PDA

View Full Version : 15 Maggio 1986 - Ciao Elio

slipknot2002
15-05-2006, 18:17
Sono passati 20 anni da quel maledetto 15 maggio 1986, quando il destino si portò via il nostro Elio De Angelis, uno dei piloti italiani più forti e promettenti degli ultimi 30/40 anni.
La sua carriera fu breve ma molto intensa, dopo un 1979 di apprendistato sulla shadow, già nel 1980 passò alla Lotus dove rimase fino al 1985.
Nei 5 anni alla lotus ottenne due vittorie e numerosi piazzamenti, arrivò terzo nel mondiale 1984 ed era in testa al mondiale 1985 prima che la lotus spostò tutte le attenzioni su senna, togliendo a Elio le attenzioni e i materiali migliori.
Nel 1986 passò alla brabham, guidava l'inguidabile BT55 "sogliola" per via del baricentro bassissimo, con la quale trovò la morte durante una sessione di test a Le Castellet il 14 maggio 1986, morì il giorno dopo.
Elio era un pilota veloce, regolare e rispettava la meccanica della macchina, avrebbe avuto una carriera brillante, purtroppo il destino se lo portò via a soli 28 anni.
Ciao Elio. :(

Adamkelno
15-05-2006, 18:32
E' lassù assieme agli altri grandi...

ciao Elio :(

andyweb79
15-05-2006, 19:00
RIP, di sicuro la su tra i Grandi del pasato, si fanno delle grasse risate a vedere ora come si è ridotto il mondo dei motori. Quelli si che ci mettevano il manico ed il culo ad ogni curva !

Tool
15-05-2006, 20:25
E' padre del De Angelis che corre in motomondiale classe 250 ?

RiccardoS
16-05-2006, 08:28
ach... non avevo visto questo thread, ma avevo visto lo special di Zermiani dopo il gp, domenica (che cmq è stata una replica di quello mandato in onda a suo tempo...)

ciao Elio.

slipknot2002
16-05-2006, 09:52
ach... non avevo visto questo thread, ma avevo visto lo special di Zermiani dopo il gp, domenica (che cmq è stata una replica di quello mandato in onda a suo tempo...)

ciao Elio.

L'hai registrato? me lo sono perso, appena finito il gp sono dovuto uscire. :)

RiccardoS
16-05-2006, 11:23
L'hai registrato? me lo sono perso, appena finito il gp sono dovuto uscire. :)

no :(

non registro più i gp, di conseguenza mi è sfuggito pure questo. mi spiace.

slipknot2002
16-05-2006, 11:36
no :(

non registro più i gp, di conseguenza mi è sfuggito pure questo. mi spiace.

Azzo peccato, ho letto poco su Elio De Angelis e su internet non si trova molto, mi sarebbe piaciuta qualche informazione in più.

Ho trovato un piccolo tributo a Elio, dura poco, ma è un modo per ricordarlo. :)

Elio De Angelis (http://www.youtube.com/watch?v=846BgJ4zJHs)

MarColas
16-05-2006, 17:01

ciao Elio.

Io invece ho visto quello di Gran Prix su Italia 1. Sono quasi certo (stavo uscendo e ci ho buttato solo un occhio mentre mi preparavo) che hanno parlato di 30 anni dalla morte di De Angelis. Se ho visto bene, non depone certo a loro favore...se fanno questi madornali errori su servizi che per ovvie ragioni si possono preparare con tutta calma, non oso pensare come preparano quelli di attualità.

RiccardoS
16-05-2006, 17:04
Io invece ho visto quello di Gran Prix su Italia 1. Sono quasi certo (stavo uscendo e ci ho buttato solo un occhio mentre mi preparavo) che hanno parlato di 30 anni dalla morte di De Angelis. Se ho visto bene, non depone certo a loro favore...se fanno questi madornali errori su servizi che per ovvie ragioni si possono preparare con tutta calma, non oso pensare come preparano quelli di attualità.

italia 1... hai detto tutto.

non che alla rai siano meglio cmq, ma almeno Zermiani, Piola e pochi altri dicono cose interessanti ed in genere esatte.