PDA

View Full Version : Equivalente di airport

barzi
15-05-2006, 18:58
Ciao a tutti...

Volevo sapere se esiste un commercio qualche dispositivo che ha le stesse funzioni dell'airport express (vorrei mettere il mio Ibook in una rete LAN). Volevo prendere l'express ma in effetti costa davvero troppo...

Sapete inoltre indicarmi marche modelli e magari qualche sito con i prezzi?

Thanx :)

Pelino
15-05-2006, 19:46
Ciao a tutti...

Volevo sapere se esiste un commercio qualche dispositivo che ha le stesse funzioni dell'airport express (vorrei mettere il mio Ibook in una rete LAN). Volevo prendere l'express ma in effetti costa davvero troppo...

Sapete inoltre indicarmi marche modelli e magari qualche sito con i prezzi?

Thanx :)

se to serve solo mettere in rete un notebook ti va benissimo qualsiasi access point.
Se ti serve anche la porta stampante e l'uscita audio allora ti serve la airport.

barzi
19-05-2006, 22:14
Ecco....intanto grazie per la risposta :)

Il fatto è che in casa abbiamo gia una rete cablata (4 picci in rete tramite cavi ethernet e un hub).
Ora vorrei "inserirmi" con l'ibook cosi mando in pensione il picci.

Ho pensato all'airport,solo che costa troppo. Volevo sapere se ci sono equivalenti di altre marche a prezzo inferiore e magari se mi indicate qualche modello....ne sarei davvero grato!! :)

Sto soffrendo a dover continuare a usare questo picci. :cry:

Potrei connetterlo tramite ethernet ma il cavo è cortissimo,nn ci arriva,dovrei mettermi per terra sotto la scrivania per usare l'ibook in rete :muro:

Pelino
19-05-2006, 23:19
Allora un access point normale non dovrebbe costare piu' di 60 eu. Il fatto e' che fai prima a comprare un modem-router-wireless, che costa praticamente la stessa cifra. Non so dirti marche, dipende un po' dalle offerte del momento :)

Il fatto è che in casa abbiamo gia una rete cablata (4 picci in rete tramite cavi ethernet e un hub).

Ho pensato all'airport,solo che costa troppo. Volevo sapere se ci sono equivalenti di altre marche a prezzo inferiore e magari se mi indicate qualche modello....ne sarei davvero grato!! :)

Potrei connetterlo tramite ethernet ma il cavo è cortissimo,nn ci arriva,dovrei mettermi per terra sotto la scrivania per usare l'ibook in rete :muro:

khelidan1980
20-05-2006, 14:56

Ma cosa ti fa da router?Se hai un pc dedicato ti basta comprare un ap wi-fi,se no ti tocca il router wireless,ma oramai costano anche uguali....
Per la stampante,se hai un pc dedicato o comunque uno che sta acceso sempre puoi condividerla da li!

P.S:Per la marca,qualunque cosa di netwonrking ti serva,ti consiglio linksys senza dubbio....

barzi
20-05-2006, 17:51
esattamente....

Ho un pc che fa da router connesso ad internet(con la connessione condivisa),quindi tramite la sua scheda di rete ethernet va in un hub dove ci sono connessi altri 3 pc (sempre via cavo ethernet). Ora il cavo che entra nella mia stanza è cortissimo,cosi ho pensato di poter sfruttare in qualche modo l'ibook e ho pensato all'airport. Lo collegherei tramite il cavo ethernet all'hub e sfrutterei l'airport per connettermi in internet,.....solo che l'airport costa un occhio,cercavo qualcosa simile ma piu economico.....

Ora nn so cosa cercare,se access point,adattatore ethernet wi-fi....
Considerate che sono totalmente profano nel mondo del wifi :rolleyes:

Quindi accetto qualsiasi consiglio!! ;)

Pelino
20-05-2006, 18:54
Il pc e' un ottima soluzione, sempre se puoi posizionarlo in una postazione dove il rumore non e' un problema, o se riesci a mettere insieme un silentpc.
Tieni pero' in considerazione che un "normale" pc, acceso 24ore su 24 ti costera' parecchio per il consumo di corrente.
C'e' un thread a riguardo sul forum :)

barzi
21-05-2006, 03:13
Il PC gia c'è, sta buttato dentro lo sgabuzzino :D

E sta sempre acceso...non ha mai dato problemi :)

Devo solo inserirmi il LAN. ;)

Pelino
21-05-2006, 09:41
Il PC gia c'è, sta buttato dentro lo sgabuzzino :D

E sta sempre acceso...non ha mai dato problemi :)

Devo solo inserirmi il LAN. ;)

si quello che volevo dire e' che probabilmente ti corrente ti costa 50 o 60 eu l'anno.

barzi
22-05-2006, 17:00
Bene....

Ho guardato un po in rete e ho trovato il D-Link DWL2000AP o il DWL2100AP.

Va bene per cio che devo fare?

Scusatemi ma sono davvero profano in campo wireless. :rolleyes:

khelidan1980
22-05-2006, 17:13
Bene....

Ho guardato un po in rete e ho trovato il D-Link DWL2000AP o il DWL2100AP.

Va bene per cio che devo fare?

Scusatemi ma sono davvero profano in campo wireless. :rolleyes:

Guarda io ho il linksys wap54g ed è un gioiellino,lo attacchi all'hub e sei a posto!
Quei due non li ho mai usati,comunque non dovrebbero dare particolari problemi,però io sono per linksys tutta la vita!

barzi
31-05-2006, 13:44
Bene bene bene.....
Proprio stamattina mi è arrivato l'access point (D-Link DWL 2100, quello a 108 Mb/sec) :D

Lo attacco tramite il suo cavo ethernet all'HUB e incredibilmente riconosce tutto e subito!!!!! :eek:

Clicco sull'iconcina dell'airport in alto a destra e mi vede una rete chiamata DEFAULT. E' successo tutto in automatico.

Navigo in internet, posso vedere gli altri picci della rete ecc ecc.

In questo modo però chiunque (ad esempio gli altri condomini) possono connettersi al mio access point o sbaglio?E la cosa mi rode mpo....

Come faccio a mettere una password tale che dal momento che uno si connetta al mio access point gli venga richiesta questa password impedendone cosi l'accesso?

Qualche anima pia mi spiegherebbe PASSO PASSO cosa devo fare e come?

Grazie!! :)

reefsean
06-11-2007, 21:55
interessa anche a me...grazie e ciao

_mr_
06-11-2007, 22:04
Bene bene bene.....
Proprio stamattina mi è arrivato l'access point (D-Link DWL 2100, quello a 108 Mb/sec) :D

Lo attacco tramite il suo cavo ethernet all'HUB e incredibilmente riconosce tutto e subito!!!!! :eek:

Clicco sull'iconcina dell'airport in alto a destra e mi vede una rete chiamata DEFAULT. E' successo tutto in automatico.

Navigo in internet, posso vedere gli altri picci della rete ecc ecc.

In questo modo però chiunque (ad esempio gli altri condomini) possono connettersi al mio access point o sbaglio?E la cosa mi rode mpo....

Come faccio a mettere una password tale che dal momento che uno si connetta al mio access point gli venga richiesta questa password impedendone cosi l'accesso?

Qualche anima pia mi spiegherebbe PASSO PASSO cosa devo fare e come?

Grazie!! :)

per il "passo passo" dovresti seguire la guida che ti hanno dato insieme all'AP...cmq in pratica devi impostare una connessione cifrata (tipo WPA o WEP) nel menù di configurazione dell'AP e poi impostare di conseguenza (inserendo il tipo di cifratura e la chiave che hai scelto) l'airport del mac