PDA

View Full Version : domanda a tutti i compositori e musicisti del forum

eriol
15-05-2006, 19:48
ciao! :)
sarei interessato a sapere qual è il vostro approccio alla composizione.
se componete da soli o in gruppo e quali sono i vostri metodi per scrivere i vostri pezzi.

per instradarvi nel rispondere a una domanda che può apparire un po' generica vi chiedo anche:

quando vi approcciate allo strumento per comporre una canzone ce l' avete già in testa o le idee vi vengono improvvisando?

e quando siete nelle sale prove con l'eventuale gruppo...tirate fuori le idee lì o proponete cose vostre composte individualmente?

e poi...nel caso non abbiate a disposizione tutti i musicisti che vi servono...teorizzate voi le parti che andrebbero suonate con gli altri strumenti?

spero di essere stato chiaro...ma non essendo un musicista non mi è facilissimo calarmi nella parte. ;)

giovane acero
18-05-2006, 11:51
ciao! :)
sarei interessato a sapere qual è il vostro approccio alla composizione.
se componete da soli o in gruppo e quali sono i vostri metodi per scrivere i vostri pezzi.

per instradarvi nel rispondere a una domanda che può apparire un po' generica vi chiedo anche:

quando vi approcciate allo strumento per comporre una canzone ce l' avete già in testa o le idee vi vengono improvvisando?

e quando siete nelle sale prove con l'eventuale gruppo...tirate fuori le idee lì o proponete cose vostre composte individualmente?

e poi...nel caso non abbiate a disposizione tutti i musicisti che vi servono...teorizzate voi le parti che andrebbero suonate con gli altri strumenti?

spero di essere stato chiaro...ma non essendo un musicista non mi è facilissimo calarmi nella parte. ;)

vediamo, per quelle che sono le mie esperienze:

nella maggior parte dei casi si parte da un riff (tipicamente chitarra o basso) questo riff può venire casualmente improvvisando con lo strumento oppure ti si pianta in testa per qualche motivo altrettanto casuale, cosa che ti costringe a raggiungere lo strumento quanto prima per trascriverlo (prima che sbiadisca nel dimenticatoio), se non si ha la fortuna di avere il binomio orecchio assoluto/scrittura musicale :D il riff viene proposto al gruppo, il batterista ci mette un tempo e si cerca di delineare la struttura del pezzo (strofe/ritornelli/bridge/assoli/break strumentali) tutti assieme a mo' di jam session.
Una volta che c'è un minimo di struttura si fa girare il pezzo in modo che il cantante ci trovi una linea melodica.
Può essere che il cantante si registri il pezzo per lavorarci a casa.
Può essere che il cantante dopo mesi non trovi una linea vocale, allora lo si coadiuva con il proprio strumento nel pescare una melodia decente.

Può essere che dopo anni il pezzo si consolidi come strumentale :D

Alternativamente per quanto possibile, e col basso è molto difficile, dal riff si può passare a buttar giù una struttura di massima da soli, aiutandosi con la chitarra o con la tastiera, in modo da poter lavorare di grosso con la progressione degli accordi ed arrivare in sala prove già con un abbozzo di pezzo da far girare.

in un caso ho suonato con un batterista che arrivava in sala prove con le partiture per tutti i componenti (basso-chitarre-voce) compresi gli assoli. Niente di lasciato al caso, salvo correzioni o proposte degli altri componenti in fase di "assemblaggio".

In altri casi (a me ne sono capitati due) si possono trovare il cantante e il chitarrista per lavorare "d'infezione" ;) ognuno propone il suo e si cerca d'arrivare ad un punto d'incontro con la canzone praticamente già completata. In un caso i pezzi sono stati poi arrangiati nella loro forma definitiva con gli altri componenti in sala prove, nell'altro caso l'arrangiamento è stato addirittura completato in fase d'incisione ^^"

Ammazza come sono stato lungo, spero di non averti annoiato :D

eriol
18-05-2006, 14:29
bella giovine! :D
immaginavo funzionasse così infatti...:)
mmmaaaaaaaaaa.... dimmi una cosa (domanda rivolta anche agli altri membri della hwu band ;)): secondo te il fatto di rinunciare all'improvvisazione e alle jam session "dal vivo" in sala prove in favore di un approccio più collaborativo, in cui vi scambiate file prodotti individualmente su forum o chat è un compromesso troppo limitante?
o vi trovate bene lo stesso?
e quali sono, i vantaggi e gli svantaggi rispetto al metodo "normale"?

;)

The Clansman
18-05-2006, 14:42
Di solito parto da un riff o da una sequenza di accordi che ho nella testa, oppure improvvisando sullo strumento.
La prima cosa che faccio è inciderlo tramite sequencer in modo tale da non dimenticarlo, poi ci lavoro un pò sopra aggiungendo altri strumenti (basso, batteria, a volte tastiere) per avere un'idea di come potrebbe suonare il brano.
Di solito ci ritorno dopo un paio di giorni, a mente libera, per ritocchi eventuali.
Porto la traccia in sala prove oppure la suono direttamente, con l'altro chiarrista/cantante vediamo di dare una struttura al pezzo, curando l'arrangiamento con bassista e batterista.
Infine ci si trova una linea vocale e il cantante butta giù un testo...

