View Full Version : [consiglio acquisto] quale programma per CANCELLARE in modo PERMANENTE i file ?!?
ciao a tutti...
spero di aver azzeccato la sezione giusta del forum. :)
avrei bisogno di un vostro consiglio.
avrei bisogno di un programma che cancelli in maniera permanente e definitiva i file che decido di eliminare.
come ben sapete, pur svuotando il cestino o formattando un'unità, i file rimangono salvati e, mediante programmi appositi, è possibile recuperarli (questo non vale solo per gli hard disk ma anche per chiavette usb e memory card).
da quanto ho sentito in giro, però, esisterebbero dei programmi che, non so in che modo (se magari mi sapete spiegare anche come funzionano,mi fareste un favore :) ) CANCELLANO in maniera PERMANENTE i file desiderati, in modo tale che non si debba temere che qualcuno riesca a recuperarli.
non mi interessa che il programma sia freeware, infatti sono disposto a comprarlo... l'importante è che il programma sia serio, affidabile e risolva al 100% le mie esigenze.
qualcuno saprebbe darmi una mano?
vi ringrazio in anticipo ;)
se nn erro c'e' un programma che scrive e riscrive l'hd infinite volte
cosi i file sono irrecuperabili
pero' nn ricordo cme si chiama ...
cmq fai prima a comprare un nuovo hd :D
permanente è una utopia.. diciamo che con i prg chiamati di "wipe" puoi rendere veramente difficiel il recupero, arrivando a far costare talmente tanto il recupero stesso che nn ne vale la pena...
basta che cerchi un qualsiasi prg con google di wipe... e il gioco è fatto..
semplicemente questi prg scrivono x volte (lo decidi tu) tutti 0 o tutti 1 in maniera da rendere quasi impossibile il recupero dei precedenti dati.
lucamad79
16-05-2006, 18:04
Io uso Eraser (free)... nn so se è il migliore, ma i file che cancello con eraser non sono visti dalle utility di recuper :)
http://www.heidi.ie/eraser/download.php
avrei bisogno di un chiarimento su Eraser:
questo programma permette di selezionare dei file che si trovano su un'unità e cancellarli permanentemente... oppure... l'unico suo compito è rendere illeggibili le parti dell'unità su cui si trovavano file (e che sono stati cancellati)?!?
:help:
lucamad79
16-05-2006, 21:39
avrei bisogno di un chiarimento su Eraser:
questo programma permette di selezionare dei file che si trovano su un'unità e cancellarli permanentemente... oppure... l'unico suo compito è rendere illeggibili le parti dell'unità su cui si trovavano file (e che sono stati cancellati)?!?
:help:
La prima...
Selezioni un file, lo cancella e poi effettua delle sovrascritture (quante lo decidi tu) nelle zone del disco che occupava
ho appena provato Eraser ma... non ho ottenuto i risultati sperati.
non so...forse ho sbagliato qualcosa.
ho scaricato la versione 5.7 e l'ho installata su pc.
poi ho preso una chiavetta usb da 32mb e l'ho riempita con qualche file .jpg.
ho creato un nuovo task selezionato come unità la mia chiavetta; ho fatto "run task".
una volta che ha finito (non mi ha dato errori) ho visto che nella chiavetta c'erano ancora tutti i file. :doh:
tra gli strumenti di Jv16Powertools 2006 ce n'è uno che fa proprio al caso tuo
www.jv16.org
bYeZ!
lucamad79
16-05-2006, 22:02
Scarica la versione 5.8... cmq non è questo il problema ;)
Non uso l'interfaccia principale del progr, ma clicco col destro sul file o cartella da eliminare, quindi scelgo "Erase"
Prova così
ho clickato col destro sul file e ho fatto "erase", proprio come mi hai detto tu ;)
ora pare lo sovrascriverà 35 volte (impostazione di default), possibile?!? :eek:
sto facendo la prova su un file da 700mb e il tempo stimato è 60minuti.
voi che numero mi consigliate di utilizzare generalmente?!?
quindi... più sovrascrive più sarà difficile risalire al file, giusto?
c'è un numero che mi assicura al 100% che il file non verrà mai più recuperato?
lucamad79
16-05-2006, 22:21
ho clickato col destro sul file e ho fatto "erase", proprio come mi hai detto tu ;)
ora pare lo sovrascriverà 35 volte (impostazione di default), possibile?!? :eek:
sto facendo la prova su un file da 700mb e il tempo stimato è 60minuti.
voi che numero mi consigliate di utilizzare generalmente?!?
quindi... più sovrascrive più sarà difficile risalire al file, giusto?
c'è un numero che mi assicura al 100% che il file non verrà mai più recuperato?
MAI più? 100%? NO :D
Xò è moooolto difficile che ritrovino i tuoi dati con tool commerciali.
Non so quali software di recuper usi la postale... :p
35 sovrascritture ... io le ho messe a 10 xché altrimenti ci mettevo una giornata a cancellare 4GB!
Si, più sovrascrive più sarà difficile risalire ai dati.
