PDA

View Full Version : Troppa ram fà male ?

Cristallo
16-05-2006, 12:00
Ciao a tutti,
ultimamente ho dei problemi con il computer dopo aver cambiato la ram. Prima avevo 1 GB TwinMos a 2.5 di cas in dual channel (2 X 512). Tramite uGuru della Abit riuscivo ad impostare anche un overclock medio (che comunque non ho mai utilizzato) e anche quello massimo (tenuto per pochi minuti ma tenuto). Adesso ho sostituito quella Ram con 2 GB Twimos a 3 di cas in dual channel (2 X 1). Adesso con uGuru non solo non posso impostare l'overclock massimo ma neanche quello medio perchè il PC và in crash dopo pochi secondi. Questò però non è tutto. Adesso quasi tutte le volte che accendo il computer non parte subito. Devo effettuare un reset dopodichè il PC parte correttamente ma a volte, specialmente con i giochi più esosi di risorse e con i filtri impostati al massimo, mi appaiono degli artifatti a video e tende a freezarsi con un beep basso e continuo. Tenete presente che l'FSB della scheda è impostato per default non a 200 ma a 204 MHZ.

Grazie

Cristallo

alano987
16-05-2006, 16:26
le 2*1gb hanno overclock medi inferiori....
ma tui imposti overclock senza poi testarne la stabilità????

Cristallo
16-05-2006, 16:34
Il punto è che non ho neanche il tempo di testare la stabilità. Appena imposto le frequenze più alte il PC si blocca. E a volte si blocca anche senza overclock usando per esempio Quake 4 im modalità ULTRA.

Cristallo

heavymetalforever
17-05-2006, 15:58
Punto primo: l'overclock va impostato DA SOLI componente per componente, lascia perdere gli AI Overclock e altre balle simili presenti nel bios.

Punto secondo: la tua scheda video ha 256 MB di ram, se non sbaglio. Perchè vuoi farla soffrire mettendo ULTRA, si sa che il motore di DoOM III e Quake IV richiedono una scheda video da 512 MB per quella modalità.

Ciao.

Cristallo
17-05-2006, 16:12
Lo so Rocco che l'overclock è meglio farlo puntuale ma a me non interessa. Era solo per far capire che alzando un minimo l'FSB il computer sbarella e se il fatto fosse imputabile alla differenza di CAS tra la ram vecchia e quella nuova. Per quanto riguarda la scheda video invece ha proprio 512 MB di ram.

Cristallo

heavymetalforever
17-05-2006, 16:14
Ah scusa :D :D

Avevo letto 7900GT anzichè GTX, errore mio.

Ciao !

heavymetalforever
17-05-2006, 16:21
Comunque al momento mi vengono in mente i classici test da fare:

prima di tutto un memtest per vedere se il reparto RAM è tutto Ok.

Poi dici che mentre giochi appaiono artefatti a video? Di solito è causato da un OC troppo spinto della VGA, tu sei in overclock con la vga? In caso abbassa.

Cmq fai delle prove tutto a default, altro non mi viene in mente....

Ciao

P.S. Perchè hai il bus a 204?

Cristallo
17-05-2006, 17:28
E' di default della MB. Credo che sia standard per le Abit ma comunque credo che valga solo per il processore e la ram di sistema. Il bus PCI express è sui valori canonici. Il memtest l'ho fatto girare per poco più di un'ora ed'è tutto OK. La Scheda video lavora alle frequenze di default. Devo provare su un altro PC ho con un altro sistema operativo.

Cristallo