PDA

View Full Version : Pirati di Silicon Valley

ArticMan
15-05-2006, 22:26
So che sarà stato discusso sicuramente su questo film ma l'ho visto oggi.
Mi ha messo una rabbia dentro che nemmeno immaginate

barzi
15-05-2006, 22:28
xche?

x come Bill Gates sia diventato l'uomo piu ricco del mondo?? :D :D

marcowave
15-05-2006, 22:31
gran bel film.
Fatto anche molto bene.

certo che alla fine a bill gli spaccheresti diciamo "la faccia"!!!

ArticMan
15-05-2006, 22:33
Ecco, ti ha risposto lui...

Massimo87
15-05-2006, 22:35
Ecco, ti ha risposto lui...
certo che pure Steve, almeno com'è rappresentato li
è un grande sborroooooooooone :D

barzi
15-05-2006, 22:48
Steve sarà anche un grande leader ma come persona nn vale proprio nulla. Alla fine che ha fatto la sua ex ragazza non ci pensa nessuno?
E il fatto che alla fine gli abbia anche "rapito" la figlia?Lo ha potuto fare perche è miliardario e capo di una grande societa....e la sua ex viveva in una baracca....e poi una mattina si è alzato e ha deciso anche di portargli via la figlia (oltre che decidere di lasciarla marcire la dentro la baracca). E secondo il modello americano è giusto che sia cosi (perche lui è ricco e quella è una pezzente). Per non parlare poi dei turni dei dipendenti da un miliardo di ore, mettere in conflitto la apple II con il gruppo mac......

Boooooooooohhhhhhhhhhhhhhhhhh

Non vorrei andare OT ma nn capisco davvero chi dice di avere una grande stima e ammirazione per il signor Jobs.

Per quanto riguarda il "ladro" Gates: Jobs ha fatto lo stesso con la Xerox (interfaccia grafica).
Il personaggio piu IMMENSO, UMANO e SPETTACOLARE in quel film (e nella realtà ovviamente) si chiama Steve Wazniack (o come diavolo si scrive).

HenryTheFirst
15-05-2006, 23:03
Ma è tutto vero o ci sono state smentite/querele?

MacNeo
15-05-2006, 23:41
Sì la cosa è abbastanza "particolare".

Bill Gates mi risulta abbia una famiglia felice e devolve in beneficenza cifre inaudite, ha già detto che non lascerà Microsoft in mano ai figli perché vuole che si facciano le gambe da soli senza trovarsi la pappa pronta... però è odiato da mezzo mondo.
Steve Jobs a livello personale ha sempre avuto rapporti schifosi con la famiglia (ok, lui stesso è stato adottato, però non lo giustifica), e i dipendenti sono sempre stati sopra-sfruttati a livello fisico e psicologico (la maglietta sulle ore di lavoro è esistita davvero, non è una finzione cinematografica)... però è amato da tutti.

Io sono sempre stato utente Mac e non cambierei mai, ma nel piccolo della mia stanzetta più volte ho pensato che probabilmente zio Bill, stronzetto quanto vuoi a livello di marketing, sia probabilmente una mersona migliore nella vita personale.
Jobs di sicuro si sa vendere molto meglio, e con i Mac si fa perdonare molte magagne, però sono convinto che abbia parecchi scheletri nell'armadio che non vuole far sapere. Tant'è che recentemente si era anche imposto per far bloccare l'uscita di una biografia su di lui, dove venivano fuori tante cose "spiacevoli".

Mah...

Matrixbob
15-05-2006, 23:48
Io l'ho visto 1 volta e mettendo da parte tutto l'aspetto econimico della faccenda quello che interessava a me era sapere chi era Paul Allen (http://it.wikipedia.org/wiki/Paul_Allen) quello che ha rovesciato la cocacola sul PC che costruiva ad inizio film?!

marcowave
15-05-2006, 23:53
Per quanto riguarda il "ladro" Gates: Jobs ha fatto lo stesso con la Xerox (interfaccia grafica).

Questo non è del tutto vero. La apple COMPRO' l'interfaccia grafica alla xerox,
mentre bill RUBO' l'interfaccia alla apple, non pagando niente.
Lo stesso Wozniak lamentava in una intervista che nel film sembra che la apple rubi alla xerox, quando invece aveva pagato soldoni per quella interfaccia, con il consenso dei poco lungimiranti capi della xerox stessa.

