View Full Version : GeForce FX 5600 256MB
tommyk750i
16-05-2006, 12:33
salve a tutti ho la seguente scheda video GeForce FX 5600 256MB
Golden Limited qua il siito http://www.digit-life.com/articles2/gffx/gffx-9.html il mio problema sta nel fatto che la ventolina della scheda non funziona più, all'accensione del pc essa non parte, mentre prima piano piano partiva.
volevo sapere da voi se la scheda in questione ha un sistema di risparmio energetico che fa avviare la ventola a bisogno?
la scheda in questione è in uno slot agp 8X di una sk madre abit kv8-max 3 ed la geforce viene alimentata solo dallo slot, è forse meglio alimentarla anche con il cavo che c'era nella scatola a parte? che io non ho perchè l'ho comprata usata, e se si il cavo in questione dove lo posso comprare?
se la ventola è partita definitivamente è possibile sostituirla?
grazie per il vostro aiuto e scusate se ho scritto abbastanza male ma vado di fretta ciao :)
provato a dare una pulita? forse è solo inceppata..
Capellone
16-05-2006, 12:40
quando una ventola si comporta in questo modo è per sporcizia ed usura. temo che dovrai sostituirla.
se la scheda avesse bisogno di alimentazione supplementare non avrebbe funzionato fino ad oggi...c'è per caso la presa di corrente sulla scheda?
tommyk750i
16-05-2006, 13:05
si ma avevo visto che per la mia configurazione non era necessaria l'alimentazione supplementaria e per ora anche se la ventola non funziona la scheda si comporta molto bene, non dandomi nessun segno di problema.
se non fosse stato per caso, visto che all'accensione del pc sento un fischio per poi sparire appena acceso, non me ne sarei accorto, la ventola cmq è molto piccola quindi il più lo fa il dissipatore, non so se siete andati a vedere la foto, ma quello che mi preoccupa è il fatto che la ventola sta sopra la GPU non vorrei che quando, spero mai, la sk si romperebbe mandasse in corto tutto il pc constringendomi a cambiarlo.
sapete per caso a che temp. lavorano i dissipatori per schede video? da me il termometro è sui 42°C
ugruhell
16-05-2006, 14:00
devi solo togliere il coperchio di plastica nel centro della ventolina quello che dice nvidia lo togli e vedi che nel centro ce un buco la devi metere un po di lubrificante e dopo giri tu stesso con le dita la ventola fino a che si amorbidisce. :D
Capellone
16-05-2006, 15:49
non puoi stare senza ventola; la tua gpu è overcloccata di default (ho letto la recensione linkata) e quindi se usi videogiochi sicuramente si surriscalda e rischi di guastarla.
tommyk750i
16-05-2006, 20:40
grazie mille per le risposte, infatti ora spengo il pc e smonto la scheda, meno male che non avevo ancora installato il padrino se no sarebbero stati guai, ora utilizzo scudetto.
grazie mille
:) :mano:
tommyk750i
16-05-2006, 21:38
smontato tutto, problema... provo a girare la ventola fa una fatica boia quindi deduco che si sia rotto qualche cosa all'interno :stordita: :confused: ; (alla faccia della scritta long life time), ma cosa? cuscinetti? ma ce li ha una ventolina del genere? io non ne conosco.
dove si può comprare una ventola del genere proprio specifica per quel tipo di sk video?
sto pensando che se non la trovo potrebbe andare bene un'altra anche più grande in fondo non sulla scheda non ci sono i filetti sono stati fatti dalla vite stessa l'unico problema è trivarne una con la stessa connessione per la corrente e che tra vite e vite ci sia lo stesso spazio che hanno le varie scanalature del dissipatore.
altra soluzione cambiare tutto il dissipatore, ma ciò mi rompe per via del costo e per il fatto che ci vorrebbe molto + tempo per montarlo.
cmq scusate ma è la prima volta che mi capita un problema del genere, grazie per la pazienza dimostratami.
ciao!!! :)
ugruhell
16-05-2006, 21:47
fa quello che o postato io che la lasci come nuova a me mi a soceso un saco di volte. :D
mastergioca
16-05-2006, 23:31
prova a cercare magari il gruppo dissipatore+ventola nel mondo dell'usato o sul vastissimo regno del sito d'aste internazionale ebay, magari riesci a trovare qualcuno che smembri la sua vecchia scheda video e metta in vendita ciò che serve a te! oppure dovresti tentare di adattarci una ventola che sia simile a quella rotta, anche se la vedo difficile e cmq le cose accrocccate nn mi piacciono...facci sapere ciaooooooooooooooooo
mastergioca
16-05-2006, 23:46
prova a cercare magari il gruppo dissipatore+ventola nel mondo dell'usato o sul vastissimo regno del sito d'aste internazionale ebay, magari riesci a trovare qualcuno che smembri la sua vecchia scheda video e metta in vendita ciò che serve a te! oppure dovresti tentare di adattarci una ventola che sia simile a quella rotta, anche se la vedo difficile e cmq le cose accrocccate nn mi piacciono...facci sapere ciaooooooooooooooooo
Capellone
17-05-2006, 00:06
se il dissipatore è identico a quello visto in fotografia potresti togliere l'elica, lasciare il blocco di alluminio e avvitarci sopra con viti autofilettanti una ventola da 80 mm che puoi comprare per pochi euro. avrei buon raffreddamento e silenziosità anche se occuperà più spazio e ti coprirà uno slot pci.
è una cosa facile ed efficace.
tommyk750i
17-05-2006, 16:15
per ora sto adottando la soluzione proposta da ugruhell :D infatti la ventola sembra ritornata nuova spero che poi non ritorni a fare i capricci, unico problema è che mi sono accorto che in un certo punto le ventole sbattono contro la griglia con relativo blocco delle pale, ho provato in tutti i modi ma la ventola colpisce la griglia di solo 1mm scarso :mad: quindi penso di metterci degli spessori in modo che me la sollevi di 1 mm o più speriamo, la soluzione sembra vicino...
ripensando a tutto il tempo che la ventola non ha funzionato è stato forse grazie al case che non si sia rotta la sk video essendo estremamente ventilato avendo due ventole una anteriore e posteriore, poi la distanza tra l'estremità della sk e il case è di circa 6-7cm.
vabbè grazie per i preziosi consigli stasera la rimonto e la riprovo per la 5 volta
tommyk750i
17-05-2006, 21:55
ho appena aggiustato la ventola e ora funziona a meraviglia grazie a tutti per i preziosi consigli veramente utili :D
Capellone
17-05-2006, 22:31
:mano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.