PDA

View Full Version : Navigare con Linux

Yota79
15-05-2006, 22:35
Salve , mi trovo di fronte a qualche problemuccio non essendo esperto di linux.

Ho 2 pc, 1 windows e uno linux.

Quello windows ha 2 schede di rete, 1 connessa ad internet e l'altra che va ad un hub per condividere la connessione.

Il pc linux è connesso a questo hub , ed e configurato correttamente (credo) visto che i 2 pc di pingano.

Sul pc windows ho fatto la condivisione della scheda di rete con internet, e da regedit ho messo routing = 1

Ora digitando route su linux vedo che non ho un gateway specificato. Ma come faccio a dirgli che per tutti gli altri indirizzi deve usare l'indirizzo di rete dell'altro pc? :confused:

Scoperchiatore
16-05-2006, 09:16
Salve , mi trovo di fronte a qualche problemuccio non essendo esperto di linux.

Ho 2 pc, 1 windows e uno linux.

Quello windows ha 2 schede di rete, 1 connessa ad internet e l'altra che va ad un hub per condividere la connessione.

Il pc linux è connesso a questo hub , ed e configurato correttamente (credo) visto che i 2 pc di pingano.

Sul pc windows ho fatto la condivisione della scheda di rete con internet, e da regedit ho messo routing = 1

Ora digitando route su linux vedo che non ho un gateway specificato. Ma come faccio a dirgli che per tutti gli altri indirizzi deve usare l'indirizzo di rete dell'altro pc? :confused:

route add default gw #IP_DELL'ALTRO

Inoltre, nel file
/etc/resolv.conf
metti gli stessi DNS di Windows, che ti dà il provider (se vuoi, 85.37.17.17 è un server DNS di Alice, che però va bene sempre, che ricordo a memoria :D)

ovviamente, il tutto da root ;)