PDA

View Full Version : Valenza FCE a livello universitario

Luc@s
16-05-2006, 09:22
Sono al 4 anno di liceo classico e ho appena saputo di aver passato l'FCE ... ora mi sorge spontanea una domanda..
Un domani, nel mondo dell'uni, quanto vale questa certificazione??

Tnks

clasprea
16-05-2006, 13:46
Sono al 4 anno di liceo classico e ho appena saputo di aver passato l'FCE ... ora mi sorge spontanea una domanda..
Un domani, nel mondo dell'uni, quanto vale questa certificazione??

Tnks

bravo

da noi basta per essere esonerati dall'idoneità di ateneo per la lingua inglese. Se poi vai a fare lingue penso sia un'altra storia

Syd Barrett
16-05-2006, 14:28
Dipende. A storia per esempio vale 3 crediti di accertamento e non devi fare altro.
Ora a Scienze Politiche vale 6 crediti di un esame obbligatorio da 9, quindi per avere il voto devi fare solo l'orale e ti salti lo scritto.
A Lingue ti ridono in faccia.
Dipende sia da facoltà a facoltà che da Ateneo ad Ateneo.

Espinado
16-05-2006, 22:07
beh insomma mi pare strano. per il modo in cui è concepito lo studio delle lingue in italia io conosco alcuni laureati in lingue che avrebbero le loro facoltà a passare decentemente un fce...

Syd Barrett
17-05-2006, 10:15
beh insomma mi pare strano. per il modo in cui è concepito lo studio delle lingue in italia io conosco alcuni laureati in lingue che avrebbero le loro facoltà a passare decentemente un fce...

Ma non penso proprio, sai?
L'FCE è proprio una cazzata, linguisticamente parlando... E' il livello del biennio in un liceo linguistico, per dire. Se si è studiato inglese per almeno 3 anni lo si passa ad occhi chiusi... dubito che a lingue studino meno che ad un liceo linguistico, poi chiaro che dipende da atenei/scuole etc, sicuramente qui non è così comunque... e comunque non è così legamente.

Espinado
17-05-2006, 14:19
sarebbe teoricamente vero se in una facoltà di lingue si insegnassero lingue, ma visto che con i numeri che hanno quel tipo di insegnamento risulterebbe difficile studiano letteratura/cultura, e i due o tre che conosco io di inglese oltre la grammatica conoscono veramente poco (nn parliamo delle altre lingue).