PDA

View Full Version : aggiornamento bios al cardiopalma.....

leagle
14-05-2006, 23:01
Apro questa discussione un po' per sfogo personale e un po' per aiutare qualcuno che magari si è trovato nella mia stessa situazione.

Arrivo da un paio d'ore in cui ho veramente sudato freddo.....
Oggi ero preso da mania di smanettamento e stasera ho deciso di aggiornare il bios della mia mobo (sign) all'ultima versione 1008.004 (beta). Utilizzo Asus Update come mio solito e tutto fila liscio fino al riavvio. Come al solito il PC pare non rispondere ma anche le volte precedenti lo faceva, io riavviavo entravo nel setup del bios mettevo a default e via liscio come l'olio....stavolta no. Il PC era morto, lo schermo nero che non dava segni di vita, il lettore floppy nemmeno controllava se c'erano dischetti, il lettore DVD idem.....riavvio di nuovo.....stessa storia....panico......riavvio....alt+f2.....ctrl+alt+canc.......win+b....fn+b.......niente......panico......stacco la corrente, la riattacco......niente.....ho appena speso 300€ per la nuova scheda video e all'idea di dover buttare la mobo mi veniva il magone.....scendo da mia cugina e mi collego col suo PC a internet per cercare soluzioni........ero già pronto ad appoggiarmi a qualche sito internet che riprogramma i bios anche se in realtà io il BIOS fisicamente non so nemmeno cosa sia.....EPROM CMOS ecc... sono termini che ho sentito ma di cui sinceramente ignoro il significato....panico!
Leggo il manuale della mobo e dice che per recuperare il bios corrotto devo inserire il cd originale nel lettore e tutto si sistema in automatico con la fantastica utility flash recovery bios o come ca##o si chiama......sto paio di palle......il cd rom nemmeno se lo filava ed io ero sempre più nel panico.
Leggendo su internet un tipo parlava di jumper che cancellavano la memoria del bios o qualcosa del genere (fino a 1 ora fa non sapevo nemmeno che cosa fosse o che forma avesse un jumper..) e sul manuale della mia mobo alla pagina dei jumper ho trovato le istruzioni "to clear RTC RAM in CMOS..." ma non si faceva nessun riferimento al bios, parlava solo di orologio di sistema! Mi sono detto che peggio di così non poteva andare, ho aperto il case ho preso la pila ed ho localizzato quel millimetrico affare denominato jumper...non vi dico la fatica che ho fatto per spostare quella specie di cappuccio dalla psizione 1-2 alla 2-3, tenercelo per 10 secondi e riportarlo alla posizione originaria (c'è voluta una pinzetta per le sopracciglia talmente era piccolo), infine ormai scoraggiato ho ricollegato la presa alla corrente ed ho acceso il PC.....non vi sto a spiegare l'orgasmo spontaneo che ho avuto nel momento in cui ho visto il PC avviarsi ed avvisarmi che era successo qualcosa che non andava.......dopodichè è bastato fare>bios setup>load defauls e via come al solito.
Morale della favola: non aggiornate il bios della mobo se non è realmente necessario....e se proprio lo fate prima di disperarvi per un fallito aggiornamento provate a giocare coi jumper (informandovi prima sul come of course..) prima di buttare la mobo definitivamente o pagare qualcuno per farvela riparare...

Mi sono sfogato.
Scusate la lunghezza.
Non aggiornero' mai più il bios.
.....forse.....

wiltord
14-05-2006, 23:07
:D

Sh0K
15-05-2006, 00:40
Lol, la scoperta dell'acqua calda :asd:

leagle
15-05-2006, 06:41
Lol, la scoperta dell'acqua calda :asd:

non mi era mai capitato.....un'altro magari avrebbe portato la scheda in assistenza e li l'avrebbero pure inchiappettato a dovere.....ma mi spiegate come fanno dei dati a cancellarsi fisicamente (a computer spento e corrente staccata) semplicemente coprendo e scoprendo due chiodini microscopici con un cappuccetto altrettanto microscopico? dovevate vedere il norton dopo il riavvio....."abbonamento scaduto 1l 28/3/2002......rinnovare l'aggiornamento per eseguire liveupdate!......il sistema era impostato al 2001.....