PDA

View Full Version : nuovo computer, nuova scheda

Cresta
15-05-2006, 11:23
ciao a tutti. come vedete dal counter sono nuovo e penso che una domanda del genere sia posta in questo forum almeno 7 volte al secondo, ma cio nn mi spaventa e chiedo a qualcuno di darmi una mano:

specifico che voglio un pc per giocare, e giocare bene. in un preventivo che mi ha incuriosito era presente una configurazione del genere:
processore athlon 3500+ (mi hanno detto che è un buon processore)
un giga di ram 400Mhz
scheda vieo: ati radeon x850xt Pci-e in crossfire con una x850, entrambe con 256 di ram(per me sarebbero meglio 512, esistono di x850 con 512 o dovrei cambiare scheda?).

mi è stato detto che per giocare due schede video del genere accoppiate nn sono male, ma mi hanno anche detto che se devo prendere due schede, a sto punto ne prendo una di fascia superiore e al massimo la appaio in futuro. è un ragionamento giusto? magari spenderei un pò di piu ma ci guadagnerei in prestazioni ed effetti... o no?

adesso la domanda fatidica: nn volendo spendere un capitale (nn ho un lavoro) quali schede mi consigliate per poter giocare bene? vanno bene le due x850 o sono troppo vecchie? in caso sia meglio prendere una sola di fascia piu alta quale mi consigliate? mi raccomando, un prezzo nn dico contenuto, ma nn esorbitante. insomma, una buona scheda ma che nn sia l'ultima uscita. ovviamente sempre pci-e e punterei molto su una 512 di ram, anche per aumentarne la longevita.

sottolineo che la cosa importante per me è visualizzare gli effetti. nn mi importa abbassare l'AA, ad esempio, ma voglio poter vedere tutti gli effetti di un gioco. per questo sarei piu interessato ad una scheda un pò piu lenta ma che cmq mi faccia vedere i vari effetti grafici (capisco che con un budget limitato si debba scegliere, quindi preferisco vedere tanti effetti che vederne pochi ma avere l'AA a palla, nn so se mi sono spiegato).

grazie dei consigli, aiutatemi a spendere bene i (pochi) sioldi che ho plz^_^

asdfghjkl
15-05-2006, 14:47
Cioè in pratica vuoi una scheda che ti permetta di alzare al massimo i dettagli nei giochi, tipo ombre, detagli delle varie cose, etc? Mentre dell'AA non ti interessa...
Bè le x850 non hanno gli shaders 3.0, cioè alcuni degli ultimi giochi appaiono con effetti leggermente diversi, soprattutto per quanto riguarda luci e ombre, e soprattutto non possono attivare l'hdr(High dinamic range), un effetto presente in alcuni dei giochi più recenti che permette di realizzare forti contrasti trà zone chiare e scure, che comunque anche per le schede che lo supportano è molto pesante. In genere mi senbra molto... gradevole?
Se non lo consideri un effetto una o due x 850 potrebbero essere un ottima scelta, e comunque senza nè Hdr nè AA 256 MB dovrebbero bastare. Rispetto a due x 850 comunque una 7900 GT costa ingombra e consuma molto meno, come via di mezzo trà una o due x 850 la vedrei meglio.
Se invece vuoi negli effetti includi l'Hdr e gli shaders nuovi devi andare o su 7900 GT o GTX o su Ati 1800 XT o 1900 XT.
In generale direi che finche c'è una scheda abbastanza potente è meglio una sola mà buona, a meno di non fare cose esaggerate come due 7900 o due 1800 XT.
Poi a seconda di che risoluzione vuoi usare, di quanto la vuoi tenere, e soprattutto dei soldi, decidi quanto spendere... poi se riesci anche a prendere un dual core e mettere due giga di ram, anche in futuro, sarebbe meglio, soprattutto se non usi AA e Hdr.

appleroof
15-05-2006, 14:53
In generale direi che finche c'è una scheda abbastanza potente è meglio una sola mà buona, a meno di non fare cose esaggerate come due 7900 o due 1800 XT.

:read: (o due 1900xtx :sofico: )

ThE MaStEr [Rik]
15-05-2006, 15:18
:read: (o due 1900xtx :sofico: )

peeeeeeese :fagiano:

Cresta
20-05-2006, 11:13
beh, ho optato per una sola x1900xt, che a quanto ho capito spacca un bel pò. razie dei consigli cmq.

Kharonte85
20-05-2006, 12:18
beh, ho optato per una sola x1900xt
Hai fatto bene ;)