View Full Version : Nuovo PC no OC da assemblare
Salve, dopo 3 anni ho deciso di cambiare il mio PC e, non essendo aggiornato più di tanto nel settore chiedo aiuto a voi.
Un'idea di massima l'ho già, ciò che non sono in grado di decidere è la marca dei vari componenti.
Mi serve un PC molto flessibile per casa. Molto flessibile perchè oltre all'uso generico (internet, mail, multimedia generale), visto che studio ingegneria, deve essere di tanto in tanto essere usato per programmi di CAD (Autocad, Rhinoceros) o per giocare (quando esce qualche titolo che mi intriga particolarmente).
Non devo assolutamente fare overclocking
Il costo deve essere contenuto, niente di esorbitante.
Pensavo in linea di massima una cosa del genere:
- AMD 64
- Una scheda madre che sia buona e che non dia problemi. Non mi interessano miliardi di opzioni differenti nel bios che poi non userei.
- Dischi SATA
- Memorie di buona qualità
- Una scheda video sui 100 euro
Su tutte le altre periferiche non ho dubbi e so già cosa scegliere.
Aspetto risposta
Grazie e ciao
Neway
www.newaysfactory.it
Potresti dare indicazioni di prezzo più precise?
Cmq ecco una configurazione:
Processore: AMD Athlon 64 3500+ Skt939 boxed Venice 190.00€
MoBo: Asrock 939Dual-Sata2 60.00€
Ram: Crucial 2x1GB DDR400 cas 3-3-3-8 160.00€
Video: Radeon X1600pro 256MB PCI-E Peak DVI retail 100.00€
Hard Disk: Hitachi 250GB SATA II 7200rpm 8MB 100.00€
Totale: 610.00€ ;)
Perfetto!
non ho mai sentito asrock come marca di motherboard. E' buona?
Faccio queste paranoie perchè attualmente ho una ECS K7S5A+. Quando l'ho comprata era economica (60-70€) e me ne sono pentito perchè mi ha dato un po' di problemini vari.
3-3-3-8 nella RAM è la cas latency ammissibile?
Ultima cosa: il SATA2 è molto più veloce del SATA1? ci sono altre differenze?
Grazie
Ciao
Neway
Perfetto!
non ho mai sentito asrock come marca di motherboard. E' buona?
Faccio queste paranoie perchè attualmente ho una ECS K7S5A+. Quando l'ho comprata era economica (60-70€) e me ne sono pentito perchè mi ha dato un po' di problemini vari.
3-3-3-8 nella RAM è la cas latency ammissibile?
Ultima cosa: il SATA2 è molto più veloce del SATA1? ci sono altre differenze?
Grazie
Ciao
Neway
asrock è ottima e quoto quanto detto da fires89,ma metterei un 3800x2 al posto del 3500+!
il cas è rappresentato dal primo numero(3)
i sataII sono + veloci e hanno anche l'ncq se non sbaglio in + rispetto ai sata1!
ciauzzzzz
mastergioca
16-05-2006, 14:11
beh i componenti elencati sono tutti molto buoni e da molto tempo è oramai assodato che le asrock come mainboard sono di buona fattura (sono una costola di asus), per quanto tiguarda le memorie sono buone anzi azzarderei anche un po sopra la media, per il disco la velocità aumenta con il sataII ma non so dirti esattamente dato che cmq non ho ancora avuto sottomano questi dischi nè ho visto test in giro. cmq è un buon pc, potente il giusto per fare tutto ciò che chiedi se non di più...
p.s. non giochi con il pc vero?
facci sapere ciaooooooooooooooooooooooooo
...
...
Quella config. citata da fires è comunque adatta a giocare, non pretendendo il massimo, ma è buona...
Quella config. citata da fires è comunque adatta a giocare, non pretendendo il massimo, ma è buona...
altro chè.... ;)
metterei un 3800x2 al posto del 3500+
3800x2 sarebbe un dual core 3800? Ed ogni core è a 64 bit o 32? Posso usare sempre la stessa scheda madre?
A dire il vero quando ogni tanto esce qualche gioco grazioso non mi dispiace giocarci. Ma non sono un maniaco del gioco, e non mi scandalizzo se devo eliminare qualche dettaglio.
Altra domanda che ho in mente:
Dove comprare tutti i componenti su internet?
Conosco il confrontaprezzi di HWU, ma sarei disposto a comprare anche fuori dall'italia se conviente (a patto che sia dentro UE, altrimenti alla dogana ci mettono un'eternità).
Grazie ancora
Ciao
3800x2 sarebbe un dual core 3800? Ed ogni core è a 64 bit o 32? Posso usare sempre la stessa scheda madre?
A dire il vero quando ogni tanto esce qualche gioco grazioso non mi dispiace giocarci. Ma non sono un maniaco del gioco, e non mi scandalizzo se devo eliminare qualche dettaglio.
Altra domanda che ho in mente:
Dove comprare tutti i componenti su internet?
Conosco il confrontaprezzi di HWU, ma sarei disposto a comprare anche fuori dall'italia se conviente (a patto che sia dentro UE, altrimenti alla dogana ci mettono un'eternità).
