PDA

View Full Version : notebook e grafica (photoshop, ritocchi, vettorializzazione)

rivorivo
15-05-2006, 17:56
Ciao a tutti
ho l'esigenza di comprare un notebook che possa supportare Photoshop e altri programmi grafici.
Non faccio rendering o cose molto difficili, ma utilizzo questi programmi quasi esclusivamente per ritocchi fotografici e vettorializzazioni di loghi.
Ho visto in proposito un notebook con queste caratteristiche:
ACER Aspire 9500 WLMI
Intel Centrino M 735 (1.70 GHz, 2 MB L2, 400 MHz FSB)
HD 80 GB - RAM 1024 MB - Display 17" TFT WXGA CrystalBrite
Masterizzatore DVD±R/RW Double Layer - LAN 10/100 - FireWire
Modem 56K V.92 - Wi-Fi 802.11b/g - S-Video - Card reader 5 in 1
Scheda video: ATI Mobility Radeon X700, 128 MB Dedicata.
secondo voi , considerando il mio utilizzo, potrei incontrare dei problemi?
Il processore supporta tali programmi o dovrei andare su soluzioni + potenti (pentium 4 , ecc)?

grazie per tutti i consigli
buona serata a tutti

merut82
15-05-2006, 18:06
Quanto sei disposto a spendere?
Perchè il note che hai descritto tu monta un procio di ormai vecchia generazione (la prima dei pentium m), con gli stessi euretti puoi sicuramente trovare un Core Solo o Duo oppure un Turion più performanti di quello.

rivorivo
15-05-2006, 18:14
questo costa 999 euro.
Pensavo che quello montato fosse un buon processore...sono rimasto un po indietro!:)
cosa dici quindi?con il mio utilizzo avrei dei problemi?
mi potresti dire + in dettaglio su che tipo di processore dovrei andare a parare?
grazieee

kellone
15-05-2006, 20:29
Vai tranquillo.
E' più che sufficente per quello che desideri fare.

merut82
15-05-2006, 23:06
Vai tranquillo.
E' più che sufficente per quello che desideri fare.
Si è vero, per adesso è più che sufficente, ma l'anno prossimo?
Perchè comprare oggi una cosa dell'altro ieri quando con gli stessi soldi si può avere quella di dopodomani?

@rivorivo: pentium m che finisca con 0 (es. 750) oppure un turion, sono ottimi proci...non credo che per 1000 € si possa trovare un dual core, ma, come ho detto, quelli vanno più che bene ;)

kellone
15-05-2006, 23:38
Si è vero, per adesso è più che sufficente, ma l'anno prossimo?
Perchè comprare oggi una cosa dell'altro ieri quando con gli stessi soldi si può avere quella di dopodomani?

@rivorivo: pentium m che finisca con 0 (es. 750) oppure un turion, sono ottimi proci...non credo che per 1000 € si possa trovare un dual core, ma, come ho detto, quelli vanno più che bene ;)
Se deve utilizzare solo programmi di grafica allora quel procio andrà bene per i prossimi 3 anni.
Al limite aggiungerà della Ram o metterà un HDD a 5400 o 7200 rpm.
Intanto utilizzerà un 17" di ottima qualità, che per i suoi obbiettivi è importantissimo.

Per acquistare con quello chassis ma con procio duo deve aggiungere un buon 800 euro..... ti senti di consigliarglielo per un 20-30% di capacità elaborativa in più solo, e ripeto solo per eventuali programmi che lavorano in sottofondo?

Il Banias è un ottimo processore.

merut82
16-05-2006, 17:28
Per acquistare con quello chassis ma con procio duo deve aggiungere un buon 800 euro..... ti senti di consigliarglielo per un 20-30% di capacità elaborativa in più solo, e ripeto solo per eventuali programmi che lavorano in sottofondo?
Infatti io gli consiglio un dothan o un turion, non un duo.

NuT
16-05-2006, 17:40
Non credo tu debba fare grafica 3D, quindi un bel Dell Inspiron 6400 è la scelta migliore.

PS=Ma la CPU di quell'Acer non è un Dothan?

merut82
16-05-2006, 22:29
Non credo tu debba fare grafica 3D, quindi un bel Dell Inspiron 6400 è la scelta migliore.

PS=Ma la CPU di quell'Acer non è un Dothan?
Si in effetti è un dothan montato sulla prima piattaforma centrino, io l'ho visto all'opera su un note di un amico e devo dire che rispetto ad un dothan montato su sonoma o un turion quello sembra inchiodato...eppure mi ricordo che quando usci era un bestia, quant'è passato, due anni?