View Full Version : compilazione in java
diegof83
15-05-2006, 16:47
ciao a tutti,ho provato a compilare un file java
tavac nomefile.java
ma mi dice che il comando javac non è riconosciuto come comando esterno o inetrno. quindi devo settare la path.
come si fa? grazie a tutti...
ciao
ciao a tutti,ho provato a compilare un file java
tavac nomefile.java
ma mi dice che il comando javac non è riconosciuto come comando esterno o inetrno. quindi devo settare la path.
come si fa? grazie a tutti...
ciaoSe hai Windows 2000/XP fai tasto destro su "Risorse del computer", poi "Proprietà", poi linguetta "Avanzate" e poi pulsante "Variabili d'ambiente". Ti conviene modificare le "Variabili di sistema" (fattibile solo se sei amministratore).
Aggiungi al PATH un percorso del tipo (verifica bene con il tuo JDK):
C:\Programmi\Java\jdk1.5.0_06\bin
franksisca
15-05-2006, 22:51
Se hai Windows 2000/XP fai tasto destro su "Risorse del computer", poi "Proprietà", poi linguetta "Avanzate" e poi pulsante "Variabili d'ambiente". Ti conviene modificare le "Variabili di sistema" (fattibile solo se sei amministratore).
oppure usa eclipse..... :D :D :D :D
diegof83
16-05-2006, 11:59
ho fatto tutto quello che mi avete detto, ma mi dice ancora:
"javac" non è riconosciuto come comando interno o esterno, un programma eseguibile o un file batch. non so più dove sbattere la testa, siete la mia salvezza!!!
ho fatto tutto quello che mi avete detto, ma mi dice ancora:
"javac" non è riconosciuto come comando interno o esterno, un programma eseguibile o un file batch.Prova a fare echo %PATH% dal prompt dei comandi, almeno vedi se il PATH è stato impostato correttamente.
diegof83
16-05-2006, 12:40
sì, è installata corretamente...
sì, è installata corretamente...Allora dovrebbe andare. Comunque cosa ti stampa come PATH? (così vediamo se la specifica del PATH è giusta).
diegof83
16-05-2006, 12:55
ci sono un bel po di path, comunque questa è
c:\Programmi\Java\jre1.5.0_06\bin
una cosa che mi fa pensare che questa path è scritta x 2 volte....
ci sono un bel po di path, comunque questa è
c:\Programmi\Java\jre1.5.0_06\binAAAAAAAALT!!!!! Quello è il path della bin del JRE!!!! Il JRE non ha il javac!!!!
Quindi le cose sono 2: o hai soltanto installato il JRE oppure hai installato il JDK ma hai messo in path la bin del JRE pubblico fornito dal JDK.
diegof83
16-05-2006, 13:04
quindi????
texerasmo
16-05-2006, 13:12
set JAVA_HOME=C:\Programmi\Java\jdk1.5.0_01(tua jdk)
set PATH=%JAVA_HOME%/bin;%PATH%;
metti questo in un file bat es: set_envar.bat
apri una shell
lancia set_envar.bat
dalla stessa shell lancia il comando java e vedrai....
diegof83
16-05-2006, 13:16
non ci crederai: l'ho fatto, ma non funziona un cazzo!!!! mi dice sempre la solita roba!!!
non ci crederai: l'ho fatto, ma non funziona un cazzo!!!! mi dice sempre la solita roba!!!Ma ... hai il JRE o il JDK???
diegof83
16-05-2006, 13:42
ho il jre 1.5.0_06
ho il jre 1.5.0_06Lì non c'è il compilatore. Disinstalla il JRE e poi installa il JDK. Nota che il JDK contiene già il JRE (ne ha 2, uno pubblico e l'altro privato).
Prometeo98
17-05-2006, 17:19
Se hai Windows 2000/XP fai tasto destro su "Risorse del computer", poi "Proprietà", poi linguetta "Avanzate" e poi pulsante "Variabili d'ambiente". Ti conviene modificare le "Variabili di sistema" (fattibile solo se sei amministratore).
Ma nel path in questione ci sono già altri percorsi, Io come devo agiungerlo quello segnalato da Te, alla fine di quelli già presenti oppure devo metterci uno spazio o un "\" o altro ....... :confused:
Grazie mille ancora!
Ma nel path in questione ci sono già altri percorsi, Io come devo agiungerlo quello segnalato da Te, alla fine di quelli già presenti oppure devo metterci uno spazio o un "\" o altro .......Sui sistemi Windows la variabile PATH è un elenco di directory separate dal ';' (punto e virgola).
In che punto inserire il path ... dipende. Se non ci sono richieste specifiche o se non c'è la necessità di inserire i path in un ordine ben preciso (ad esempio per evitare malfunzionamenti di eseguibili o dll), io personalmente in genere aggiungo man mano i path all'inizio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.