PDA

View Full Version : Ho perso il cd originale di Windows, come faccio?

Wagen
16-05-2006, 12:03
Salve, ho perso il cd di installazione di Windows 2003 server (non io ma un cliente).
La licenza ce l'ho, come faccio a riavere il cd, lo chiedo a Microsoft?

Xalexalex
16-05-2006, 15:15
Penso che, avendo la licenza, ti sia lecito scaricarne una copia dalla rete.. ma non ne sarei così sicuro, comunque una mail alla Microsoft non guasta, al max ti dicono: NO

minulina
16-05-2006, 15:31
importante è la licenza... il programma lo scarichi da internet

Wagen
16-05-2006, 17:09
ora mi fanno incavolare...

il software é OEM, costa 620 euro iva esclusa per la precisione.

Alla microzozz dicono di chiamare HP (dove ho acquistato server e software), alla Hp dicono di chiamare Microsoft, ho richiamato Microsoft mi ha risposto una che manco sapeva di cosa si parlava che addirittura mi ha detto CHE DEVO RICOMPRARE IL SERVER!!!! Non sapevo se ridere o piangere...insomma in poche parole ho una licenza originale da 700 euro e non la posso usare perché non c'é un modo LEGALE per riavere un cd danneggiato.......domani scateno un puteferio!

Wagen
16-05-2006, 17:11
per la precisione il cd é di Windows 2003 Server Standard Edition English

naso
16-05-2006, 17:12
Penso che, avendo la licenza, ti sia lecito scaricarne una copia dalla rete.. ma non ne sarei così sicuro, comunque una mail alla Microsoft non guasta, al max ti dicono: NO
legalmente nn puoi, ma tu puoi legalmente farti una copia del cd originale (visto che nn ci sono protezioni presenti) quindi se lo chiedi a loro ti dicono assolutamente no, ma se lo fai nessuno ti può dire nulla.
magari cerca di farti una copia del cd di un amico... meno tracce lasci su internet meglio è... ma nn ci sono problemi.
ovvio che deve avere l'adesivo con la key sopra.

Wagen
16-05-2006, 17:18
legalmente nn puoi, ma tu puoi legalmente farti una copia del cd originale (visto che nn ci sono protezioni presenti) quindi se lo chiedi a loro ti dicono assolutamente no, ma se lo fai nessuno ti può dire nulla.
magari cerca di farti una copia del cd di un amico... meno tracce lasci su internet meglio è... ma nn ci sono problemi.
ovvio che deve avere l'adesivo con la key sopra.

l'adesivo con la key ce l'ho, é che quel particolare cd non riesco a trovarlo in NESSUNA maniera...

naso
16-05-2006, 17:26
l'adesivo con la key ce l'ho, é che quel particolare cd non riesco a trovarlo in NESSUNA maniera...
scaricatelo, o se puoi fattene fare una copia da un amico, la licenza la fa la key, nn il cd, e il cliente è autorizzato a farsi una copia di sicurezza del cd originale quindi.. vai tranquillo (ti ripeto, magari se riesci nn scaricarlo da internet, lasci tracce... ma nn ci sono problemi, anche ad un eventuale controllo, tu hai la key che dimostra che hai la licenza.)

Xalexalex
16-05-2006, 17:41
Hai PVT...

Wagen
16-05-2006, 19:20
scaricatelo, o se puoi fattene fare una copia da un amico, la licenza la fa la key, nn il cd, e il cliente è autorizzato a farsi una copia di sicurezza del cd originale quindi.. vai tranquillo (ti ripeto, magari se riesci nn scaricarlo da internet, lasci tracce... ma nn ci sono problemi, anche ad un eventuale controllo, tu hai la key che dimostra che hai la licenza.)

il mio problema é che non riesco a trovarlo, é questo il paradosso! E da quanto mi hanno detto per usare il mio codice ho bisogno propio di un cd OEM

naso
16-05-2006, 19:22
il mio problema é che non riesco a trovarlo, é questo il paradosso! E da quanto mi hanno detto per usare il mio codice ho bisogno propio di un cd OEM
nn conosci nessuno che abbia una licenza oem? anche da un vicino o un parente?

