View Full Version : Crossare un cavo...
ho un cavo non cross e avevo intenzione di "crossarlo" per poterlo utilizzare per mettere in rete due pc...è una cosa che si può fare? come? credo che una volta riuscito il collegamento le prestazioni sono le stesse di un cavop cross...sbaglio?
ciao grazie!
Tigertux
16-05-2006, 00:39
ho un cavo non cross e avevo intenzione di "crossarlo" per poterlo utilizzare per mettere in rete due pc...è una cosa che si può fare? come? credo che una volta riuscito il collegamento le prestazioni sono le stesse di un cavop cross...sbaglio?
ciao grazie!
il cavo non cross o dritto non si differenzia affatto per prestazioni a qllo cross...cambia solo il loro impiego!
cmq se vuoi crossarlo ti serve solo una pinza per cavi di rete!poi fai così:
prendi una punta del cavo controlla che i fili colorati siano disposti in qsto modo:
-bianco/verde
-verde
-bianco/arancio
-blu
-bianco/blu
-arancio
-bianco/marrone
-marrone
poi prendi l'altra estremità, tagliala e ordina i fili in una nuova punta (o connettore) in qsto modo:
-bianco/arancio
-arancio
-bianco/verde
-blu
-bianco/blu
-verde
-bianco/marrone
-marrone
in pratica devi invertire il 1° col 3° e il 2° con il 6° in base alla configurazione che hai nella prima punta!
ciao ;)
per il fatto delle prestezioni il mio dubbio era se il fatto di tagliare e re-incollare i fili facesse perdere qlc pacchetto o che ne so...cmq va bene...!grazie per la dritta !!
Dreadnought
16-05-2006, 08:51
In che senso reincollare?!
I fili o li crimpi al connettore oppure li puoi tagliare (collegando gli arancioni ai verdi e vice-versa) e saldare sul cavo "on the fly" altrimenti altri metodi non è che siano il massimo... puoi provare, ma una connessione a nastro isolante non penso che l'abbia mai fatta nessuno :D
ecco infatti...io intendevo a nastro isolante...meglio con il saldatore vero???
Tigertux
16-05-2006, 14:17
ecco infatti...io intendevo a nastro isolante...meglio con il saldatore vero???
ma di che saldatore state parlando?! parlavo forse di saldatore io?!
i cavi di rete si fanno con la pinza per cripparli e stop niente nastro isolante o altro... :muro:
...infatti per una cosa così "semplice" credo ci sia molta confusione in giro.... :confused:
che roba e sta pinza per clipparli???
Tigertux
17-05-2006, 00:01
...infatti per una cosa così "semplice" credo ci sia molta confusione in giro.... :confused:
che roba e sta pinza per clipparli???
mizza siamo messi bene! :D
allora, esiste una pinza che crippa i cavi di rete, ovvero, qndo tagli un cavo per uscire e ordinare i fili colorati nell'ordine giusto (come ti scrivevo sopra), i colori vanno inseriti nei binari del connettore, che va inserito in qsta pinza! così pressa i fili nei plug del connettore stesso!
l'operazione nel complesso è molto semplice e per fare un cavo ci vogliono circa 5 minuti...non serve altro che la pinza e ovviamente i connettori, cioè le punte del cavo. nient'altro! ;)
ma visto che la pinza non c'è l'ho....:D
per ora li ho tagliati e collegati a mano...ho visto che tutto funziona perfettamente...ora credo di saldarli con il saldatore e poi isolarli con nastro isolante...
Tigertux
17-05-2006, 19:49
ma visto che la pinza non c'è l'ho....:D
per ora li ho tagliati e collegati a mano...ho visto che tutto funziona perfettamente...ora credo di saldarli con il saldatore e poi isolarli con nastro isolante...
ma hai schiacciato i pin del connettore sui fili colorati inseriti?
Ma va, ha fatto una giunta masticata :D :D :D solo per info il termine esatto e' CRIMPARE :p
Ma va, ha fatto una giunta masticata :D :D :D solo per info il termine esatto e' CRIMPARE :p
quoto...cmq tutto perfetto il cavo funziona perfettamente...:D
Tigertux
17-05-2006, 22:02
giunta masticata?ma come azz li fate i cavi di rete?:P
semplicemente li ho saldati l'uno con l'altro...non mi sembra tanto assurdo
Tigertux
17-05-2006, 22:27
semplicemente li ho saldati l'uno con l'altro...non mi sembra tanto assurdo
scusa mi spieghi come hai fatto che non ho capito?li hai saldati fra loro o ai pin del connettore?
chiaramente li ho saldati tra loro...basta tagliare il cavo in mezzo(per capirci) e poi ri-fare i collegamenti.
Tigertux
17-05-2006, 23:56
chiaramente li ho saldati tra loro...basta tagliare il cavo in mezzo(per capirci) e poi ri-fare i collegamenti.
quali collegamenti se sono semplici fili che vanno inseriti negli slot di un connettore? e poi per qnto rigurda il connettore stesso come glielo hai crippato?
ha tagliato il cavo e risaldato i file invertendo le coppie, i connettori sono rimasti crimpati.
Tigertux
18-05-2006, 07:53
ha tagliato il cavo e risaldato i file invertendo le coppie, i connettori sono rimasti crimpati.
ahhhhhhhhhhhh ecco e ci voleva tanto a spiegare?!
cmq è un pò rozzo ma dovrebbe funzionare!
a neonumme eccomprate un cavo nuovo!!
dai non si può così, appena tiri i cavi con i piedi non andrà più :)
ahhhhhhhhhhhh ecco e ci voleva tanto a spiegare?!
cmq è un pò rozzo ma dovrebbe funzionare!
funziona funziona :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.