Grazie ancora
Ciao
il 3800x2 è un dual core a 64bit!non devi cambiare mobo,è pienamente supportato!I pezzi meglio che li ordini su internet in un sito italiano!
ciauzzzz
Io i prezzi li ho presi su tiburcc.it se ti interessa: Ciao!!! ;)
Consiglio: Ordina da internet in un sito italiano, e se per caso tu sei uno di quelli che non si fida (anke se non c'è motivo di non fidarsi), cerca uno shop dove si paga anke in contrassegno...
PS. @fires: da regolamento non si potrebbero mettere i nomi degli shop, sennò i mod ti picchiano... :D
PS. @fires: da regolamento non si potrebbero mettere i nomi degli shop, sennò i mod ti picchiano... :D
:ave: Chiedo umilmente perdono!!! :stordita:
Consiglio: Ordina da internet in un sito italiano, e se per caso tu sei uno di quelli che non si fida (anke se non c'è motivo di non fidarsi), cerca uno shop dove si paga anke in contrassegno...
credo che erano i link che nn si potevano postare...il nome mi sembra legittimo,ma potresi sbagliarmi non ricordo.... :D
APcom A.T.C.
16-05-2006, 20:45
Dire che ASrock è ottima credo sia troppo, a me personalmente fa pietà (le ho provate su computer assemblati quindi posso dirlo)
più problemi che altro.
Sempre a livello personale metterei su una bella MSI.
Dire che ASrock è ottima credo sia troppo, a me personalmente fa pietà (le ho provate su computer assemblati quindi posso dirlo)
più problemi che altro.
Sempre a livello personale metterei su una bella MSI.
la 939dual-sata2 è tutto tranne che pessima o con un sacco di problemi :D
APcom A.T.C.
16-05-2006, 21:35
Ma nemmeno ottima.
La ASrock ha l'assistenza che fa pietà,qualità costruttiva idem.
Se le ultime vanno meglio buon per loro.
Come detto sopra parlo a livello personale.
queste con chipset uli van davvero bene, se hai la possibilità e la voglia leggiti i th ufficiali ;)
certo nn sono dfi nf4 ultra-d ma van bene :)
queste con chipset uli van davvero bene, se hai la possibilità e la voglia leggiti i th ufficiali ;)
certo nn sono dfi nf4 ultra-d ma van bene :)
asrock è tutto fuorchè scarsa!
e poi uli forse che lo stanno acquisendo pure dfi e company(o così diceva una vecchia news)....
ciauzzzzz
asrock è tutto fuorchè scarsa!
e poi uli forse che lo stanno acquisendo pure dfi e company(o così diceva una vecchia news)....
ciauzzzzz
ULi e' stata acquistata da nVidia :D
ULi e' stata acquistata da nVidia :D
:doh:
che poi è la stessa cosa alla fine :D
APcom A.T.C.
17-05-2006, 14:33
Se le ultime schede vanno meglio ok...
Ma non cominciamo a dire che è alla pari di altre marche.
Ho molti brutti ricordi, veramente pessime schede.
guarda non volgio accusarti,posso anche crederci che hai avuto problemi,però sarà stato solo un caso....le asrock si vendono come il pane e nessuno si è mai lamentato,anzi guardati il 3d ufficiali....io parlo della mitica dual sataII non solo delle ultime uscite! ;)
APcom A.T.C.
17-05-2006, 14:52
guarda non volgio accusarti,posso anche crederci che hai avuto problemi,però sarà stato solo un caso....le asrock si vendono come il pane e nessuno si è mai lamentato,anzi guardati il 3d ufficiali....io parlo della mitica dual sataII non solo delle ultime uscite! ;)
Runk anche le cianfrusaglie cinesi si vendono come il pane però fanno schifo.
Come detto sopra le ultime non le ho provate e mai le proverò, parlo di schede precedenti.
E parlo di assistenza zero e qualità costruttiva scarsa, vabbè essendo sottomarca Asus che ha già problemi di suo.
Che ti devo dire? io le schifo, ognuno ha i suoi gusti e le sue esigenze.
Runk anche le cianfrusaglie cinesi si vendono come il pane però fanno schifo.
Come detto sopra le ultime non le ho provate e mai le proverò, parlo di schede precedenti.
E parlo di assistenza zero e qualità costruttiva scarsa, vabbè essendo sottomarca Asus che ha già problemi di suo.
Che ti devo dire? io le schifo, ognuno ha i suoi gusti e le sue esigenze.
ovvio che ognuno ha i suoi gusti...però così crei disinformazione!il tuo credo sia un caso!io personalmente ne ho montata una pochi mesi fa e ne sono rimasto molto soddisfatto apparte che il dissy(zalman 9500)andava montato senza castello con un metodo assurdo(unico neo)..per il resto il proprietario come 100 altri utenti ne sono rimasti molto soddisfatti!
in + se la qualità costruttiva non ti piace(non ho trovato molte differenze con la dfi)e dici che è scarsa,considera sempre che queste mobo vengono vendute a 60euro e a quel prezzo non trovi nulla!
sempre imho,asrock è un'ottima marca e porpone tecnologie(vedi sli)a prezzi molto competitivi(anzi i migliori di tutti).
mi spiace che tu abbia avuto problemi perchè sono davvero delle gran mobo!
ciauzzzzzz ;)
APcom A.T.C.