Wagen
16-05-2006, 19:44
nn conosci nessuno che abbia una licenza oem? anche da un vicino o un parente?

non di windows 2003 standard edition normale o SP1 in inglese! :cry:

e posso installare solo quello a causa della compatibilità con altri programmi che altrimenti non funzionerebbero

naso
16-05-2006, 20:19
non di windows 2003 standard edition normale o SP1 in inglese! :cry:

e posso installare solo quello a causa della compatibilità con altri programmi che altrimenti non funzionerebbero
bè forse allora questa versione la trovi su p2p...

Wagen
16-05-2006, 20:37
bè forse allora questa versione la trovi su p2p...

cmq é incredibile che per avere una cosa che ti spetta (e che hai pagato cara!) debba cercare sul p2p...

<Straker>
16-05-2006, 23:39
ora mi fanno incavolare...

il software é OEM, costa 620 euro iva esclusa per la precisione.

Alla microzozz dicono di chiamare HP (dove ho acquistato server e software), alla Hp dicono di chiamare Microsoft, ho richiamato Microsoft mi ha risposto una che manco sapeva di cosa si parlava che addirittura mi ha detto CHE DEVO RICOMPRARE IL SERVER!!!! Non sapevo se ridere o piangere...insomma in poche parole ho una licenza originale da 700 euro e non la posso usare perché non c'é un modo LEGALE per riavere un cd danneggiato.......domani scateno un puteferio!

Paradossale... :mbe: accertati di non avere una microcamera dietro di te, magari domani ti vediamo su scherzi a parte :fagiano:
Microsoft non ci fa certamente una bella figura a non aiutare un utilizzatore dei suoi (carissimi) software, ma credo che la figura peggiore la faccia hp: e' lei che ti ha fornito hw e sw in bundle, credo che sia lei che si debba sentire in dovere di aiutare un suo cliente.

naso
17-05-2006, 09:12
cmq é incredibile che per avere una cosa che ti spetta (e che hai pagato cara!) debba cercare sul p2p...
casualmente il buon senso dice di farsi le BENEDETTE COPIE DI SICUREZZA prima che succeda il danno... nn dopo... nn diamo la colpa a microsoft xchè un utente nn ha fatto le copie di sicurezza ed è disordinato e si è perso il cd originale... sono cose che capitano, ma proprio x questo LE COPIE DI SICUREZZA VANNO FATTE e tenute come si devono tenere.

tu dice che è incredibile che un utente debba andarsi a cercare sul p2p il cd.. io dico che avevo 6 anni quando mi facevo le copie di sicurezza dei miei prg fatti con il C=64 su 2 cassette, su carta e quando poi ho preso il lettore di floppy li facevo invece che su cassetta su 2 floppy e sempre su carta.
casualmente nn ho mai perso una riga di codice.... eppure sono disordinato...

naso
17-05-2006, 09:14
Paradossale... :mbe: accertati di non avere una microcamera dietro di te, magari domani ti vediamo su scherzi a parte :fagiano:
Microsoft non ci fa certamente una bella figura a non aiutare un utilizzatore dei suoi (carissimi) software, ma credo che la figura peggiore la faccia hp: e' lei che ti ha fornito hw e sw in bundle, credo che sia lei che si debba sentire in dovere di aiutare un suo cliente.
è una licenza oem, quindi la microsoft nel contratto che tu hai accettato lo dice chiaramente, lei nn ha nessuna responsabilità, mentre le ha tutte la ditta che ti ha venduto il software...
quindi è l'hp che è una infame, che ti ha venduto il software oem (che lei ha pagato di meno di una versione retail) e se ne infischia di fare assistenza come da regolamento microsoft.

questo nn toglie che microsoft con il comportamento e il suo regolamento nn fa una bell afigura... ma legalmente è l'hp che è da denuncia sopratutto se sono meno di 1 anno che lo ha acquistato.

cmq le copie di sicurezza sopratutto di cd così costosi si fanno sempre!!! lo fanno x i giochi che costano 20€ e nn x software da 700€ :rolleyes:

Wagen
17-05-2006, 09:38
questa é la risposta di microzozz, ora ripasso la palla a hp

