View Full Version : Vecchia radio valvolare anni '60
ZigoZago
15-05-2006, 16:10
Ragazzi ho una radio penso degli anni 60 vorrei ripararla, lei funziona ma dovrei risistemarla. Purtroppo sulla rete non ho trovato nessuna informazione, mi affido qui se qualche appassionato sa dove indirizzarmi..
Posterò foto casomai.
Il giradischi con velocità 16-33-45-78 giri è della LESA made in italy e sta sopra, la radio invece è siglata S.A.R.C.A. ed e a valvole con tre casse audio, o meglio aveva ora ne ha solo una :cry: Comunque qualche appassionato conosce?
Io ho studiato un po' di elettronica però preferirei qualche consiglio..
Le valvole vanno ma penso abbiano tante ore di vita però reggono ancora.
voodoo child
15-05-2006, 17:11
Allora, per prima cosa un bellissimo link dove, oltre a ogni componente elettronico di cui puoi aver bisogno (valvole, altoparlanti...), trovi pure il necessario per curare l'aspetto esteriore della radio (pomelli old-style, stoffe etc): http://www.tubesandmore.com/
Per quanto riguarda la riparazione il mio primo consiglio è trovare uno schema della radio in questione, dopodichè usando quello sostituisci tutti i componenti da sostituire (non credo che i condensatori elettrolitici siano ancora in gran forma :D ), rifai un po' tutte le saldature e pulisci bene l'interno... e sei già a un buon punto!
ciao!
Stai attento alle valvole perchè vanno ad alta tensione.
Io ho preso una lesca da 300V e non è stato bello, ma per fortuna era solo da un condensatore; occhio che se la prendi con la spina attaccata ci resti...
Stai attento alle valvole perchè vanno ad alta tensione.
Io ho preso una lesca da 300V e non è stato bello, ma per fortuna era solo da un condensatore; occhio che se la prendi con la spina attaccata ci resti...
Lo dicevo io che nonostante le apparenze non sie inutile come sembri :Prrr: .....
... idea :
regaliamo una radio a valvole da riparara ad ogni forummista scasSsaballe ??
Ovviamente senza avvertirlo di quanto sopra :D .....
Tipo p@xxi x intenderci ;) ......
cià
:D :D :D
Gyxx
Lo dicevo io che nonostante le apparenze non sie inutile come sembri :Prrr: .....
... idea :
regaliamo una radio a valvole da riparara ad ogni forummista scasSsaballe ??
Ovviamente senza avvertirlo di quanto sopra :D .....
Tipo p@xxi x intenderci ;) ......
cià
:D :D :D
Gyxx
Ma perchè non regalare un mouse metallico da attaccare direttamente alla 220? :asd:
maccioni
16-05-2006, 21:55
Ragazzi ho una radio penso degli anni 60 vorrei ripararla, lei funziona ma dovrei risistemarla. Purtroppo sulla rete non ho trovato nessuna informazione, mi affido qui se qualche appassionato sa dove indirizzarmi..
Posterò foto casomai.
Il giradischi con velocità 16-33-45-78 giri è della LESA made in italy e sta sopra, la radio invece è siglata S.A.R.C.A. ed e a valvole con tre casse audio, o meglio aveva ora ne ha solo una :cry: Comunque qualche appassionato conosce?
Io ho studiato un po' di elettronica però preferirei qualche consiglio..
Le valvole vanno ma penso abbiano tante ore di vita però reggono ancora.
pensa che avevo una raccolta di 300 schemi radio dagli anni 50 in poi, purtroppo li ho buttati qualche tempo fa.....comunque se ci dici le sigle delle valvole possiamo aiutarti in maniera + precisa.
ciao
maccioni
16-05-2006, 22:25
Allora, per prima cosa un bellissimo link dove, oltre a ogni componente elettronico di cui puoi aver bisogno (valvole, altoparlanti...), trovi pure il necessario per curare l'aspetto esteriore della radio (pomelli old-style, stoffe etc): http://www.tubesandmore.com/
Per quanto riguarda la riparazione il mio primo consiglio è trovare uno schema della radio in questione, dopodichè usando quello sostituisci tutti i componenti da sostituire (non credo che i condensatori elettrolitici siano ancora in gran forma :D ), rifai un po' tutte le saldature e pulisci bene l'interno... e sei già a un buon punto!
ciao!
sottoscrivo ;) molto bello il sito, mi sono scaricato il catalogo e lo sto spulciando fra molti....sospiri...... :old: :cry: :D
voodoo child
16-05-2006, 23:24
sottoscrivo ;) molto bello il sito, mi sono scaricato il catalogo e lo sto spulciando fra molti....sospiri...... :old: :cry: :D
Tra l'altro sono molto veloci ed efficienti, io ho preso delle robe per aggiustare un ampli a valvole da chitarra qualche anno fa e ogni anno mi mandano a casa il catalogo cartaceo aggiornato, a gratis! :read:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.