View Full Version : 6800 ultra vs 7900gt
ho posseduto la 6800ultra all'uscita ed erà un fulmine , l'ho tenuta per 1 mese e poi l'ho venduta ed ora vorrei una sk da tenere per un pò di tempo , che dite la 7900 mi farà emozionare come la XFX 6800ultra...
per possessori di 7900gt mi dite come va in overclock...
secondo me no, non ti farà emozionare tanto perché la ultra era il massimo, la 7900gt non lo è.
è certemante un'ottima scheda per il prezzo che ha adesso ma se vuoi ottime prestazioni ed una scheda che duri parecchio devi prendere qualcosa di più.
ad esempio x1900xt, minimo una 7900gtx
eh magari ;)
diciamo che mi accontento della XFX 7900GT XT 550/1600 per 350€ è un'ottima sk , di più non posso
allora secondo me sarebbe meglio prendere la x1800xt 512mb che costa 20€ di meno e va di più con gli ultimi giochi..
eh magari ;)
diciamo che mi accontento della XFX 7900GT XT 550/1600 per 350€ è un'ottima sk , di più non posso
Se poi vuoi per forza la 7900gt, c'è la versione xfx da 512mb che costa 330 ivata.
Kharonte85
16-05-2006, 11:37
XFX 7900GT XT 550/1600 per 350€ è un'ottima sk
XFX ottimo produttore...scheda gia' overcloccata...si' quella anche secondo me è ottima ;)
appleroof
16-05-2006, 11:52
ho posseduto la 6800ultra all'uscita ed erà un fulmine , l'ho tenuta per 1 mese e poi l'ho venduta ed ora vorrei una sk da tenere per un pò di tempo , che dite la 7900 mi farà emozionare come la XFX 6800ultra...
per possessori di 7900gt mi dite come va in overclock...
Il passaggio tra le due lo vedrai, anche se non eclatante ma c'è: io l'ho avvertito passando da una 6800le/gt (cmq inferiore alla ultra ma siamo più o meno lì) alla 7800gtx di adesso...
allora:
il divario di prestazioni tra la 6800ultra e la 7900gt si sente eccome...
pero se hai la possibilità economica di arrivare sui 330-350 euro, ti consiglio di optare per la x1800xt da 512mega... :O
Nockmaar
16-05-2006, 11:57
Solito discorso...
La 7900GT non e' altro che una 7900GTX downvoltata.
E, comunque, anche lasciandola a 1.2v raggiunge tranquillamente i 550/1600 col dissi stock ( provato ieri ).
Voi me la state sottovalutando... :nono:
Solito discorso...
E, comunque, anche lasciandola a 1.2v raggiunge tranquillamente i 550/1600 col dissi stock ( provato ieri ).
a parte il fatto che hai la sign irregolare..ma non mi sembra il caso postare un'esperienza singola per quanto straordinaria sia. per quanto tu abbia avuto il :ciapet: di farla salire tanto dubito MOLTO fortemente che senza overvolt o cambio dissi arrivi a prendere 100MHz sul core e 280 (!!!) sulle memorie contemporaneamente!!
e comunque anche mettendo di crederti sarebbe solo una fortuna incredibile nell'aver trovato un chip uscito molto bene ma per quello ce ne possono essere molti altri che salgono molto poco!!
mi pare che sia tu a sopravvalutare la scheda ;)
CIaO
appleroof
16-05-2006, 12:16
Solito discorso...
anche secondo me è assurdamente sottovalutata come scheda, infatti il mio discorso di prima è coerente con questo....certo è che allo stesso prezzo di una xfx7900gt256mb anche secondo me meglio una x1800xt512mb (perchè se parliamo di marche sgrause, che secondo qualcuno sono identiche a quelle migliori e quindi dando credito a questa teoria, allora si trovano anche 7900gt a 260 euro e per 70euro in meno allora di nuovo meglio la 7900gt :) )
appleroof
16-05-2006, 12:18
ma per quello ce ne possono essere molti altri che salgono molto poco!!