Gent.mo cliente,
poiché il software in oggetto è stato acquistato in modalità OEM (vendita abbinata di Software + Hardware), La invitiamo a richiedere copia del cd per la reinstallazione dello stesso rivolgendosi direttamente presso il rivenditore Microsoft autorizzato e/o il produttore dell' hardware, così come previsto dalle norme contrattuali del software OEM e come indicato alla pagina web sottoriportata, poiché non fornito da Microsoft http://www.microsoft.com/italy/licenze/soluzioni/altre/oemfaq.mspx
Per qualsiasi ulteriore informazione in merito non esiti a contattare il servizio clienti Microsoft dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09.00 alle ore 19.00.

Cordiali Saluti,
Servizio Clienti Microsoft

<Straker>
17-05-2006, 09:45
Dal punto di vista delle "responsabilita'" credo che nessuno debba niente a wagen: ne' microsoft, perche' il sw e' oem; e credo nemmeno hp, perche' lei il materiale originariamente l'ha fornito: il cd l'ha perso il cliente di wagen, e se ne deve assumere la responsabilita'.
Pero' e' prassi comune aiutare un proprio cliente in difficolta': e non mi sembra che hp si sia dimostrata disponibile da questo punto di vista.
Per quanto riguarda le copie di backup... a volte non e' cosi' semplice, soprattutto in un contesto lavorativo dove si pensa a salvare i dati (ed e' gia' tanto :asd: ) perche' in ogni caso il sw si puo' recuperare in qualche modo :stordita:
Se dovessi fare la copia di backup di ogni cd che mi arriva, passerei meta' giornata a masterizzare... :fagiano:

naso
17-05-2006, 09:59
Per quanto riguarda le copie di backup... a volte non e' cosi' semplice, soprattutto in un contesto lavorativo dove si pensa a salvare i dati (ed e' gia' tanto :asd: ) perche' in ogni caso il sw si puo' recuperare in qualche modo :stordita:
Se dovessi fare la copia di backup di ogni cd che mi arriva, passerei meta' giornata a masterizzare... :fagiano:
sarò stupido io, che tengo i cd originali in un posto ben definito e che tutti sanno, e che nn vengono mai usati, se nn la prima volta x farne una copia di backup che viene poi usata sempre (ogni volta che c'è bisogno) e ti assicuro che se avessi software da 700€ me ne faccio anche 2 di copie di backup anche della key, alla faccia della legalità. una a casa e una in ufficio (nn installate, ma solo come posizione delle copie) così se dovesse scoppiare un incendio ho smepre una copia a disposizione...
le copie servono ben a questo... mica solo x farsi belli... :rolleyes:
quello che nn capisco è che la gente si fa le copie magari dei gioglielli che costano 1000€ ma nn di software che ne costa solo 700€ e che serve x LAVORARE!!! nn x farsi belli....

cmq sì l'hp si è dimostrata stupida.

ahh... dimenticavo.. visto che sono stupido io che mi faccio le copie di backup... io 3 copie diverse su 3 pc differneti e nn collegati tra di loro delle psw x accedere ai vari siti dei miei fornitori... pensa un po quanto sono stupido.

naso
17-05-2006, 10:02
questa é la risposta di microzozz, ora ripasso la palla a hp

Gent.mo cliente,
poiché il software in oggetto è stato acquistato in modalità OEM (vendita abbinata di Software + Hardware), La invitiamo a richiedere copia del cd per la reinstallazione dello stesso rivolgendosi direttamente presso il rivenditore Microsoft autorizzato e/o il produttore dell' hardware, così come previsto dalle norme contrattuali del software OEM e come indicato alla pagina web sottoriportata, poiché non fornito da Microsoft http://www.microsoft.com/italy/licenze/soluzioni/altre/oemfaq.mspx
Per qualsiasi ulteriore informazione in merito non esiti a contattare il servizio clienti Microsoft dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09.00 alle ore 19.00.