MAI più? 100%? NO :D
scusa ma... qualsiasi unità ha una memoria fisica finita. com'è possibile che sovrascrivendoci sopra più e più volte... i dati cancellati non vengano eliminati definitivamente?!? :confused:
cmq... già che ci siamo...sapete consigliarmi anche il miglior programma (anche a pagamento) che permetta di recuperare file cancellati?!? (così faccio le prove se mi trova i file cancellati da Eraser) :)
scusa ma... qualsiasi unità ha una memoria fisica finita. com'è possibile che sovrascrivendoci sopra più e più volte... i dati cancellati non vengano eliminati definitivamente?!? :confused:
il campo magnetico resiste normalemnte su una superficie nn fatta per mantenere le info x anni.. figurati su una superficie (il piatto dell'hd) fatta apposta x mantenere il dato senza corrente x anche 20 anni...
cmq... già che ci siamo...sapete consigliarmi anche il miglior programma (anche a pagamento) che permetta di recuperare file cancellati?!? (così faccio le prove se mi trova i file cancellati da Eraser) :)
prova con i prg della krool ontrack..
squaletto
17-05-2006, 08:17
...prova con evidence eliminator.....
ciauzzz
lucamad79
17-05-2006, 11:11
il campo magnetico resiste normalemnte su una superficie nn fatta per mantenere le info x anni.. figurati su una superficie (il piatto dell'hd) fatta apposta x mantenere il dato senza corrente x anche 20 anni...
Quoto...
f4r41, per quanto riguarda il numero di sovrascritture, io le ho messe a 10 anche perché il Dipartimento della Difesa USA considera sufficienti 7 passaggi di riscrittura; è anche vero però che c'è un continuo perfezionamento dei software di undeleting, e questo suggerisce di aumentare le riscritture.
Anche quando si sovrascrivono le zone del disco con dati casuali, rimane sempre una traccia della scrittura precedente. E' come mettere dei veli uno sull'altro per coprire quello che c'è sotto (non è proprio così, ma per dare un'idea...). In teoria, questi veli possono essere tolti, per l'appunto con i programmi di recuper. In pratica, con i software commerciali (anche di centinaia di euro) i dati cancellati con questi metodi NON si recuperano quasi mai. Per TENTARE di recuperarli, bisogna affidare il disco a società specializzate... con grande dispendio ti TEMPO e DENARO... e con la probabilità di risalire ai dati molto bassa, ma comunque esistente.
Per TENTARE di recuperarli, bisogna affidare il disco a società specializzate... con grande dispendio ti TEMPO e DENARO... e con la probabilità di risalire ai dati molto bassa, ma comunque esistente.
bè.. dai sono solo 1200€ in sù più iva... ti recuperano dati anche da piatti rotti e spezzati... certo nn tutti, ma anche se riuscissero a recuperane un 10%.... :eek:
lucamad79
17-05-2006, 11:48
bè.. dai sono solo 1200€ in sù più iva... ti recuperano dati anche da piatti rotti e spezzati... certo nn tutti, ma anche se riuscissero a recuperane un 10%.... :eek:
Cavolo pensavo meno :eek: :D
Il recupero dai piatti rotti lo fanno sui dati esistenti sul disco, e non sui dati cancellati con wiping ;)
Bo sinceramente vorrei sentire qualcuno che ci è passato... finora ho solo sentito "recuperano tutto", ma senza nessun riscontro :rolleyes:
CiaO
minulina
17-05-2006, 11:52
non capisco la necessità di debellare q tutti i costi dei files....
se proprio devi eliminarli non salvarli su hd ma su chiavette e poi buttale via! se devi mandare in germania l'hd per verificare se lo hai effettivamente cancellato e spendere oltre 1000 euro ... risparmi a buttare il disco.....
se sono dati riservati semplicemente criptali, magari con un prg a pagamento....
hai dei segreti di stato?
non credo cercheresti consiglio qui,.....
chi deve vedere i tuoi files è così esperto da usare i più feroci programmi di recupero?
Cavolo pensavo meno :eek: :D
Il recupero dai piatti rotti lo fanno sui dati esistenti sul disco, e non sui dati cancellati con wiping ;)
CiaO
veramente recuperano anche quelli... sono chiamati anche da governi x fare quel lavoro... quindi...
lucamad79
17-05-2006, 13:03
veramente recuperano anche quelli... sono chiamati anche da governi x fare quel lavoro... quindi...
Ah... quindi la postale chiama loro. OK, ma infatti una (IMHO remota) possibilità di recupero c'è... ma ti ripeto: quanti successi avranno avuto, secondo te? Un file cancellato con più di 35 sovrascritture???
Bo, io rimango col dubbio...
Se conoscete qualcuno a cui hanno recuperato 1file cancellato con questo metodo, ben venga...
Ah... quindi la postale chiama loro. OK, ma infatti una (IMHO remota) possibilità di recupero c'è... ma ti ripeto: quanti successi avranno avuto, secondo te? Un file cancellato con più di 35 sovrascritture???
Bo, io rimango col dubbio...
Se conoscete qualcuno a cui hanno recuperato 1file cancellato con questo metodo, ben venga...
in effetti è quello che mi hanno detto loro.. in effetti poi i loro prg funzionano bene.. lro che possono mettere mano direttamente ai piatti quindi possono fare anche di più.. ma in effetti nessun riscontro effettivo. ;)
non capisco la necessità di debellare q tutti i costi dei files....
hai dei segreti di stato?
non credo cercheresti consiglio qui.....nono.. non ho certo segreti di stato :doh:
però per esigenze personali e lavorative ho bisogno di essere sicuro che certi dati non siano facilmente recuperabili.
però ora si pone un problema diciamo che ho un HD da 100gb e con 50gb occupati.
io vorrei riuscire a cancellare permanentemente i 50gb di memoria libera (ma su cui una volta c'erano dei file).
Eraser mi permette di cancellare solamente la parte di HD che al momento non contengono file visibili?!? (per intenderci...la parte libera dell'hd ma su cui una volta c'erano dei file)
lucamad79
17-05-2006, 13:14
[...]
Eraser mi permette di cancellare solamente la parte di HD che al momento non contengono file visibili?!? (per intenderci...la parte libera dell'hd ma su cui una volta c'erano dei file)
Si... quello che avevi fatto la prima volta ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.