View Full Version : Alimentatore e Stabilita' nei giochi. Come influisce ?
Ciao a tutti, mi sareste indispensabili nella risoluzione di un problema.
Ho un RoseGold da 550Watt montato sul mio vecchio pc, un Athlon 2400+, GeForce FX5950Ultra, 1 lettore cd, 1 masterizzatore, e 4 ventole sparse per il Case. ( 765 Ram e 1 hard disk maxtor )
Ora come ora ho staccato 4 ventole e 1 lettore cd, e nonostante questo il mio problema e' che spesso mentre gioco mi si BLOCCA completamente per diversi secondi ... E dopo riprende a funzionare ...
Questo problema avviene sia con giochi abbastanza nuovi ma anche con giochi vecchi del tipo Quake III, quindi escluderei sia un problema di scheda video no .. ?
Che voi sappiate, e' possibile che l'alimentatore sia causa di blocchi durante i giochi ??
Se riesco a capire qual'e' il problema allora cambio subito alimentatore e spero di risolvere ...
Nessuno mi saprebbe rispondere ? :(
Mi basterebbe sapere anche un "si l'alimentatore puo' causare questi problemi"
oppure un "no l'alimentatore non c'entra nulla, butteresti i tuoi soldi"
Grazie raga :)
Non penso sia l'alimentatore... Di solito il sistema crolla completamente...
Credo sia più una questione ram e di ottimizzazione dei dati sul disco e/o dimensione file swap...
Prova a defraggare e pulire il s.o, ottimizza il file di swap e prova...
pierlu86
16-05-2006, 19:45
per me non e' l'ali
Ma quindi se fosse colpa dell'alimentatore il computer si riavvierebbe ?
Non si bloccherebbe per alcuni secondi ?
Vi spiego perche' ho sempre pensato fosse l'alimentatore:
Fino a qualche mese fa, avevo una GeForce 6600GT sempre nello stesso computer ... Se attaccavo tutte e 4 le ventole il pc si bloccava per alcune decine di secondi di tanto in tanto mentre giocavo, se invece le staccavo tutte ( ricorrendo al classico case aperto + ventilatore ) il problema spariva ...
Non e' un caso analogo ? Allora la colpa in quel caso di cosa sarebbe ?
Altra cosa:
Se al posto della GeForce 5950FXUltra ( che richiede l'alimentazione diretta ) attacco l'altra mia scheda, una GeForce4200Ti da 128 mb che non richiede alimentazione, il sistema fila liscio come l'olio !!
Ma siamo proprio sicuro che l'alimentatore non genera questo tipo di problemi ?
Aiuto raga non so piu' che pensare ... Non so se spendere questi soldi o no ...
Nessuno saprebbe rispondermi ? Perdonatemi e' molto importante ...
Black"SLI"jack
18-05-2006, 14:16
se l'ali fosse insufficeinte per l'erogazione della corrente necessaria, si ha il riavvio della macchina o lo spengimneto proprio della macchina. in rari caso ho notato che per l'ali insufficiente a volte avevo crash di sistema con schermata fissa di windows.
il problema potrebbe comunque essere dato dal fatto che le due vga che te provi (la 5950 e la 6600) sono agp 8x mentre la 4200 è quasi sicuramente una 4x. potrebbe darsi (sottolineo il fatto che ipotizzo la cosa) che la scheda madre che te hai non gradisca molto volentieri quelle schede che te provi (agp 8x), forse per qualche problema di compatibilità con il chipset.
l'unica prova che puoi fare è quella di sostituire l'ali con uno diverso (anche solo prestato da un amico) e vedere come si comporta il sistema. inoltre prova anche un aggiornamento del bios della scheda madre, non si sà mai.
Ma quindi se fosse colpa dell'alimentatore il computer si riavvierebbe ?
Non si bloccherebbe per alcuni secondi ?
Vi spiego perche' ho sempre pensato fosse l'alimentatore:
Fino a qualche mese fa, avevo una GeForce 6600GT sempre nello stesso computer ... Se attaccavo tutte e 4 le ventole il pc si bloccava per alcune decine di secondi di tanto in tanto mentre giocavo, se invece le staccavo tutte ( ricorrendo al classico case aperto + ventilatore ) il problema spariva ...
Non e' un caso analogo ? Allora la colpa in quel caso di cosa sarebbe ?
Altra cosa:
Se al posto della GeForce 5950FXUltra ( che richiede l'alimentazione diretta ) attacco l'altra mia scheda, una GeForce4200Ti da 128 mb che non richiede alimentazione, il sistema fila liscio come l'olio !!
Ma siamo proprio sicuro che l'alimentatore non genera questo tipo di problemi ?
Aiuto raga non so piu' che pensare ... Non so se spendere questi soldi o no ...
faresti meglio a controllare prima le solite cose (driver, temperature, al limite formattone, ec..) prima di dare la colpa al pover ali che secondo me è più che sufficiente per la tua config ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.