ruggeroerre
16-05-2006, 13:25
salve a tutti
vorrei comprare una fender stratocaster e mi servirebbero alcuni consigli: mi sapreste dire che differenze ci sono tra quelle usa , quelle messicane o giapponesi? inoltre il prezzo da quanto puo variare? ho sentito anche che quelle prodotte di recente sono molto piu leggere di quelle piu vecchiotte.
se optassi per una usata sarebbe una fregatura?
ringrazio anticipatamente
BadMirror
16-05-2006, 13:36
Ciao c'è il 3d apposito ;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1164993
Comincio a darti un pò di info visto che è stata l'ultima chitarra che ho comprato: le messicane di solito non suonano, poi ogni tanto ce n'è qualcuna che invece è valida ma bisogna avere un buon occhio e tanta fortuna. Le japan dipende, ce ne sono alcune che sono fatte e vendute solo per il mercato giapponese e si dice siano ottime, solo che te la devi far arrivare dal giappone e non conviene. Le japan famose invece sono quelle prodotte nei primi anni 80 il resto è produzione normale di qualità variabile a seconda dei casi.
Le american series e le deluxe imho non valgono i soldi che costano, io le ho provate e scartate subito. Tanto vale prendersi una vintage reissue (cosa che poi ho fatto) che non è affatto il santo graal, anzi, ci sono molti errorucci di costruzione da risolvere ma alla fine di solito viene fuori una gran bella chitarra che non invidia molte custom shop. Ovviamente ci devi spendere e devi avere un esperto al tuo fianco.
Le signature, no grazie, almeno per me, ho provato la Clapton (indecente), la Knopfler (niente di che), la Bonnie Raitt (idem come sopra anche se un pò meglio), la SRV (ma davvero c'è gente a cui piace?) e altre, non mi hanno convinto. Non ho provato la Eric Johnson che sulla carta sembra interessante.
Sopra ci sono le custom shop, tanti quattrini.
Vuoi un consiglio? Oltre alle Fender prova anche le G&L, altrimenti credo che il modello con un decente rapporto qualità/prezzo in fender (sotto i 2000e, quindi escludendo le custom shop, le quali comunque non sempre son fatte come Dio comanda) per ora sia solo la reissue (la '62 nel mio caso con tastiera in palissandro, la '57 se preferisci in acero). ;)
Nell'usato niente è una fregatura se sai evitarla... ;)
Si continua nell'altro 3d.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.