View Full Version : Alimentatore
Dark Alpha
15-05-2006, 13:57
Allora: mi hanno "montato" l'alimentatore (da 500 w), il negoziante che si è occupato del montaggio mi ha detto di aver fatto dei test dai quali è uscito che l'alimentazione non bastava..... per altri motivi ho portato il pc da un altro negoziante, il quale mi ha detto che a lui risulatva che l'alimentazione fosse giusta. A questo punto, il mio pc è così: Athlon 64 bit 3500+, 1 GB di RAM, una scheda madre ABIT AX8-3 Eye e una scheda video ATI X1800XT 512 Mb (scheda audio "assente"). Secondo voi è troppo un 550 w (che sarebbe l'unica cos ada montare in altrnativa al 500 w) per questo sistema? A che devo dare retta? Ora non ho il pc perchè è ancora in negozio per vedere se cambiare l'ali o meno...
hir79ole
15-05-2006, 14:35
Allora: mi hanno "montato" l'alimentatore (da 500 w), il negoziante che si è occupato del montaggio mi ha detto di aver fatto dei test dai quali è uscito che l'alimentazione non bastava..... per altri motivi ho portato il pc da un altro negoziante, il quale mi ha detto che a lui risulatva che l'alimentazione fosse giusta. A questo punto, il mio pc è così: Athlon 64 bit 3500+, 1 GB di RAM, una scheda madre ABIT AX8-3 Eye e una scheda video ATI X1800XT 512 Mb (scheda audio "assente"). Secondo voi è troppo un 550 w (che sarebbe l'unica cos ada montare in altrnativa al 500 w) per questo sistema? A che devo dare retta? Ora non ho il pc perchè è ancora in negozio per vedere se cambiare l'ali o meno...
vai dal primo negoziante e digli di chiudere!! :sofico: :sofico: :sofico:
Cmq se vuoi controllare tu stesso quanto consuma il tuo pc vai qua:
http://www.jscustompcs.com/power_supply/
oppure qua:
http://www.pc-power.info/catalogo/shop_content.php?coID=55
Dark Alpha
15-05-2006, 15:12
Nel caso in cui l'alimentazione non fosse veramente giusta, non rischio che durante i test mi si danneggino la scheda video o la madre (con alimentazione non sufficente)?
microcip
15-05-2006, 15:21
scusa me che ali è????
prima di mettere in difficoltà un 5 ;)
comunque se si spegne di botto di solito nn succede nulla è chiaro che anche qui bisogna avere un po di :ciapet:
Dark Alpha
15-05-2006, 15:29
Colui che ho denominato come il primo mi ha detto che il sistema si riavviava e che segnava l'alimentazione insufficente utilizzando dei 3D BenchMark, di preciso quale sia l'ali ora non lo sò, perchè non ho a casa il pc e perchè il pc è nuovo.... il pimo negoziante mi ha anche detto dopo un pò di giorni (non avendo più presente quale fosse il mio ali) che potrebbero non essere effettivi. Però sulla scatola della scheda c'è scritto che anche 450 w bastano per cui penso anche non fossero 500 w effettivi comunque siano più di 450 w...
Dark Alpha
15-05-2006, 17:27
Il 3D BenchMark segnala se l'alimentazione è giusta o meno? O ci vuole qualche altro programma di diagnostica?
un 500w è sicuramente sufficente a meno che non sia uno di quelli tarocchi.
per avere una conferma fai cosi:
installa SPEEDFAN (o altro simile) e controlla i voltaggi a riposo (+3,3v +5v +12v ) e sotto stress ( tipo prime95 e 3dmark).
poi postali che ti diciamo se va bene.
Dark Alpha
16-05-2006, 12:32
Allora: per ora sò che potrei mettere un alimentatore da 500 w della TECNOWARE.... cosa ne dite? Come marca è decente? :confused:
ho cambiato pochi gg fa un tecnoware fal 400pro (400w) con un costosissimo Hiper type R 580w ... non ho avuto aumenti in overclock ne di sk video ne di ram (cpu non provata).
sul mio sistema ( vedi in firma) andava benissimo quindi anche un 400w
fai tu.
Dark Alpha
08-06-2006, 11:48
Alla fine ho preso un 650 della Q-TECH con il seguente power rating:
+5 v 30 A
+12 v 20 A
-5 v 0.5 A
-12 v 0.8 A
+3.3 v 26 A
+5 v standby 2.5 A
Secondo voi è decente? Basta o segna tanto ma "pompa" poco ed è pacco?
+5 v 30 A
+12 v 20 A
-5 v 0.5 A
-12 v 0.8 A
+3.3 v 26 A
+5 v standby 2.5 A
ecco immaginavo che ti avesse dato della rumenta del genere!! leggendo la discussione al primo post che hai scritto quando ti ha detto che un 500w non bastava immaginavo si trattasse di un Q-tec!!
digli al tuo negoziante che ti ha dato l'alimentatore peggiore di tutto il mercato mondiale PC!! vedi un po tu!! se ti prendevi un LC Power (sempre restando in ambito economico) da 500w bastava e avanzava!! Se no se vuoi spenderci qualcosina di più, cosa consigliatissima, le marche sono sempre quelle: tagan, hyper, seasonic, ecc ecc!!
tanto per farti capire la potenza dell'ali che ti ha rifilato: il tuo pc consuma circa 330w a pieno carico...quello della q-tec di ali ne faceva 500w a detta del produttore ma secondo me effettivi ne faceva 250 al massimo dato che on riusciva ad alimentare il tuo sistema!! stessa cosa vale per il 650 che hai preso: questo funziona perchè farà circa la metà o poco più dei watt dichiarati (650) quindi ti basta...ma fossi in te lo cambierei subito!!
qui ti puoi calcolare i watt necessari al tuo sistema se ti interessa
http://www.extreme.outervision.com/psucalculator.jsp
maxxpower
08-06-2006, 13:50
+5 v 30 A
+12 v 20 A
-5 v 0.5 A
-12 v 0.8 A
+3.3 v 26 A
+5 v standby 2.5 A
:doh: era meglio il 500w tecnoware :muro:
Dark Alpha
08-06-2006, 17:32
Cosa mi consigliereste voi? Ditemi direttamente la marca e il modello che secondo voi andrebbero bene.... e se è possibile il relativo costo
lc power scorpio sui 50-60€
Dark Alpha
08-06-2006, 17:48
Se l'energia era di così tanto più bassa, come faceva a girare il computer senza dare apparenti problemi (apparte alcuni inspiegabili rallentamenti)? Sulla scheda consigliano un 450, in più ci avevo pure messo una ventola
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.