che la 7900gt salga una bellezza è un dato di fatto: semmai è il contrario, cioè una 7900gt che non sale è sfigata ed è l'eccezione...
che la 7900gt salga una bellezza è un dato di fatto: semmai è il contrario, cioè una 7900gt che non sale è sfigata ed è l'eccezione...
un conto è "salire bene", un altro è "salire miracolosamente" :D ..se salissero davvero tutte così non avrebero nemmeno prodotto la 7900gtx..
se vedi tutte le versioni xfx occate oppure quella asus, magari qualcuna arriva alle freq della gtx ma o con il core o con le memorie, mai con entrambi!!
se posso dire la mia la differenza di prestazioni tra una 6800u e una 7900gt cè come del resto c'era anche con la 7800gtx, quà non è questione di oc o non oc la serie 7800/7900 vanno più forte delle 6800 su questo non cè dubbio..
Nockmaar
16-05-2006, 12:32
anche secondo me è assurdamente sottovalutata come scheda, infatti il mio discorso di prima è coerente con questo....certo è che allo stesso prezzo di una xfx7900gt256mb anche secondo me meglio una x1800xt512mb (perchè se parliamo di marche sgrause, che secondo qualcuno sono identiche a quelle migliori e quindi dando credito a questa teoria, allora si trovano anche 7900gt a 260 euro e per 70euro in meno allora di nuovo meglio la 7900gt :) )
In effetti a 270/280 euro trovi marche come Forsa o Galaxy. Per fortuna, con 309 mi sono portato a casa una Asus che proprio scrausa non e'... :D
appleroof
16-05-2006, 12:37
se posso dire la mia la differenza di prestazioni tra una 6800u e una 7900gt cè come del resto c'era anche con la 7800gtx, quà non è questione di oc o non oc la serie 7800/7900 vanno più forte delle 6800 su questo non cè dubbio..
quoto!
@fede27
La overcloccabilità della gpu e quella delle memorie come sai non vanno di pari passo....ma può succedere eccome: esempio la 7800gs sale in media fino a 500/1500 (la mia ne era un esempio) da 375/1200...quanto alla 7900gt, dall'articolo di hwupgrade: "In percentuale la scheda video GeForce 7900 che si è comportata meglio nella pratica dell'overclock è senza ombra di dubbio la versione GT. Il core è passato da 450 Mhz a 560 Mhz, mentre le memorie da 1320 Mhz a 1600 Mhz. Si tratta in entrambi i casi di risultati estremamente positivi se consideriamo che non sono state apportate modifiche di alcun genere al sistema di dissipazione."
@nockmaar
se l'hai pagata tanto hai fatto un affare di sicuro! ;)
Nockmaar
16-05-2006, 12:45
quoto!
@fede27
La overcloccabilità della gpu e quella delle memorie come sai non vanno di pari passo....ma può succedere eccome: esempio la 7800gs sale in media fino a 500/1500 (la mia ne era un esempio) da 375/1200...quanto alla 7900gt, dall'articolo di hwupgrade: "In percentuale la scheda video GeForce 7900 che si è comportata meglio nella pratica dell'overclock è senza ombra di dubbio la versione GT. Il core è passato da 450 Mhz a 560 Mhz, mentre le memorie da 1320 Mhz a 1600 Mhz. Si tratta in entrambi i casi di risultati estremamente positivi se consideriamo che non sono state apportate modifiche di alcun genere al sistema di dissipazione."
@nockmaar
se l'hai pagata tanto hai fatto un affare di sicuro! ;)
Per fortuna si, era un' offerta da uno shop di Roma. ;)
Tornando all' articolo, i risultati ottenuti dalla reda sono in linea con quelli che chiunque puo' raggiungere tranquillamente, dallo stesso pannello nvidia. Senza voltmod e senza dover cambiare il dissipatore per dissipare un maggior calore.
Quella e' una scheda che, come minimo, sale di 100Mhz con il core e 300 con le memorie.
