View Full Version : [C/C++ Linux Suse] Monitoraggio di un PID
Venticello
15-05-2006, 09:51
Salve a tutti, ho bisogno di tenere sotto controllo un eseguibile, rilanciandolo se va giù o chiudendolo se si determina una certa situazione, pensavo quindi di realizzare un eseguibile che lancia questa applicazione e ne monitorizza il pid, rilanciandola se si chiude. Entrambe queste applicazioni poi devono essere lanciate in background da uno script e terminate da un altro. Non essendo pratico di createprocess e simili potete darmi una mano?
Ciao
CreateProcess su Linux...? :p
su Linux c'è solo fork/exec
DanieleC88
15-05-2006, 15:18
Usa fork() e quando controlli il valore di ritorno con wait() verifica che sia un valore accettabile e non un codice di errore, in tal caso ripeti l'operazione e lanci di nuovo l'eseguibile. Non dovrebbe essere molto difficile.
sottovento
15-05-2006, 15:56
Ciao,
generalmente questi tipi di problemi si risolvono facilmente con uno script: ti basta fare un ps -ef | grep nome_eseguibile e se il ritorno e' nullo, rilanci l'applicazione
Venticello
15-05-2006, 19:18
Intanto grazie a tutti per le risposte.
Lo script che fa questa cosa con il ps già c'è (tra l'altro non è così facile perchè se l'eseguibile non è in esecuzione cmq tra i processi ti fa vedere il grep...), il problema è che a sua volta deve essere chiuso da un altro script e non si riesce a fare perchè il ps non so per quale motivo non lo "vede", per questo volevo usare un eseguibile invece di uno script. La fork non va bene perchè sono 2 eseguibili diversi (oppure sono io che non so come usarla, ma dal man mi pare di aver capito che posso "forkare" solo all'interno dello stesso eseguibile e non lanciarne un altro). Cmq ho risolto facendo scrivere dall'applicazione il timestamp ogni secondo in un file e controllandolo dall'altro applicativo, quando non mi scrive più per 20" vuol dire che è giù e lo rilancio. E' un pò brutto ma per quello che mi serve va bene. Piuttosto ora ho altri 2 problemi: l'applicazione principale mi da anche il suo pid, che io utilizzo in caso di chiusura (sempre dall'applicazione che monitorizza) lanciando
system ("kill xxxx");
il problema è che non termina. Il pid è giusto, tanto è vero che se lo faccio da console funziona, invece chiamato tramite system non va. Altra questione, come faccio a sapere (in codice C) se un eseguibile è già in esecuzione, per evitare di lanciare più istanze?
Ciao e grazie della pazienza ;)
devi usare una exec se vuoi lanciare un eseguibile esterno ;)
ps. ma ps (scusa il gioco di parole) con che opzioni lo lanci? se scrivi solo ps infatti ti mostra solo i processi lanciati da quella shell.. io uso l'opzione -A se vuoi più dettagli usa -ef come ha detto prima sottovento
Venticello
15-05-2006, 21:41
devi usare una exec se vuoi lanciare un eseguibile esterno ;)
Ho provato anche quella, il problema è che non ritorna, inoltre non mi riporta il pid.
ps. ma ps (scusa il gioco di parole) con che opzioni lo lanci? se scrivi solo ps infatti ti mostra solo i processi lanciati da quella shell.. io uso l'opzione -A se vuoi più dettagli usa -ef come ha detto prima sottovento
io uso ps -ef | grep nome_applicazione.
se usi exec il pid è lo stesso del programma che lancia la exec perchè non fa altro che sostituire il segmento di codice nuovo dentro il processo.
quindi per risolvere il tuo problema dovresti fare una fork e nel figlio fare una exec (in questo modo conosci il pid che ti viene restituito dalla funzione getpid() dentro il figlio)
una cosa di questo tipo per intenderci:
...
pid = fork();
if(pid == 0)
{
// figlio
pidFiglio = getpid();
execl("/path/nome_eseguibile", "parametro1", "parametro2", NULL);
exit(0);
}
else
{
// padre
fai qualcosa con il pid del figlio;
exit(0);
}
adesso che ci penso la variabile pidFiglio non conterrà il pid del figlio quando sei nel padre.. però potresti scriverlo tipo in un file. sarebbe più elegante usare i thread altrimenti
beppegrillo
15-05-2006, 22:25
adesso che ci penso la variabile pidFiglio non conterrà il pid del figlio quando sei nel padre.. però potresti scriverlo tipo in un file. sarebbe più elegante usare i thread altrimenti
scusa perchè il padre non ha la pid del figlio? :confused:
scusa perchè il padre non ha la pid del figlio? :confused:
si hai ragione! è nella variabile pid! scusate è parecchio che non uso la fork :) comunque sia nella variabile pidFiglio non leggi il pid del figlio perchè la assegni dentro il figlio e le due memorie sono distinte (duplicate dalla fork). ok ora dovrebbe funzionare
beppegrillo
15-05-2006, 22:59
si hai ragione! è nella variabile pid! scusate è parecchio che non uso la fork :) comunque sia nella variabile pidFiglio non leggi il pid del figlio perchè la assegni dentro il figlio e le due memorie sono distinte (duplicate dalla fork). ok ora dovrebbe funzionare
Non sò a quale memoria tu ti riferisca, ma dopo la fork entrambi i processi hanno una copia del processo che chiama la fork, poi da quel punto ogni processo figlio ha una copia locale di tale memoria, se fai una execl non rilanci una fork ma semplicemente sovrascrivi lo spazio di memoria assegnato.
intendeva solo dire che essendosi creato un nuovo processo, ora esistono due spazi di memoria distinti.
Non sò a quale memoria tu ti riferisca, ma dopo la fork entrambi i processi hanno una copia del processo che chiama la fork, poi da quel punto ogni processo figlio ha una copia locale di tale memoria, se fai una execl non rilanci una fork ma semplicemente sovrascrivi lo spazio di memoria assegnato.
si mi sono spiegato male ma è esattamente quello che intendevo :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.