17-05-2006, 15:19
ovvio che ognuno ha i suoi gusti...però così crei disinformazione!il tuo credo sia un caso!io personalmente ne ho montata una pochi mesi fa e ne sono rimasto molto soddisfatto apparte che il dissy(zalman 9500)andava montato senza castello con un metodo assurdo(unico neo)..per il resto il proprietario come 100 altri utenti ne sono rimasti molto soddisfatti!
in + se la qualità costruttiva non ti piace(non ho trovato molte differenze con la dfi)e dici che è scarsa,considera sempre che queste mobo vengono vendute a 60euro e a quel prezzo non trovi nulla!
sempre imho,asrock è un'ottima marca e porpone tecnologie(vedi sli)a prezzi molto competitivi(anzi i migliori di tutti).
mi spiace che tu abbia avuto problemi perchè sono davvero delle gran mobo!
ciauzzzzzz ;)
Mi dispiace ma non creo nessuna disinformazione , se leggi bene i post precedenti vedrai che ho sempre detto che parlo a livello personale.
Infatti anche DFI non eccelle molto in qualità (vedi dissipatore chipset) ma almeno sono schede affidabili al 100%.
Io abituato a MSI (e nessuna scheda regge il confronto con la qualità costruttiva MSI) ho trovato molte imperfezioni.
Per il fatto dei 60 euro hai perfettamente ragione, ecco perchè dico che ognuno ha le sue esigenze, per le mie non prenderei mai una scheda così.
Io non mi dispiaccio.
Mi dispiace ma non creo nessuna disinformazione , se leggi bene i post precedenti vedrai che ho sempre detto che parlo a livello personale.
Infatti anche DFI non eccelle molto in qualità (vedi dissipatore chipset) ma almeno sono schede affidabili al 100%.
Io abituato a MSI (e nessuna scheda regge il confronto con la qualità costruttiva MSI) ho trovato molte imperfezioni.
Per il fatto dei 60 euro hai perfettamente ragione, ecco perchè dico che ognuno ha le sue esigenze, per le mie non prenderei mai una scheda così.
Io non mi dispiaccio.
ok,scusa ;)
opinioni personali allora!
ciauzzzzz
APcom A.T.C.
17-05-2006, 15:29
ok,scusa ;)
opinioni personali allora!
ciauzzzzz
E di che.
Il confronto finchè è fatto in modo pacifico arricchisce sempre, io la penso così. :)
Il mondo è bello perchè vario :D
E di che.
Il confronto finchè è fatto in modo pacifico arricchisce sempre, io la penso così. :)
Il mondo è bello perchè vario :D
felice di sapere che la pensi così....in questo forum c'è troppa gente pronta solo a generare flame inutili....
ciauzzzz ;)
APcom A.T.C.
17-05-2006, 16:13
felice di sapere che la pensi così....in questo forum c'è troppa gente pronta solo a generare flame inutili....
ciauzzzz ;)
Lo so, lo so...
Odio quelle cose. Vengo quì per ricevere e dare assistenza, informarmi su cose nuove e appunto scambiare pareri.
Ad alcuni piace avvelenare, inutilmente appunto.
Bah.
:ave: Chiedo umilmente perdono!!! :stordita:
Mi sento un cittadino modello :stordita:
credo che erano i link che nn si potevano postare...il nome mi sembra legittimo,ma potresi sbagliarmi non ricordo.... :D
Si, ma se uno fa 2+2 capisce che basta aggiungere "www." e il link c'è...
Però vabbè è lo stesso è una cosa minima...
Fidati le Asrock sono migliorate di moltissimo negli ultimi tempi, non per niente la Dual SATA2 è la più consigliata! :)
APcom A.T.C.
17-05-2006, 22:49
Fidati le Asrock sono migliorate di moltissimo negli ultimi tempi, non per niente la Dual SATA2 è la più consigliata! :)
Per un PC economico si.
Per un PC economico si.
Ovvio, ma come prestazioni/prezzo è una delle migliori...
Mi sento un cittadino modello :stordita:
Si, ma se uno fa 2+2 capisce che basta aggiungere "www." e il link c'è...
Però vabbè è lo stesso è una cosa minima...
questo è ovvio...infatti non ho mica capito tanto sta cosa :D
su prezzo/prestazioni asrock è il top del top e qui credo siamo tutti daccordo?!
ciauzzzzz
diciamo che è un ottima mobo per prezzo/prestazioni ;)
diciamo che è un ottima mobo per prezzo/prestazioni ;)
mi son forse spiegato male...perchè intendevo proprio questo!
mi son forse spiegato male...perchè intendevo proprio questo!
ti sei spiegato benissimo ;) e che quel top dei top non mi piaceva :p
ti sei spiegato benissimo ;) e che quel top dei top non mi piaceva :p
bhe era usato in relazione a "per prezzo/prestazioni"...limitato cioè a questo campo..... :D
cmq sia ottima mobo!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.