Niente, niente male...
appleroof
16-05-2006, 12:47
Per fortuna si, era un' offerta da uno shop di Roma. ;)
Tornando all' articolo, i risultati ottenuti dalla reda sono in linea con quelli che chiunque puo' raggiungere tranquillamente, dallo stesso pannello nvidia. Senza voltmod e senza dover cambiare il dissipatore per dissipare un maggior calore.
Quella e' una scheda che, come minimo, sale di 100Mhz con il core e 300 con le memorie.
Niente, niente male...
Niente male :) ? ma diciamolo pure: è una bestia stà scheda e sale una meraviglia...non oso immaginare cosa può fare a liquido...complimenti per la tua, ancora di più per quanto l'hai pagata( :ciapet: ) ;)
Nockmaar
16-05-2006, 12:56
Niente male :) ? ma diciamolo pure: è una bestia stà scheda e sale una meraviglia...non oso immaginare cosa può fare a liquido...complimenti per la tua, ancora di più per quanto l'hai pagata( :ciapet: ) ;)
Infatti sono tentato di comprarmi il VF900 e fare il voltmod... :fagiano:
P.S.
Ancora si trovano a 306 ivate ( piu' 8 di spedizione ). :D
del resto anche le varie 7800gt e gtx salgono almeno di core 100mhz io con la mia gt sono riuscito a portarla 500/1200 però di solito la tengo a default perchè già va più che bene...
appleroof
16-05-2006, 14:00
@zorco
idem...la mia la tengo default che và già una bellezza e non soffre nessun gioco per ora poi se ne avrò necessità proverò ad alzare qualcosa.. ;)
@Nockmaar
La mia l'ho pagata un mesetto fa 310 spedita (usata, qui sul mercatino) se lo avessi saputo prima, o se quell'offerta ci fosse stata prima l'avrei presa assolutamente! adesso non ha molto senso come cambio....ma potrebbe essere ottima per gnxgae... ;)
Nockmaar
16-05-2006, 14:35
@zorco
idem...la mia la tengo default che và già una bellezza e non soffre nessun gioco per ora poi se ne avrò necessità proverò ad alzare qualcosa.. ;)
@Nockmaar
La mia l'ho pagata un mesetto fa 310 spedita (usata, qui sul mercatino) se lo avessi saputo prima, o se quell'offerta ci fosse stata prima l'avrei presa assolutamente! adesso non ha molto senso come cambio....ma potrebbe essere ottima per gnxgae... ;)
Infatti se e' interessato puo' mandarmi un pm e gli dico il sito. Tra l' altro li fanno la X1800XT VIVO da 512mb ( Sapphire ) a 330, buon prezzo anche questo.
appleroof
16-05-2006, 14:42
Infatti se e' interessato puo' mandarmi un pm e gli dico il sito. Tra l' altro li fanno la X1800XT VIVO da 512mb ( Sapphire ) a 330, buon prezzo anche questo.
si è quella cui mi riferivo qualche post fa...per quella forse il cambio lo farei... è da un pò che mi alletta ma poi mi rendo conto che ne vale poco la pena...non lo so... :D
Nockmaar
16-05-2006, 14:58
si è quella cui mi riferivo qualche post fa...per quella forse il cambio lo farei... è da un pò che mi alletta ma poi mi rendo conto che ne vale poco la pena...non lo so... :D
Oramai direi che non ha molto senso, una volta comprata una scheda come la 7900GT. ;)
Il dubbio e' comprensibile quando si deve fare un upgrade.
appleroof
16-05-2006, 15:02
Si io (vabbè ho una 7800gtx ma il discorso è uguale) sarei tentato visto che (credo) potrei vendere la mia a un prezzo vicino ai 300 euro e aggiungendo prenderei la 1800xt512mb, però poi mi convinco che è non è una buona mossa tanto per un anno/anno e mezzo con questa ci tiro bene...o lo faccio adesso che posso rivendere la mia a buon prezzo o non lo faccio più...
