View Full Version : Riconoscimento vocale: esiste?
Ciao a tutti, la richiesta è un pò strana :)
Volevo sapere se esiste un programma che è capace di prendere un file audio mp3 ed estrapolarne il testo... un pò come l'OCR ma per l'audio... sarebbe utile per le conferenze, le lezioni... esiste?
Non credo. :(
La digitalizzazione della voce viene fatta da un circuito che si chiama vocoder. Esso estrapola dalla voce la componente fondamentale che si chiama "pitch". Il programma che vorresti dovrebbe filtrare il pitch dalla musica e quindi cancellare le componenti musicali con frequenze uguali alla voce, ma senza attenuare quest'ultima. :read:
Si potrebbe fare se tu avessi a disposizione la canzone senza testo, basterebbe sottrarla alla versione completa e poi eseguire un programma di traduzione voce-parole.
E chi dispone delle traccie non cantate?
Non credo. :(
La digitalizzazione della voce viene fatta da un circuito che si chiama vocoder. Esso estrapola dalla voce la componente fondamentale che si chiama "pitch". Il programma che vorresti dovrebbe filtrare il pitch dalla musica e quindi cancellare le componenti musicali con frequenze uguali alla voce, ma senza attenuare quest'ultima. :read:
Si potrebbe fare se tu avessi a disposizione la canzone senza testo, basterebbe sottrarla alla versione completa e poi eseguire un programma di traduzione voce-parole.
E chi dispone delle traccie non cantate?
Attenzione io non parlo di file audio musicali, ma solo contenenti voce, tipo la registrazione di una conferenza... così si può?
mmh, snavigacchiando non ho trovato nulla di definitivo... o comunque solo progetti ed in inglese
Attenzione io non parlo di file audio musicali, ma solo contenenti voce, tipo la registrazione di una conferenza... così si può?
Dragon Naturally Speaking 8 permette di farlo.
Gli si da un file .wav e lui lo trascrive.
Dragon Naturally Speaking 8 permette di farlo.
Gli si da un file .wav e lui lo trascrive.
esatto (anche se non è il massimo)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.