Sul piano personale nulla da dire. Steve forse è peggio di bill gates, ma ha dalla sua parte il merito di aver inventato il personal computer come lo intendiamo oggi e continuamente ricreato dei favolosi pezzi di storia, vere e proprie opere d'arte e di design.
Sono stato di recente a New York e al MoMA sono esposti il primo mac del 1984, l'iMac a lampada e il primo iPod!

Virtuoso
16-05-2006, 09:31
Sicuramente Jobs è un tipo super carismatico e questo lo aiuta a portare i dipendeni al limite, in ogni caso è anche un luminare e anche un po' geniale. Ha creato un impero...guarda anche la Pixar...e la Apple da quando ci è tornato. Quello che traspare dal film è che per essere un po' genio devi essere un po' pazzo. Sicuramente non è il primo genio un po' fuori. Se avete visto Amadeus...anche Mozart era bello fuori! :)

D'altra parte sono convinto che per creare una cosa del tutto nuova bisogna essere in grado di staccarsi un po' dalla realtà... finchè pensi come tutti gli altri non riuscirai mai a vedere cose nuove. Certamente questo ha il suo prezzo: non è detto che gli altri sappiano capire all'inizio.
Vedi la scena in cui guardano tutti schifati il mouse alla Xerox. Potessero tornare indietro altro che schifati... Lol :)

Poi in campo business bisogna anche saper vedere un po' il futuro e rischiare.
A volte si vede già prima chi ha toppato alla grande (vedi H3G con la Tv via cellulare) ma non si sa mai...

Non per altro lo slogan è sempre stato THINK DIFFERENT!

znick
16-05-2006, 10:15
ragazzi, se sapete discretamente l'inglese leggetevi il libro da cui il film è tratto: "fire in the valley"...io l'ho trovato su bol e l'ho preso.

Ci ho messo 1 anno a leggerlo tutto ma racconta tutta l'epoca d'oro dei personal computer (in pratica dalla fine degli anni 70, fino al ritorno di jobs alla apple),
e l'ho trovato stupendo!

zebrone
16-05-2006, 10:26
ragazzi, se sapete discretamente l'inglese leggetevi il libro da cui il film è tratto: "fire in the valley"...io l'ho trovato su bol e l'ho preso.

Ci ho messo 1 anno a leggerlo tutto ma racconta tutta l'epoca d'oro dei personal computer (in pratica dalla fine degli anni 70, fino al ritorno di jobs alla apple),
e l'ho trovato stupendo!

Interessante... c'è solo in inglese?

khelidan1980
16-05-2006, 10:31
Interessante... c'è solo in inglese?

A quanto pare c'e anche in italiano:

http://macmag.pgv.ch/articoli/index.php?id=41&mbsid=1

il problema credo sia reperirne una copia....

Matrixbob
16-05-2006, 10:34
CMQ nel film sembra 1 altro pianeta, gente che vende e compra tecnologia da giovanissimi. Qua in Italia sembra il terzo mondo in confronto, o sei schiavo delle banche o nulla. :O

khelidan1980
16-05-2006, 10:39
CMQ nel film sembra 1 altro pianeta, gente che vende e compra tecnologia da giovanissimi. Qua in Italia sembra il terzo mondo in confronto, o sei schiavo delle banche o nulla. :O

Be rano anche altri tempi,come si suol dire,erano al posto giusto al momento giusto...e con le idee giuste aggiungo! ;)

nanu10
16-05-2006, 10:44
bello il Film! anch'io penso che Steve abbia molti scheletri nell'armadio, ma è un genio e su questo non c' dubbio, visto che probabilmente non avrò mai nulla a che fare né con Steve né con Bill posso solo ammirarli per quello che sono riusciti a fare nell'ambito lavorativo, imprenditoriale ecc... logicamente Jobs è mooolto ma moooooolto + divertente!

Matrixbob
16-05-2006, 10:53
bello il Film! anch'io penso che Steve abbia molti scheletri nell'armadio, ma è un genio e su questo non c' dubbio, visto che probabilmente non avrò mai nulla a che fare né con Steve né con Bill posso solo ammirarli per quello che sono riusciti a fare nell'ambito lavorativo, imprenditoriale ecc... logicamente Jobs è mooolto ma moooooolto + divertente!
Io lo prendo solo come film, xkè i comportamenti secondo me sono stati associati in 1 modo po' troppo avventato.
Il comportamento di Steve pare poco razionale ed esageratamente severo, difficile che sia veramente così x uno che frequenta 1 certo tipo di amici alla buona, etc etc ...