Nockmaar
16-05-2006, 15:04
Si io (vabbè ho una 7800gtx ma il discorso è uguale) sarei tentato visto che (credo) potrei vendere la mia a un prezzo vicino ai 300 euro e aggiungendo prenderei la 1800xt512mb, però poi mi convinco che è non è una buona mossa tanto per un anno/anno e mezzo con questa ci tiro bene...o lo faccio adesso che posso rivendere la mia a buon prezzo o non lo faccio più...
Mica lo farai solo per l' HDR+AA? :ciapet:
Kharonte85
16-05-2006, 15:05
Si io (vabbè ho una 7800gtx ma il discorso è uguale) sarei tentato visto che (credo) potrei vendere la mia a un prezzo vicino ai 300 euro e aggiungendo prenderei la 1800xt512mb, però poi mi convinco che è non è una buona mossa tanto per un anno/anno e mezzo con questa ci tiro bene...
Tienila... ;) la tua scheda è :gluglu: :gluglu:
appleroof
16-05-2006, 15:16
Tienila... ;) la tua scheda è :gluglu: :gluglu:
Mica lo farai solo per l' HDR+AA? :ciapet:
no non sento proprio la mancanza di questa possibilità, tra transparent aa e hdr ecc...non credo di perdermi nulla :D (a parte che al limite possiamo mettere blur e aa e siamo lì)...è più la presenza dei 512mb che mi alletta ma alla fine....terrò la mia non vale la pena cambiarla ;)
p.s.: sarebbe stato il ritorno ad ati dopo una preistorica (ma quante soddisfazioni all'epoca!) 7000...e dopo 6 nvidia....chissà forse la prossima dx10 (anche se a quel punto ci sarà un tale G80... :p )
Ciao puoi dirmi in pvt il sito dove vendono queste schede?
Grazie ;)
Ciao puoi dirmi in pvt il sito dove vendono queste schede?
Grazie ;)
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=28&libera=x1800xt+512&prezzomin=0&prezzomax=0
appleroof
16-05-2006, 15:49
Ma che vuol dire "lite" alla fine del nome della x1800xt512? Che ci scanniamo ati/nvidia?
No davvero, cosa significa quella sigla?
Se poi vuoi per forza la 7900gt, c'è la versione xfx da 512mb che costa 330 ivata.
dove?
mandami link in pvt tnx1000
allora secondo me sarebbe meglio prendere la x1800xt 512mb che costa 20€ di meno e va di più con gli ultimi giochi..
voglio la 7900 perche consuma molto di meno rispetto alle altre sk ati
liberissimo di scegliere la scheda che preferisci ;)
ho solo riportato un'alternativa.
CIaO
XFX ottimo produttore...scheda gia' overcloccata...si' quella anche secondo me è ottima ;)
tanto gia lo so che piu di quello non andrà in oc,pero ha le ram a 1600mhz e magari il chip ha una produzione migliore rispetto a quelli a 450mhz
liberissimo di scegliere la scheda che preferisci ;)
ho solo riportato un'alternativa.
CIaO
forse sono stato io sgarbato ;) con te
ci penserò cmq
:ciapet: a parte il fatto che hai la sign irregolare..ma non mi sembra il caso postare un'esperienza singola per quanto straordinaria sia. per quanto tu abbia avuto il :ciapet: di farla salire tanto dubito MOLTO fortemente che senza overvolt o cambio dissi arrivi a prendere 100MHz sul core e 280 (!!!) sulle memorie contemporaneamente!!
e comunque anche mettendo di crederti sarebbe solo una fortuna incredibile nell'aver trovato un chip uscito molto bene ma per quello ce ne possono essere molti altri che salgono molto poco!!