Cordiali Saluti,
Servizio Clienti Microsoft
purtroppo hanno ragione loro... nel contratto c'è scritto chiaramente e anche sull'esterno della conferzione.
poi l'hp una copia di un cd senza key (quindi senza licenza) gli viene a costare 15 € con le spese di trasporto... e credo che se ne chiedesse anche 50€ il cliente piuttosto di ricomprarsi 700€ di software (oem.. quindi nn potrebbe...) li paga eccome...

<Straker>
17-05-2006, 11:23
ahh... dimenticavo.. visto che sono stupido io che mi faccio le copie di backup... io 3 copie diverse su 3 pc differneti e nn collegati tra di loro delle psw x accedere ai vari siti dei miei fornitori... pensa un po quanto sono stupido.

Nessuno dice che sei stupido, anzi fai bene :)
Pero' per la mia esperienza il cd del software e' quello che ha un'importanza minima nei contesti lavorativi che ho frequentato: perche' se lo perdevo, telefonavo alla societa' che lo produceva e me ne facevo mandare un altro.
Di molti software cio' che conta e' la key per attivarli, piu' che il supporto in se (facilmente replicabile). Ecco perche' sono cosi' sorpreso che hp faccia tante storie per una copia del cd: hp e' certa che quel cliente ha comprato quel server, quindi non vedo motivi per fare storie e si rifiuti di aiutare un cliente in difficolta'.

Wagen
17-05-2006, 12:15
che spettacolo :(

Microsoft: il cd te lo deve ridare Hp
Hp: il cd te lo deve ridare la ditta dalla quale hai comprato il server
Ditta: il cd te lo deve ridare Microsoft

Ho lo strano sentore che lo sto per prendere nel didietro....

naso
17-05-2006, 12:33
che spettacolo :(

Microsoft: il cd te lo deve ridare Hp
Hp: il cd te lo deve ridare la ditta dalla quale hai comprato il server
Ditta: il cd te lo deve ridare Microsoft

Ho lo strano sentore che lo sto per prendere nel didietro....
se il server lo hai comprato da un negozio è lui che deve x legge darti il supporto (intendo come assistenza) quindi anche l'eventuale cd aggiuntivo (nn gratis.. ma sicuramente il costo della masterizzazione sì.)
chiedi all'avvocato... così vedrai che una copia del cd salta fuori.

Wagen
17-05-2006, 12:42
se il server lo hai comprato da un negozio è lui che deve x legge darti il supporto (intendo come assistenza) quindi anche l'eventuale cd aggiuntivo (nn gratis.. ma sicuramente il costo della masterizzazione sì.)
chiedi all'avvocato... così vedrai che una copia del cd salta fuori.

guarda quello della ditta dove ho rpeso il server ha detto che un altro cliente ha avuto lo stesso problema e che aveva anche messo in mezzo l'avvocato, ma alla fine ha dovuto ricomprarlo.
A quanto sembra il problema é che queste versioni OEM non richiedano l'inserimento del codice quando lo installi sulle macchine, quindi uno potrebbe anche essersi inventato di avere perso/danneggiato il cd.

naso
17-05-2006, 13:43
guarda quello della ditta dove ho rpeso il server ha detto che un altro cliente ha avuto lo stesso problema e che aveva anche messo in mezzo l'avvocato, ma alla fine ha dovuto ricomprarlo.
A quanto sembra il problema é che queste versioni OEM non richiedano l'inserimento del codice quando lo installi sulle macchine, quindi uno potrebbe anche essersi inventato di avere perso/danneggiato il cd.
nn conosco le licenza server... ma che io sappia windows usa una key x ogni cosa.. anche x le versione demo.... quindi mi sembra strano...

Wagen
17-05-2006, 13:52
nn conosco le licenza server... ma che io sappia windows usa una key x ogni cosa.. anche x le versione demo.... quindi mi sembra strano...

boh questo é quello che dice il tipo, io non ricordo se quando l'ho installato mi ha chiesto la key (che comunque ho)

dibe
17-05-2006, 20:16
boh questo é quello che dice il tipo, io non ricordo se quando l'ho installato mi ha chiesto la key (che comunque ho)

con win xp la key serve anche nella versione OEM per l'installazione. nel caso in cui la copia sia fatta con nlite allora può non essere necessaria, ma di norma lo è.