View Full Version : Quesito Pile
Daemonarch
16-05-2006, 07:36
Una ministilo (tipo AAA) da 1,5v è uguale ad una ministilo (tipo AAA) da 1,2v?
Come dimensioni fisiche sì.... cambia il tipo di elettrolita ed il fatto che quella da 1.5 non è ricaricabile, quella da 1.2 sì... :sofico:
Daemonarch
16-05-2006, 11:33
Infatti è proprio come dici tu.
Xrò a questo unto, posso usare su 1 lettore mp3, dove c'è scritto di mettere ministilo aaa da 1,5v, delle ministilo aaa da 1,2v?
Funge senza problemi poi?
Infatti è proprio come dici tu.
Xrò a questo unto, posso usare su 1 lettore mp3, dove c'è scritto di mettere ministilo aaa da 1,5v, delle ministilo aaa da 1,2v?
Funge senza problemi poi?
funziona "downvoltatato", nel senso che gli dai una tensione un po' minore del dovuto :D
quante batterie ci vanno in tutto? cmq problemi non ce ne sono di sicuro, al limite il volume sarà un po' più basso e anche il contrato dell'eventuale l'LCD.
Daemonarch
16-05-2006, 14:28
Ne serve 1 sola...andrà bene?
Ma ministilo aaa da,5v esistono?
Ho trovato solo quelle da 1,2v.
p.NiGhTmArE
16-05-2006, 14:32
certo che esistono, ma non sono ricaricabili.
stbarlet
16-05-2006, 15:21
da quelloo che ricordo invece pile ricaricabili a 1.5 volt esistono ma sono difficili da trovare e piu` care
Daemonarch
16-05-2006, 16:19
Lo so che esistono, solo ho omesso che intendevo quelle ricaricabili.
Cmq se ci metto quella da 1.2v va bene lo stesso, giusto?
Lo so che esistono, solo ho omesso che intendevo quelle ricaricabili.
Cmq se ci metto quella da 1.2v va bene lo stesso, giusto?
si, se è una sola c'è una differenza totale di soli 0.3V, praticamente nulla... vai tranquillo.
Daemonarch
16-05-2006, 20:03
Ok, grazie!
Da quello che mi ricordo, se metti una pila con voltaggio leggermente minore non dovresti avere grossi problemi, questo lo decide anche l'elettronica dell'attrezzo (se è molto sensibile la senti la differenza, ma non credo sia il tuo caso), però, se la sosituisci ad una da voltaggio superiore controlla che la corrente offerta dalla pila sia leggermente maggiore, in modo che compensa lei... Mi pare ci sia da 10 - 12 -14 mAh se non sbaglio!
Mi pare ci sia da 10 - 12 -14 mAh se non sbaglio!
casomai 1000-1200-1400 mAh (ma anche di più, ne ho qui sul tavolo due da 2500 mAh) :p
Mi accodo alla discussione visto che proprio stasera ho preso in mano le aaa ricaricabili che uso nel lettore mp3 per fare un'alimentazione a batteria per il mio dac
Le ministilo ricaricabili (tensione nominale 1.2v) misurate con il tester danno 1.3 v; le uso normalmente senza problemi sul lettore mp3...se misuri la tensione delle normali alkaline sono circa aui 1.45 quindi un diff di tensione di 0.15...niente di che...
Le batterie da 1,5V ricaricabili esistono e sono al litio. Esistono, sempre al litio e da 1,5v, ma non ricaricabili e le fa la energizer. Mi pare che faccia anche le ricaricabili al litio...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.