mi pare che sia tu a sopravvalutare la scheda ;)
CIaO
ha avuto fortuna sopratutto sulle ram che :ciapet: :ciapet:
:ciapet:
ha avuto fortuna sopratutto sulle ram che :ciapet: :ciapet:
buon per lui!comunque non ho mai messo in discussione il fatto che la 7900gt sia un'ottima scheda, solo volevo evitare che venisse preso per assunto il fatto che arrivi "senza problemi alle frequenze della gtx", tutto qua ;)
CIaO
kenjcj2000
16-05-2006, 23:36
libero di scegliere ciò che vuoi ma la storia dei consumi da paura è una bazzecola
buon per lui!comunque non ho mai messo in discussione il fatto che la 7900gt sia un'ottima scheda, solo volevo evitare che venisse preso per assunto il fatto che arrivi "senza problemi alle frequenze della gtx", tutto qua ;)
CIaO
concordo anch'io ;)
ecco perche prendo la xfx per non rischiare :) , ho una gtx lite con 150n meno :)
appleroof
17-05-2006, 10:21
CIaO
fede27 lo dico assolutamente senza polemica (visto che in passato ci siamo postati un pò..."ruvidamente" :D ) ma devo dire che sei caparbio nelle tue convinzioni...ti ho anche riportato l'articolo di hwupgrade per non dire che lo dico solo io...la 7900gt sale in media di 100mhz per il core e 300 per le memorie con dissi stock...lo so che è tanto ma che ti devo dire (le nvidia, sopratutto la serie 7 ma anche la 6 non scherza) salgono a livelli incredibili...forse non hai letto l'articolo vai a rivederti quello che ho riportato qualche post fa e ti convincerai che se una 7900gt non sale in quel modo è QUELLA l'eccezione sfigata, non il contrario ;)
io ho prenotato la XFX 7900GT XT 550/1630
vi farò sapere come va ma so che non mi deluderà!
fede27 lo dico assolutamente senza polemica (visto che in passato ci siamo postati un pò..."ruvidamente" :D ) ma devo dire che sei caparbio nelle tue convinzioni...ti ho anche riportato l'articolo di hwupgrade per non dire che lo dico solo io...la 7900gt sale in media di 100mhz per il core e 300 per le memorie con dissi stock...lo so che è tanto ma che ti devo dire (le nvidia, sopratutto la serie 7 ma anche la 6 non scherza) salgono a livelli incredibili...forse non hai letto l'articolo vai a rivederti quello che ho riportato qualche post fa e ti convincerai che se una 7900gt non sale in quel modo è QUELLA l'eccezione sfigata, non il contrario ;)
ho letto bene l'articolo per quello ti ho postato che può benissimo salire in media di 100MHz e 300MHz ma o l'uno o l'altro oppure una combinazione più bassa!!
arrivare all'oc di cui parli tu senza overvolt è poco realistico oppure, se preferisci, troppo condizionato dalla fortuna :D
io ho prenotato la XFX 7900GT XT 550/1630
vi farò sapere come va ma so che non mi deluderà!
credo anch'io ;) buon acquisto
CIaO
credo anch'io ;) buon acquisto
CIaO
grazie per il supporto ,attendiamo solo che arrivi , il rivenditore mi ha detto che ci vuole una 15 di giorni , ste xfx non sono mica facili da reperire :muro:
appleroof
18-05-2006, 11:28
ho letto bene l'articolo per quello ti ho postato che può benissimo salire in media di 100MHz e 300MHz ma o l'uno o l'altro oppure una combinazione più bassa!!
arrivare all'oc di cui parli tu senza overvolt è poco realistico oppure, se preferisci, troppo condizionato dalla fortuna :D
ciao fede27, non so, ho riletto anch'io l'articolo (non si sa mai magari avevo letto velocemente o chissà :) ) ma non riesco proprio a capire dove è scritto che salgono in alternativa o il core o le memorie, boh io mi baso anche su quello che leggo sul tread ufficiale della 7900 gt (migliori recensioni dell'uso quotidiano delle vga da parte degli utenti non esistono :D ) e lì vedo che stè schede salgono proprio tutte una bellezza :boh:
ciauzzz ;)
Insert coin
18-05-2006, 11:37
C'è chi dice (ed io sono tra questi) che per superare una 6800ultra (scheda del 2004) oggi basti ed avanzi una 7600GT...
E poichè una 7900GT supera non di poco la 7600GT il confronto tra la 7900GT e la 6800ultra non ha ragione di essere... :cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.