PDA

View Full Version : AIUTO CONTRATTO A PROGETTO


CAROTONE79
15-05-2006, 08:51
Buongiorno a tutti,
chiedo scusa se ho aperto una discussione già evidenziata in questo forum ,ma ho da raccontare una storia che secondo me ha dell'incredibile(o dell'inquetante....).
Attualmente sono impiegato presso una società medio piccola (40 persone) a conduzione familiare con un contratto a progetto di sei mesi ed ho ricevuto un offerta da una societa molto più grande. Quando sono andato dal mio capo per dirgli che volevo lasciare il lavoro (dicendogli che cmq mi dispiace molto ed è vero) queste sono state le sue parole:"un contratto è qualcosa di più di mi dispiace , io per sei mesi ti devo pagare anche se leggi un libro allora dovrei richiederti i soldi che ti ho dato...." Io mi aspettavo una frase del tipo:"ma sei sicuro che vuoi cambiare?non ti piace il lavoro è successo qualcosa?" invece la prima frase è stata "io devo avere un ritorno economico se te ne vai...".
Sul mio contratto non c'è scritto nulla sul preavviso, c'è scritto che il contratto si può rescindere da entrambe le parti in accordo a delle decisioni prese a livello soggettivo ma al momento della firma non ne abbiamo parlato.
Volevo chiedere se qualcuno sapeva la tempistica o poteva aiutarmi e cosa ne pensavate di un datore di lavoro di questo tipo...Grazie

Gemma
15-05-2006, 09:02
allora: la prima cosa da chiarire è se stai effettivamente lavorando ad un progetto oppure se è un contratto a dempo determinato mascherato.

Se stai effettivamente lavorando ad un progetto, il tuo datore di lavoro non "ti deve pagare anche se leggi un libro": semplicemente paga per un risultato che sei tu a decidere come e in quale modo raggiungere. Punto.

Nei contratti a progetto non è contemplato un periodo di preavviso.
Leggi bene nel contratto cosa è previsto nel caso in cui tu non riesca a compiere il progetto stabilito.

Se invece non esiste un progetto, come ipotizzato sopra, tutto questo discorso decade, potresti persino denunciarlo per non averti voluto ingaggiare con CCNL e per lavoro subordinato "mascherato".

Timur
15-05-2006, 11:11
Se stai lavorando a progetto il discorso ddel tuo capo è semplicemente folle...come ti hanno detto già, guarda sul contratto i tempi di preavviso (dovrebbero essere esplicitati) e fai quello che vuoi...la cosa assurda è che i datori di lavoro prima offrono contratti a progetto e poi pretendono in maniera assurda che i tuoi obblighi siano quelli di un dipendente...è follia pura...la solita storia della botte piena e la moglie ubriaca...

L'unico 'vantaggio' di un contratto a progetto è l' estrema libertà che viene data al lavoratore di andare via...solo che spesso è soltanto estrema libertà di essere cacciato...Se invece è il lavoratore che se ne vuole andare via allora magicamente il contratto a progetto diventa 'altro' (ma solo nella mente perversa del datore di lavoro)...