PDA

View Full Version : Consiglio per mobo con TANTI slot PCI

Quetzal
15-05-2006, 08:46
A breve farò un maxi aggiornamento del sistema (mobo + procio + ram sicure, forse sk video e alimentatore).
Sono deciso a prendere un AMD 939, la versione precisa la deciderò in base a quanto rimane in tasca.
Il GROSSO problema è la mobo. La stragrande maggioranza delle mobo che vedo in giro hanno 2 o al massimo 3 slot di espansione PCI (in compenso hanno magari 3 slot PCI express, manco devessimo tutti giocare con tre monitor...), e per le mie esigenze tre slot pci sono ridicoli.
Mi servono CINQUE slot PCI, sono disposto a scendere a quattro se la mobo incorpora l' interfaccia firewire ( e già sono poche le mobo con firewire...) e a tre slot PCI se la mobo ha un controller PATA multiplo, in maniera da supportare cinque o più unità EIDE.
Cercando, ho trovato la Sapphire Pure Performance A9RS480, che si avvicina alle mie esigenze: cinque slot PCI, doppia firewire (piove sempre sul bagnato...), 4+4 USB, seriale seppure interna (anche questa sta sparendo del tutto... e a me serve), VGA incorporata, che mi permetterebbe di risparmiare qualcosa nell' aggiornamento.
L' unica perplessità è il chipset ATI (Xpress 200 + Radeon X300), che temo possano dare problemi con Linux.

Qualcuno mi consiglia altre mobo con TANTI slot PCI e con chipset non ATI ??

Tenchiu in avans

capitan_crasy
15-05-2006, 12:34
scusa la domanda:
ma quali schede PCI dovresti montare sulla tua futura scheda mamma?

Quetzal
15-05-2006, 13:17
-Sound blaster. Per quanto sia una sk audio scrausa, è sempre meglio dell' audio integrato
- firewire. Se è incorporata nella mobo, posso rinunciare ad uno slot PCI
- controller ATA. Gli HD non sono mai abbastanza. Idem come sopra.
E così abbiamo esaurito i tre slot PCI che hanno troppe poche mobo. :muro:

Inoltre:
-wireless. Non indispensabile, ma se c'e' e' meglio.
- uno slot libero per varie ed eventuali.
Ti sembra che pretendo troppo ?