PDA

View Full Version : Turion, HP e Linux

sfl
15-05-2006, 08:39
Ciao,

Ho bisogno di acquistare un portatile per:

- sviluppare (java, c/c++, php)
- varie ( = internet,film,musica,p2p)
- no giochi
- solo linux ( no windows, nemmeno in seconda partizione)

Ho individuado a grandi linee le caratteristiche MINIME che il sistema deve avere:

- 1Gb RAM
- 100Gb HD
- Turion 64bit
- monitor bryte 15.4'' o 17'' (sono molto indeciso e non so come uscirne ;-) )

Questo portatile andrebbe a sostituire un desktop, la carenza di HD la compenserò con un unità esterna da 250Gb, non importa la velocità.

Ho individuato due HP Pavilion:

15.4''
http://www.eprice.it/default.aspx?sku=940925

17''
http://www.eprice.it/default.aspx?sku=940921

Che ne dite? ho escluso gli acer perchè mi sembrano deboli come costruzione, gli hp sembrano più robusti, non ho considerato ASUS e simili perchè non ho avuto tempo.

Volevo chiedervi:

1- che ne pensate dei due HP ?
2- esperienze con Linux su quei due notebook? io uso solo ed esclusivamente linux quindi deve funzionare tutto, ho letto di problemi con il wifi broadcom ma credo si possa risolvere in qualche modo no? altri problemi?
3- alternative a cui non ho pensato?

In ultimo il budget: non più di 1200euro (iva compresa)

grazie a tutti
ciao

Pro7on
15-05-2006, 10:11
CIao e benvenuto in HWUPGRADE, cmq anche io ho bisogno un portatile uguale a come lo vuoi tu: senza windows per programmare e vari

Io personalmente stavo pensando di prendermi qualcosa di piu economico(per mancanza di cash, ma penso che risparmi nattimo di piu per prendere pure io HP) ma ti assicuro che HP e tra le migliori marche per portatili. Dal mio parere il monitor va piu che bene il 15.4 il 17 inizia a diventare un po ingombrante e decisamaente grande, la cosa che devi guardare piu e la RAM e se possibile prendere un HD da 7200rpm

Cmq Bella scelta sia per hp sia per il NO Windows :D

MaRmA
15-05-2006, 10:56
Guarda sono due ottimi portatili e con Hp sei sicuro al 100% sia sulla struttura e componenti dei suoi modelli che sull'assistenza se ne avrai bisogno!!Per la scelta dei due portatili visto l'uso che ne farai pure io ti consiglio il 15,4" rispetto al 17" che secondo me è troppo ingombrante se in caso decidi di portartelo con te!!!Ho visto le confiurazioni dei due portatili l'unica cosa che posso dirti è che come memoria Ram direi ne hai più che a sufficienza con un giga di Ram, l'unica pecca è forse hard disk che è un 4200 rpm su tutti e due i modelli, prova a vedere se riesci a passare almeno al 5400!!!Guarda io possiedo un HP DV1589EA e gli ho installato Novell Suse 10 e alla fine dell'installazione mi ha riconosciuto tutto senza nessun problema o di periferiche non riconosciute all'inizio non ci credevo ma era proprio così!!!Stai tranquillo secondo me puoi installare qualsiasi distribuzione senza problemi!!!

Per altre alternative io ti potrei consigliare di provare a configurarti un dell 6400 a 15,4" o un dell 9400 che è un 17" su www.dell.it e farti fare un preventivo!!!

Ciao by MaRmA!!! :D

sfl
15-05-2006, 11:21
Per la scelta dei due portatili visto l'uso che ne farai pure io ti consiglio il 15,4" rispetto al 17" che secondo me è troppo ingombrante se in caso decidi di portartelo con te!!!

Ciao grazie per la risposta.
Più spazio ho sul monitor e meglio è, più che altro per lo sviluppo di solito ho bisogno di spazio, adesso uso un 19'' a 1600x1400 e la possibilità di usare un 17'' a 1440x900 mi attira molto.
Tuttavia un 15.4'' è oggettivamente meglio anche se la differenza è di circa 4-5cm in larghezza, la mia paura è di non trovarmi bene su un 15.4 per la mancanza di spazio, non riesco a decidermi ;-)

Bene per linux, io di solito uso slackware o debian, con la scheda wireless hai avuto problemi?

Per l'HD purtroppo la configurazione è quella e più di 1200 non posso spendere :-|

grazie
ciao

MaRmA
15-05-2006, 12:36
Nessun problema ne con la scheda wireless ne con il bluetooth tutto riconosciuto e perfettamente funzionante!!!

Pro7on
15-05-2006, 14:06
Nessun problema ne con la scheda wireless ne con il bluetooth tutto riconosciuto e perfettamente funzionante!!!

Confermo anche io che riconosce tutto (ho provato con suse e debian)

cmq guarda che con il 15,4 nn ce mica poco spazio se mai vai in qualche negozio e confrontali un po

Ciao

sfl
15-05-2006, 14:15
Confermo anche io che riconosce tutto (ho provato con suse e debian)

cmq guarda che con il 15,4 nn ce mica poco spazio se mai vai in qualche negozio e confrontali un po
Ciao

Molto bene per linux.

Per il monitor è un dilemma, io non dovrò muovermi molto però non si sa mai.
Vedrò di andare in qualche negozio e cercare di capire quale sia la scelta migliore, cmq ho visto che le dimensioni non sono proprio cosi differenti nel senso che c'e' una differenza di 4cm in larghezza e 3 in profondità, il peso varia di circa mezzo kilo.
Mah come vedi non sono per niente deciso :-)

ho individuato anche questo a 17'' è il dv 8133, 160Gb HD da 5400 a circa 1160euro.

http://www.monclick.it/schede/scheda.asp?Codice=ET002EA&TabSelected=SPECIFICHE%20TECNICHE&#SPECIFICHE%20TECNICHE

ciao

Pro7on
15-05-2006, 19:30
Molto bene per linux.

Per il monitor è un dilemma, io non dovrò muovermi molto però non si sa mai.
Vedrò di andare in qualche negozio e cercare di capire quale sia la scelta migliore, cmq ho visto che le dimensioni non sono proprio cosi differenti nel senso che c'e' una differenza di 4cm in larghezza e 3 in profondità, il peso varia di circa mezzo kilo.
Mah come vedi non sono per niente deciso :-)

ho individuato anche questo a 17'' è il dv 8133, 160Gb HD da 5400 a circa 1160euro.

http://www.monclick.it/schede/scheda.asp?Codice=ET002EA&TabSelected=SPECIFICHE%20TECNICHE&#SPECIFICHE%20TECNICHE

ciao

ecco qui ai almeno un hd decentemente veloce però io di consiglio di andare a vedere con i tuoi occhi la differenza per i schermi

CIao