View Full Version : Cambio hd
eliogolf
15-05-2006, 07:53
O' raguoz,dovrei cambiare il mio hd 80gb non per spazio,ma per marca :D è un craxtor e ho sempre paura...vi volevo chiedere un pò di cose
come prima cosa,all'hd sta attaccato un neon :D (ecco tutti si spaventano) però il neon sta dopo,cioè c'è prima il molex sull'hd e poi sul neon(Credo,non sono sicuro di questo) e volevo sapere se prima hd e poi neon andava bene o devo per forza cambiarli(e per cambiarli non vi dico cosa dovrei fare..stanno "incatenati dentro 500 fascette quei cavi :D )
poi come seconda cosa vi volevo chiedere,se io con acronis 9.1 faccio il bacup della partizione di E(l'hd in questioe da 80gb) e lo rimetto su un ad esempio 200gb,tutti i giochi,i programmi ecc. funzioneranno,oppure NO?soprattuto devo riuscire a metterci la stessa lettera (E).
e come terza e credo ultima cosa,volevo prendere un wd 200gb,che ne dite?siccome a me non mi serve molto spazio,anche da 160gb va bene o per 9€ dite che è meglio il 200gb?..pensavo IDE,così ho tutto pronto e devo staccaare e attaccare,oppure mi consigliate SATAII?facendolo sata ci sono più "casini"?perchè poi ho già il raptor in sata,non sò..
STACCA SUBITO QUEL NEON DAL DISCO!!! :huh:
...massacratore di poveri dischi innocenti.. :nono:
:D
Dunque, a parte gli scherzi, quel neon prima o dopo il disco conta poco, in quanto può provocare comunque assorbimenti anomali e quindi tensioni non costanti
Per il resto la copia della partizione la puoi fare e qualunque sia la lettera assegnata, la puoi sempre cambiare dal SO
160 o 200 vedi tu, tanto credo che siano in pratica identici
Se non hai in previsione aggiornamenti del sistema a breve, prendi pure dischi EIDE classici, così hai già tutto pronto senza bisogno di interventi sul sistema
eliogolf
15-05-2006, 13:50
per il neon non è colpa mia :D anzi mentre lo stava montando uno del negoziante glielo pure detta sta cosa del neon,ma ha detto che non faceva nulla :sofico: mo ce l'ho così da 2 anni,mo appena cambio hd lo metto in un molex differente..per l'hd allora lo prenderò 160gb Ide..manca solo una domanda,sapete se appunto backupando questo E,e mettendolo nell'altro E(uil nuovo hd) tutti i progr e giochi funzioneranno ancora?se si allora appena mi arriva qualche soldino(in settimana) lo prendo..
v_parrello
15-05-2006, 14:16
Beh per funzionare dovrebbe funzionare. Io personalmente con Acronis ho spostato il sistema operativo da un craxtor (come lo chiami tu) da 80 GB a un Raid0 di due raptor da 74GB. L'unica accortezza è che ho staccato il disco vecchio da 80 GB prima di far ripartire il sistema operativo dal Raid0. Penso che Acronis dovrebbe cambiare anche la lettera del disco.
Riassumendo:
1) fai un backup del disco di sistema
2) riparti da cd-rom con il disco di boot Acronis
3) fai la copia sul nuovo disco del backup fatto precedentemente
4) spegni il PC
5) stacca il disco vecchio
6) riparti con il disco nuovo
Naturalmente ti servirebbe un disco di appoggio su cui salvare il backup.
eliogolf
15-05-2006, 14:22
ehm nn è il disco di sistema però,è quello secondario con giochi e programmi pesanti...che cambia?io farei così,ditemi se è giusto:
1) backup secondo disco su disco primario
2)stacco craxtor e metto WD
3)avvio apro acronis metto backup su wd
4) tutto ok!
oppure il 3) è meglio cambiarlo e metterci:
avvio acronis col disco di boot che creo con acronis stesso e da lì rimetto il backup?
v_parrello
15-05-2006, 16:06
Secondo me non ti conviene avviare windows che potrebbe fare riferimento a qualche file sul disco E: andando a rovinare l'installazione.
Per fare il punto 3) ti consiglio di avviare da un CD di boot con Acronis (che farebbe bootare Acronis con tutte le funzionalità che hai da windows) e copiare il backup (precedentemente salvato su C:) del disco E: sul nuovo disco.
Ad operazione fatta potresti ripartire senza che windows si accorga di niente.
Non so se mi sono spiegato.
eliogolf
15-05-2006, 16:47
xò c'è un problema,basta che metto il cd nella prima periferica dopo gli HD(in questo caso il lettore dvd) per farlo partite dal cd,oppure devo far qualcosa?perchè se poi s'avcvia windows sono morto,e se resetto magari si corrompe qualcosa...cmq ragazzi se io prendo un sata basta che l'attacco e funge come un ide o serve qualche driver?perchè sennò forse lo prendo sata,apparte mi sarebbe + comodo così il neon lo attacco a quello dove prima stava l'hd senza levaqre e rimettere(il cavetto ide vabbe lo lascio penzolante,ci metto una fascietta)
eliogolf
16-05-2006, 06:48
up
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.