View Full Version : consiglio x una digitale
Salve a tutti! Vorrei un consiglio, essendo io tutt'altro che esperto si fotografia digitale...
Vorrei acquistare una fotocamera digitale per sostituire la mia vecchia DSC F505 che mi è stata rubata, ottima macchinetta :cry:
Cmq, vorrei spendere sui 250€, e cerco un modello compatto, con zoom ottico e non troppe pretese, da portare sempre dietro.
Al momento avevo visto la SONY DSC-W40 , la Canon powershot A540 e la Canon Digital Ixus i zoom, o anche la CANON IXUS 750, ma temo costi troppo...
La Canon Ixus i zoom in particolare mi piaceva anche per un estetica molto curata!
Voi cosa mi consigliate?
P.S. tutte sono in grado di fare filmini, vero? Cmq attendo fiducioso! GRAZIE!!!
Dai un'occhiata agli ultimi 20 topic,cosi' magari ti fai un'idea e fai domande specifiche per differenze di caratteristiche.
Cmq in generale si,ixus 50 o 55,Ixus i zoom,Canon a610,Casio ez60 o 600 ,fuji z2,nikon 7900,nikon L2,piu' o meno si aggirano su quel prezzo e sono buone macchine.
Ma un info, secondo voi il fatto che alcune di queste fotocamere siano dotate solo dello schermo lcd è un male? Io con la sony mi son trovato sempre bene, tranne se avevo sole alle spalle xche lo schermo non si vedeva bene...
Meglio preferire quelle con mirino? Sennò effettivamente mi pare siano tutte molto simili...
Ma un info, secondo voi il fatto che alcune di queste fotocamere siano dotate solo dello schermo lcd è un male? Io con la sony mi son trovato sempre bene, tranne se avevo sole alle spalle xche lo schermo non si vedeva bene...
Meglio preferire quelle con mirino? Sennò effettivamente mi pare siano tutte molto simili...
Io personalmente preferisco avere il mirino ottico, può tornare sempre utile, in caso di luce intensa ma anche in caso bisogna risparmiare sul consumo della batteria!
Il mio primo criterio di scelta, per fare la prima scrematura molto grossa, è stato proprio la presenza del mirino ottico.
Per quello che serve il mirino ottico delle Digitali.
Non si vede la messa a fuoco,e nemmeno le impostazioni,quindi nel caso in cui si dovesse rompere lo schermo,o si scatta sempre in automatico,a casaccio,dovendo quindi fare piu' foto per sperare che ne siano uscite di buone, oppure, si aggiusta/butta,
Quindi,potrebbe tornare utile solo con il sole alle spalle,ma in tal caso basterebbe fare un minimo di ombra con la testa o altro giusto per vedere se il soggetto e' centrato oppure no,basta la sagoma.
In ogni caso,averlo e' semre meglio di non averlo a prescindere,ma non l'ho mai usato.Il monitor ruotante cmq evita il problema Luce.
Dopo diverse ricerche sono arrivato alla Canon powershot A610, che mi pare habbia tutto ciò che cerco e che ho trovato a 245€ con 512mb di memoria in omaggio...
Solo un info, su un sito di comparazioni (http://it.qsbd.com/fotocamere-digitali/fotocamere/canon-digital-ixus-i-zoom-confronto,1561.html?id=1559&id=1872&id=89), nei commenti della sony s600 mette che ha il grandangolo... La A619 no? non riesco a capirlo... Il difetto maggiore della mia f505 era proprio questa mancanza!
marklevi
17-05-2006, 00:36
. La A619 no? non riesco a capirlo... Il difetto maggiore della mia f505 era proprio questa mancanza!
la a610 ha il classico 35mm eq.
"grandangolo" è un termine generico per indicare le lunghezze focali da 24 a 38mm... poi bisogna vedere caso per caso... esempio la fuji e500 ha un 28mm e vuol dire che inquadrerà maggior campo.
Ah, ok... Cmq, giusto x concludere, che domani penso di comprarla, tra le Canon A610 e A540, cosa mi consigliate?
E già che attendo risp, chi mi sa dire che cambia tra le memorie mmc e sdcard? A parità di capienza, è indifferente quali uso? Cmq prenderò la A610 :ciapet:
Meglio la A610.
Come memorie prendi le SD, le MMC sono molto meno diffuse.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.