View Full Version : Scheduling...
Salve a tutti.
Qualcuno sa che differenza c'è tra lo scheduling dei processi del kernel 2.4 e quello del kernel 2.6?
Se non ricordo male:
Nel 2.4 lo scheduler era un normale round robin con l'aggiunta di alcuni indici per fornire dei bonus ad alcuni processi che si comportavano bene. La lista dei task era formata da una unica coda e veniva condivisa dalle varie CPU.
Con il 2.6 è stato introdotto uno scheduler con complessità O(1). Ogni processore ha la sua lista di processi formata da una coda per ogni livello di priorita possibile per i task.
ciao ;)
Grazie mille! Alla prossima ;)
AnonimoVeneziano
17-05-2006, 20:12
Mi definisci quando un processo si comporta bene e quando uno male ? :D
Ciao
Ciao
Come sei pignolo... :sofico:
Ciao
Un processo che cede la cpu prima della fine del suo timeslice volontariamente è un processo educato e va premiato :p
ciao ;)
AnonimoVeneziano
17-05-2006, 20:59
Un processo che cede la cpu prima della fine del suo timeslice volontariamente è un processo educato e va premiato :p
ciao ;)
Oppure stupido :D (oppure semplicemente deve fare una chiamata di sistema)
Ciao
Oppure stupido :D (oppure semplicemente deve fare una chiamata di sistema)
Ciao
AV in realtà sai bene cosa deve fare... G_SVC ... :asd: ridicolo quell'esercizio :cool:
VegetaSSJ5
18-05-2006, 19:10
ciao ;)
VICIUS perdonami l'ignoranza, ma cos'è il timeslice??
VICIUS perdonami l'ignoranza, ma cos'è il timeslice??
È il periodo di tempo che ha a disposizione il processo per terminare il lavoro prima di essere interrotto dallo scheduler. In genere viene chiamato quanto o timeslice (fetta di tempo).
ciao ;)
VegetaSSJ5
18-05-2006, 19:30
È il periodo di tempo che ha a disposizione il processo per terminare il lavoro prima di essere interrotto dallo scheduler. In genere viene chiamato quanto o timeslice (fetta di tempo).
ciao ;)
grazie! io l'avevo sempre chiamato all'italiana! "un quanto di tempo..." :stordita:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.