View Full Version : stò per mettere fastweb
ciao, stò per mettere fastweb, per ora sarà una dsl 6mb, ma per la fine dell'anno sarà una fibra (sperem).
sono a digiuno sul tema, ma volendo mettere in rete i 3 pc che ho in casa tutti predisposti col wifi, e condividere la connessione, cosa dovrei prendere?
un access point wifi (anche se ne dubito perche mi pare di aver capito che funziona come un hub) o un router wifi (che pero costicchierebbe di più)?
spero mi consiglierete sulla cosa, magari pure con qualche modello della periferica che faccia al caso mio, magari qualcosa che non mi dissangui le finanze.
La soluzone congeniale con la dsl 6mb sarà poi anche congeniale con la fibra che dovrei avere per la fine dell'anno?
e Grazie 1000 in anticipo
Occhio a non farti false speranze sulla fibra ottica, ti consiglio di chiedere nel thread del forum di NGI a Nereid se è prevista la fibra nel tuo quartiere. Lui ha accesso ai piani Fastweb nel breve e medio periodo.
Io a suo tempo dovetti aspettare quasi un anno dopo che avevano scavato sotto casa, nonostante avessi già il contratto, con annesse promesse di allaccio quasi immediato, da 6 mesi.
Per la rete Wi-fi, almeno per la fibra, basta un normale access point, basta collegarlo all'HAG Fw col cavo di rete. Con la dsl credo valga lo stesso principio.
si si, già chiesto, hanno da poco preso accordi con la proprietà della palazzina, in zona l'hanno quasi tutti.
per quando rigurda l'access point semplice, questi, non funziona come un semplice hub? se cosi fosse, come fà a permettere la condivisione di una singola linea esterna su più terminali?
(mi scuso se dico fregnacce :P )
Ah bene! :)
Non è che ti volessi avvilire prima, però io ai tempi mi ero fidato un po' troppo..
Ad ogni modo, un access point funziona come un Hub. Ad esempio io uso un Airport extreme (come semplice access point, non come router) e solo quello mi impegna un indirizzo IP, e poi ad ogni client assegna direttamente l'IP fastweb in DHCP (come fa lo stesso HAG fw, ovviamente). Il punto è che con la fibra puoi impegnare massimo 5 indirizzi ip contemporaneamente, quindi se conti di usare più di 4 pc allo stesso tempo ti conviene prendere un router wi-fi, così impegni un solo IP fastweb che puoi condividere con n client, contando però che i client saranno poi dietro a 2 NAT: quello fw e il tuo locale.
Ora con la dsl non saprei se valgono le stesse regole della fibra, dovresti cercare in qualche forum fastweb il limite massimo di connessioni contemporanee. Se non ricordo male dovrebbe essere 3, però io non ho mai avuto la dsl, l'ho solo sentito dire da altri ;)
3 ip per adsl
quindi per l'adsl serve un router wifi (3pc +1ap = 4 e supereresti il limite avendo un access point)
con fibra occuperesti 4 ip su 5 e quindi funzionerebbe
3 ip per adsl
quindi per l'adsl serve un router wifi (3pc +1ap = 4 e supereresti il limite avendo un access point)
con fibra occuperesti 4 ip su 5 e quindi funzionerebbe
grazie aXio e grazie Devil!, stò curiosando tra i link che hai in firma ^^
mi consigli un router (senza modem, giusto?) che faccia al caso mio, e che potrò usare anche successivamente con la fibra?
un WRT54G come ti sembra? manca la S finale dello speedbooster rispetto a quello consigliato nei link di cui sopra, è grave?
oppure questo che pare più economico BEFW11S4 sempre della linksys?
il WRT54G sembra ok come specifiche
alla fine è sufficiente che la porta wan sia ethernet e che supporti il wifi :)
indirizzarti su un modello in particolare non posso perchè non avendo esperienza in merito rischierei solo di dire cavolate :D
comunque ti consiglio un router perchè lo puoi utilizzare anche ora con l'adsl e superare il limite di 3 pc, perchè spesso ha un firewall integrato e offre maggiore sicurezza
ok allora vadrò di cercare quello, se ne trovo altri ti rompo ancora un pochino, leggendo in uqi link in firma non mi sembri cosi a digiuno come dici...poi magari per sdebitarmi ti "pusho" un pò ;)
In verità se hai letto la guida su come condividere l'adsl con più di 3 pc mi pare di aver scritto che utilizzo la soluzione con un serverino che fa da gateway :D
Di router non ne ho mai avuti (nemmeno modem adsl se è per questo :D, ho fatto 56k ---> fastweb ) quindi dei router conosco la "teoria", ma non la pratica :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.