View Full Version : Domandina su router e switch
Ragazzi, ho un router Atlantis in comodato d'uso da NGI, con 4 porte. Ora, io avrei bisogno di aggiungere un altro pc alla rete: devo ricomprare un router da 8 porte o mi basta uno switch? In ogni caso, come devo cambiare il cablaggio? E le impostazioni di rete? Grazie mille.
tutmosi3
15-05-2006, 13:32
Ragazzi, ho un router Atlantis in comodato d'uso da NGI, con 4 porte. Ora, io avrei bisogno di aggiungere un altro pc alla rete: devo ricomprare un router da 8 porte o mi basta uno switch? In ogni caso, come devo cambiare il cablaggio? E le impostazioni di rete? Grazie mille.
Esistono anche switch da 4 - 5 porte.
Se vuoi fare una cosa economica, compri uno switch (per esempio http://www.netgear.it/prodotti/index.php?cat=6 ), lo colleghi al router, colleghi allo switch il PC che hai dovuto scollegare e quello nuovo.
I cavi di rete devono essere tutti dritti e le configurazioni della rete non differiranno da quelle che hai già: DNS, Subnet, Gateway non cambieranno; semplicemente continui nell'assegnazione degli IP secondo la logica da te prescelta.
Ciao
Mettiamo compri uno di questi:
http://www.netgear.it/prodotti/prodotti.php?prod=FS108v2
Come funziona, metto un cavo non cross dalla prima porta dello switch ad una porta qualunque del router e poi uso le 7 che mi rimangono dello switch come se fossero porte del router stesso?
tutmosi3
15-05-2006, 15:53
Mettiamo compri uno di questi:
http://www.netgear.it/prodotti/prodotti.php?prod=FS108v2
Come funziona, metto un cavo non cross dalla prima porta dello switch ad una porta qualunque del router e poi uso le 7 che mi rimangono dello switch come se fossero porte del router stesso?
Esatto.
Noi in azienda abbiamo uno Zyxel. Dalla LAN1 esce un cavo dritto verso il primo switch. Dalla LAN2 esce un altro cavo dritto verso lo switch 2.
Poi dagli switch ai PC.
Come vedi il tuo caso è uguale al mio, solo che tu hai meno client.
Ciao
per la cronaca.
gli apparati dello stesso livello (hub-hub,switch-switch,router-router,router-pc), per buona norma, vanno collegati con cavi cross.
Tuttavia la maggior parte degli apparati home (tipo il tuo) hanno le porte autosensing, che quindi non necessitano di cavi cross e li puoi cablare con quelli dritti.
Se per caso non dovesse funzionare, la prima cosa da cambiare è il dritto (switch-switch) con un cross.
Io personalmente, anche con apparati autosensing, per buona norma uso i cross per questi tipi di collegamento.
E' una questione di stile :cool:
ciao
Uhm.. Ho un idea.. Ma se invece mi comprassi un modem ADSL nuovo ridando il mio a NGI, con 4 porte 10/100 e wireless? Quanto può costare? Mi date qualche consiglio? (Spendendo il meno possibile).
tutmosi3
15-05-2006, 19:50
Uhm.. Ho un idea.. Ma se invece mi comprassi un modem ADSL nuovo ridando il mio a NGI, con 4 porte 10/100 e wireless? Quanto può costare? Mi date qualche consiglio? (Spendendo il meno possibile).
Consiglio l'aacquisto di un router wireless di qualità altrimenti va a finire che un giorno ti lagnerai che il segnale è troppo debole o instabile.
Detto questo direi che i Netgear sono ottimi.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.