PDA

View Full Version : Collegarsi in rete.....

Sampei1980
16-05-2006, 16:27
Ciao a tutti. Sto per acquistare un portatile e pur avendo buone conoscenze informatiche mi sono sempre dedicato ai desktop ed ora ho alcuni dubbi sui portatili che vorrei chiarire. Lo acquisto perché per lavoro mi trovo spesso in giro e avrei la necessità anche per strada di dovermi collegare ad Internet. Quindi sorge il primo dubbio: Non avendo una linea telefonica come ci si collega a Internet? Ho un amico che mi aveva appunto fatto vedere tempo fa che si collegava ad Internet tranquillamente con una scheda inserita nel pc. Ricordo che eravamo in aeroporto. Però il portatile e tutto ciò che riguardava la connessione era della ditta per cui lavora. Mi spiegò come faceva ma non ci feci molta attenzione o forse anche lui non ne sapeva molto visto che non pagava lui per questo ripeto la domanda: Come posso fare?

Altra cosa non meno importante. In casa ho due Pc collegati tra loro in rete tramite due schede classiche Ethernet 10/100 e un cavo di rete. L’uno ha istallato il modem (in questo caso un semplice modem in noleggio da telecom con Adsl Alice Flat) e l’altro usufruisce della connessione di quest’ultimo. In pratica per navigare su uno deve essere acceso anche l’altro. (ma questo non credo importi ai fini della mia domanda). Se volessi navigare a casa con il portatile cosa faccio? Devo staccare il cavo di rete dal secondo pc e collegarlo al portatile? Altra cosa: Per trasferire dati da uno dei miei due pc al portatile?

Spero di essere stato il più chiaro possibile. Per il momento i miei dubbi si fermano qua. Scusate se sono domande stupide ma ingenuamente non mi sono mai interessato al mondo dei portatili ed ora ne pago le conseguenze J

Per quanto riguarda la prima domanda: Se ci fosse la possibilità (come suppongo) di collegarsi ad internet tramite particolari schede o cellulari quali sono le tariffe/abbonamenti più convenienti?

Grazie mille a chi saprà chiarire i miei dubbi.

Ciao.

NuT
16-05-2006, 17:36
Forse se avessi postato nella board "Networking" qualcuno ti avrebbe potuto aiutare meglio. Provo a rispondere per quello che so.

Allora, per i collegamenti ad internet tramite cellulare, guarda sui relativi siti dei vari gestori le tariffe e le offerte per la navigazione in GPRS (paragonabile ad un 56k) e in UMTS (paragonabile ad una ADSL da 256K).

Per l'ADSL senza telefono, invece, c'è Tiscali (ma a quanto so dovresti avere un contratto, da disdire, con Telecom da almeno un anno), oppure Aruba (qui invece non c'è bisogno di alcun prerequisito).