:D

The Clansman
18-05-2006, 14:49
mmmaaaaaaaaaa.... dimmi una cosa (domanda rivolta anche agli altri membri della hwu band ;)): secondo te il fatto di rinunciare all'improvvisazione e alle jam session "dal vivo" in sala prove in favore di un approccio più collaborativo, in cui vi scambiate file prodotti individualmente su forum o chat è un compromesso troppo limitante?

;)

Senza dubbio partire da una base preimpostata significa perdere quasi totalmente l'improvvisazione.
Per ora, con la HWU Band, si è inciso esclusivamente cover per cui il fattore improvvisazione è sempre stato inesistente e sinceramente non saprei dirti come si differenzi la creazione del brano dal modus operandi classico...
Comunque non necessariamente sarebbe limitante, anzi...
Si potrebbe provare però.... :D

eriol
18-05-2006, 14:55
Si potrebbe provare però.... :D

http://runningforums.com/uploads/smilies2/drool.gif

giovane acero
18-05-2006, 14:55

;)

ci si può lavorare comunque, per me è una limitazione, non bloccante ai fini della produzione del lavoro ma in ogni caso io la vedo un po' come una limitazione...

mancando l'interazione diretta il prodotto finale a parità di presupposti, avrà un altro 'feeling'

andando nel noto prendi le registrazioni da studio, senza andare a fare il confronto con quelle 'live'... già se cambi solamente modalità di registrazione tra un lavoro fatto a tracce ed uno in presa diretta hai differenze notevoli.

Credo che anche per il discorso compositivo la produzione a 'caldo' rispetto ad una trasportata su un piano individuale e 'separato' porti modi e risultati differenti, qualunque sia l'approccio compositivo adottato...

Certo il fatto di azzerare fisicamente le distanze grazie a internet è un rovescio della medaglia alquanto interessante ;)

eriol
18-05-2006, 15:00
ci si può lavorare comunque, per me è una limitazione, non bloccante ai fini della produzione del lavoro ma in ogni caso io la vedo un po' come una limitazione...

mancando l'interazione diretta il prodotto finale a parità di presupposti, avrà un altro 'feeling'

andando nel noto prendi le registrazioni da studio, senza andare a fare il confronto con quelle 'live'... già se cambi solamente modalità di registrazione tra un lavoro fatto a tracce ed uno in presa diretta hai differenze notevoli.

Credo che anche per il discorso compositivo la produzione a 'caldo' rispetto ad una trasportata su un piano individuale e 'separato' porti modi e risultati differenti, qualunque sia l'approccio compositivo adottato...

Certo il fatto di azzerare fisicamente le distanze grazie a internet è un rovescio della medaglia alquanto interessante ;)

avete mai provato ninjam (http://www.ninjam.com/) o ejamming (www.ejamming.com) (solo per mac e a pagamento forse...)?

in sostanza io immagino (da esterno) che l'approccio collaborativo sia forse meno divertente e istintivo rispetto a quello tradizionale...
però...potrebbe davvero rivelare risvolti molto interessanti...
tipo la creazione di immani "net opere" a cui centinaia di musicisti danno il loro contributo suonando strumenti di ogni genere... :oink:

giovane acero
18-05-2006, 15:41
avete mai provato ninjam (http://www.ninjam.com/) o ejamming (www.ejamming.com) (solo per mac e a pagamento forse...)?

in sostanza io immagino (da esterno) che l'approccio collaborativo sia forse meno divertente e istintivo rispetto a quello tradizionale...
però...potrebbe davvero rivelare risvolti molto interessanti...
tipo la creazione di immani "net opere" a cui centinaia di musicisti danno il loro contributo suonando strumenti di ogni genere... :oink:

la web-orgia-jam :D provai ninjam tempo fa... è sicuramente un gingillo divertente ma secondo me ancora lungi dall'essere pienamente efficace, chissà con un internet le cui latenze siano azzerate :D

eriol
18-05-2006, 15:46
la web-orgia-jam :D provai ninjam tempo fa... è sicuramente un gingillo divertente ma secondo me ancora lungi dall'essere pienamente efficace, chissà con un internet le cui latenze siano azzerate :D

eh purtroppo questo mi sa che è impossibile... :muro:
(a meno di non usare strumenti virtuali forse....:Perfido: )

quindi ti sei trovato male con ninjam? ma com'è esattamente la storia delle misure per aggirare il problema delle latenze?

giovane acero
18-05-2006, 15:53
eh purtroppo questo mi sa che è impossibile... :muro:
(a meno di non usare strumenti virtuali forse....:Perfido: )

quindi ti sei trovato male con ninjam? ma com'è esattamente la storia delle misure per aggirare il problema delle latenze?

non che mi sia trovato male però sei sempre a disagio pensando che ci possono essere delle latenze introdotte dal 'mezzo'... misure per aggirare il problema... uh, non saprei :fagiano: :D