View Full Version : Amd Barton 3000+
Ho un Barton 3000+ montato su mobo gigabyte 7va, da qualche giorno escono schermate bue e il pc si riavvia, ho pensato alla ram, l'ho cambiata con due banchetti nuovi senza nessuno successo, ho pensato alla temperatura della cpu e ho scaricato sandra e mbm5 e la cosa strana è che tra i due programmi ci sono diversi gradi di differenza...sandra vede 7-9° in più!!!
cmq mbm5 vede 46-48 sandra 55°!!
non so che fare perchè non ho capito se il problema è l'hardware o il software...oggi ho ripulito anche tutto il pc dalla polvere e infatti la mobo ha preso qualche grado...sicuramente adesso raffredda meglio!!
ritornando all'errore se lascio il pc acceso anche con qualche programma funziona bene...ma come avvio più di qualche programma esce la solita schermata blu con l'errore irql (credevo fosse la ram) e il pc si riavvia da solo!!
:cry:
edit
dimenticavo ho una ventolina nexus super silent 19db
Le temperature sono un po' altine direi.. prova anche con everest a monitorarle e se fossero più veritiere quelle di sandra (55°) considera l'acquisto di una ventola più performante ( ma anche più rumorosa) oppure prendi un bel dissipatore con le heatpipe.. o migliori la circolazione d'aria nel case.
Potrebbe anche essere l'alimentatore che tira gli ultimi.. con everest tieni monitorati anche i voltaggi specialmente sottosforzo..
Se non è nemmeno l'alimentatore butta tutto nella monnezza previa demolizione con mazza da baseball, causa furore cieco.. naturalmente sto scherzando.
Facce sapè.
Fai i test con S&M, occhio che scalda più dell'inferno dantesco, metti cpu a 100% nel settings e lancia i test per cpu e ram.. Se li passa tutti sei a buon punto.
ho istallato everest e i valori sono:
mobo 38°
cpu 46°
gpu 39°
ambiente 41°
hd 46°
ventolina 2900rpm
voltaggio:
core 1.71
+3.3 3.38v
+5 4.97v
+12 12.42v
standby v +5 5.05v
dimm 1.23v
per l'alimentatore ha un solo anno di vita ed è un enermax da 420w quello blu (non ricordo la sigla) l'ho pagato tantissimo... :cry:
cmq ho comprato la pasta nuova e la ventolina nuova per il chipset della mobo (tutto cooler master)
:cry:
Temperature e voltaggi nella norma direi.. ma eri a riposo? Sottosforzo, tipo con S&M al 100% restano accettabili?
Hai installato qualche nuova periferica ultimamente? Forse è un conflitto hardware o di driver.
a riposo, non ho istallato nulla di recente...è la prima volta che mi succede in tanti anni...secondo te formattando potrei rislvere? e poi un conflitto mi sembra strano dato che questo pc è uguale da quasi due anni... :cry:
ho scaricato s&m e ho fatto il test sulla cpu ma dopo poco 15-30 secondi si blocca l'applicazione, nessuna schermata blu...inizio a pensare seriamente che formattando si risolve tutto!!! ho win2000 sp4
Facciamo l'ultima prova per vedere se sono le temperature.. apri everest e lascialo aperto sulla schermata delle temp e dei voltaggi, poi avvia S&M con cpu 100%, e controlla i valori in tempo reale durante il test, sia temp che voltaggi così ci togliamo il pensiero e consideriamo l'eventualità di una formattatina..
non supera i 50°...poi si blocca s&m.....inizio il backup? :D
I voltaggi erano "corposi" e stabili o oscillavano parecchio? Guisto per sfizio sai, l'Enermax è un ottimo alimentatore quindi non dovrebbe essere lui la causa..
Sei in grado dal bios di abbassare momentaneamente il bus a 133 in modo che il processore e la ram vadano più lente? Si potrebbe provare a fare il test a 133x13 e vedere se è stabile altrimenti se non hai voglia o hai perso la speranza allora dai giri al backup e proviamo con la classica formattata di violenza..
era tutto ok e i valori erano stabili...dopo pranzo formatto!!
Formattato ma niente, ancora schermate blu... :cry: :cry: :cry:
Può darsi che sia il win2000 ? Magari un recente aggiornamento o i driver di qualche periferica che sono poco compatibili con questo sis op
l'ho portato da un tecnico...vuoi vedere che è l'alimentatore?? :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.