View Full Version : VPN, questa sconosciuta.
theanalogkid
15-05-2006, 16:31
Allora, sentite questa.
Ho tre macchine per le mani: un Mac, un Pc con Winblows 98, e uno con Winblows 2000 Professional/Slackware.
Sono fisicamente piuttosto vicine, ma escono su internet con tre IP diversi e non c'č alcuna connessione tra di esse.
Il mio intento č di unirle in un diabolico matrimonio, in modo totalmente indipendente (aka se prendo a martellate una macchina, la schiaccio con un bulldozer, la incendio e per finire ci faccio defecare un dobermann sopra, le altre due non devono acccorgersene) senza modificare la configurazione hardware esistente, cosa che *non* mi č possibile fare.
Se qualcuno ha detto Alice Gate ha vinto una caramella a forma di scimmia a tre teste.
Anche "telecom" andava bene, comunque.
Dunque, io pensavo a una VPN, materia di cui non ho esperienza.
Praticabile? Tutorial?
Altre soluzioni che mi sono sfuggite?
Grazie!
Sono fisicamente piuttosto vicine,
1 - tutto gira qui....se il fisicamente piuttosto vicine significa qualche metro....allora continua a leggere altrimenti passa al punto 2:
breve cenno sul cos'č una vpn (non č polemico per caritā, mi pare solo che no ti sia molto chiaro): la vpn č una connessione tra reti (o due singoli hosts), che sfrutta la rete pubblica (internet) e non fa una connessione di rete diretta (tipo dialup) tra le due reti/hosts. Grazie alla vpn una porzione della rete pubblica viene utilizzata per scambiare dati tra 2 reti private (viene creato un tunnel logico molte volte criptato )invece di utilizzare una connessione (molte volte piu costosa se consideriamo magari la connessione tra due nazioni diverse) diretta fisica.
A questo punto non serve una vpn ma basta che ti compri un router con 3 porte switch (li trovi con 4 in commercio) e ti colleghi li. Il router si occupera di fornire il servizio internet indipendemetne dallo stato dei 3 pc.
2- Per creare dei tunnel vpn ci sono vari sistemi, o software o hardware. Software ti scarichi dei programmi che ti creano delle connessioni vpn o hardware ci sono dei dispositivi (firewall) che riescono a gestire autonomamente (e meglio) il tunnel criptato vpn
ciao
theanalogkid
15-05-2006, 17:15
1 - tutto gira qui....se il fisicamente piuttosto vicine significa qualche metro....allora continua a leggere altrimenti passa al punto 2:
breve cenno sul cos'č una vpn (non č polemico per caritā, mi pare solo che no ti sia molto chiaro): la vpn č una connessione tra reti (o due singoli hosts), che sfrutta la rete pubblica (internet) e non fa una connessione di rete diretta (tipo dialup) tra le due reti/hosts. Grazie alla vpn una porzione della rete pubblica viene utilizzata per scambiare dati tra 2 reti private (viene creato un tunnel logico molte volte criptato )invece di utilizzare una connessione (molte volte piu costosa se consideriamo magari la connessione tra due nazioni diverse) diretta fisica.
La teoria la so :)
Chiedevo aiuto per la pratica.
A questo punto non serve una vpn ma basta che ti compri un router con 3 porte switch (li trovi con 4 in commercio) e ti colleghi li. Il router si occupera di fornire il servizio internet indipendemetne dallo stato dei 3 pc.
Come ho giā detto, *non* posso operare sull'hardware di rete, a meno di entrare con un fucile e dire 'va bene, avete rotto i peotes, ora questa ciofeca se ne esce e mettiamo questo bel router, chi non č d'accordo mangierā il piombo'.
Cioč, potrei, ma se non sono abbastanza convincente poi mi tocca aprire il fuoco e macchiarmi la fedina penale.
Al massimo posso aggiungere, ma non togliere, nč tantomeno, per nessuna ragione, cambiare il mezzo con cui le macchine escono.
2- Per creare dei tunnel vpn ci sono vari sistemi, o software o hardware. Software ti scarichi dei programmi che ti creano delle connessioni vpn o hardware ci sono dei dispositivi (firewall) che riescono a gestire autonomamente (e meglio) il tunnel criptato vpn
ciao
Bingo, quali consigli?
Grazie.
La teoria la so
e allora siamo a cavallo.
*non* posso operare sull'hardware di rete
e allora se non puoi mettere un router non puoi nemmeno mettere un firewall che ti gestisca la vpn.
L'unica soluzione per le tue spefiche č software.
http://www.securepoint.cc/products_vpn_en.html
e' free.
Installi il server su 1 dei 3 pc.
Il mac resta fuori visto che non ho mai visto in giro vpn software con i mac.
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.