PDA

View Full Version : [forse off-topic] delucidazioni sui caricabatterie

robydad
15-05-2006, 18:06
intanto chiedo scusa se non è proprio la sezione ideale per porre questa domanda, ma senz'altro, tra quelle presenti nel forum, è quella più vicina, visto che ogni fotocamera (almeno quelle che conosco io) viene alimentata da batterie AA o AAA.

Quello che vorrei sapere è se solo i caricabatterie a carica veloce hanno dei limiti per quanto riguarda le batterie che supportano, per esempio max da 2300 mAh, come ho visto in un negozio on-line, oppure anche i caricabatterie normali hanno questi limiti.

Inoltre, un vecchio caricabatterie di 15 anni che possiedo è ancora utilizzabile con le nuove batterie ad alta capacità al NiMh, oppure corro il rischio di rovinarle?

BTS
16-05-2006, 08:37
Direi che un caricabatterie è sempre un caricabatterie, 15 anni fa, adesso e tra 15 anni visto che le classiche "stilo" non sono cambiate. Siccome il circuito non penso sia stato riprogettato, anche se la chimica interna può anche essere diversa, comunque sia un fenomeno di induzione magnetica deve essere ricreato. Direi quindi che il tuo vecchio caricabatterie vada ancora bene senza rischio di rovinare nulla.
Per l'altra faccenda io ho questa ipotesi: caricabatterie veloci non possono caricare in fretta troppa potenza e quindi necessitato un limite, altrimenti ci vorrebbe più tempo e ciò è in contraddizione col fatto che essi sono ideati per essere fast.
Non sono dell'opinione che i caricabatterie generici abbiano una limitazione, si tratta solo di tempo in più... almeno credo. Sei d'accordo?

robydad
16-05-2006, 08:55
intanto grazie x la risposta

sì, è quello che credo anch'io.... diciamo che cercavo una conferma e un supporto morale :D

quello che mi interessa di più è comunque il fatto che un caricabatterie non rapido non abbia limiti per quanto riguarda le capacità delle batterie supportate, in quanto quello vecchio che ho è comunque parecchio ingombrante e potrei lasciarlo a mio padre, e io me ne comprerei uno nuovo di quelli compatti, abbinato a qualche pila da 2300/2500 (ancora vado avanti con delle pile da 650 mAh di 7/8 anni fa :p )

BTS
16-05-2006, 11:43
Alcuni caricabatterie vengono venduti con batterie incluse. Esempio il mio le aveva da 1800. Te guarda in giro... si trovano ad una ventina di €