PDA

View Full Version : ma alla fine ne vale la pena??? (critica centrino duo)

pietrosky
14-05-2006, 17:29
premetto che non sono un esperto in materia portatili.

ma io dico escluso giocare..... cosa che non mi interessa piu di tanto

(giocherò solo con revolt, e forse superbike 2001....quindi nulla di che)
ne vale la pena spendere 1300 1600 euro x un portatile x farci le mie solite cose ripping dvd, voglio dire se x rippare un dvd con un singolo procio tipo centrino 2 ghz ci sto 30 minuti....non mi sembra cosi necessario spendere una cifra in piu x farlo in 20 minuti....non è che mi rincorre qualcuno: cioè se la differenza era che il duo ci stava 2 minuti il centrino normale 30 la differenza effettivamente cera........x tutte le altre cose tipo scaricare e vedere film ecc
non penso ci sia la necessita di 2 processori....se mi dite si ma col centrino duo puoi fare un ripping e vederti un dvd contemporaneamente...embè??
cavolo giusto giusto mentre mi vedo un film devo metterlo a rippare?? :muro: ....durante il giorno lo metto 30 minuti a rippare e la sera mi vedo il film....non penso sia comodo fare le 2 cose contemporaneamente

x fare musica altro mio hobby...ho music maker 2006 deluxe e pure vst li uso egregiamente con un singolo procio centrino sul portatile di un amico mio....
mio zio musicista mi fa si ma col centrino duo puoi campionare 10 brani contemporaneamente...ma io dico: che mi serve campionare 10 brani contemporaneamente se io creo un brano massimo 2 alla volta come tutti i musicisti normali????

altra mia passione gli scacchi ( :sofico: sono campione italiano 2003 :p )
il turion elabora 10.000.000 di mosse al secondo......il centrino normale idem...il centrino duo ne fa 14 milioni.......bene le 4 milioni di mosse calcolate in piu possono non considerarsi dato che il calcolo è continuo! cioè è piu veloce di 4 milioni di mosse al secondo cioè la differenza è che devo aspettare solo un seondo in piu col turion o col centrino!!!!! e gia con quel secondo in piu raggiungerei le 20 milioni di mosse!!! cioè vedendo le cose diversamente:

il turion in un secondo fa 1 10 milioni di mosse
il centr duo 10 milioni li fa in 0.7 secondi... cazzo 0.3 secondi in piu!
nulla o cmq insignificante ammenocche non siete campioni del mondo!!!

secondo me se propio si vuole fare qualcosa di buono è passare al 64 bit o 64 bit dual core...ma il dual core 32 bit è inutile a mio avviso...tranne che x i fanatici che è utile avere pure 1 mhz in più :doh:

dite la verita chi di voi ha il centrino duo: se avevate un turion o un centrino e le altre caratteristiche immutate..cosa non potevate fare o facevate male???????

non è una polemica è solo x capire dove il mio raggionamento fa la piega.

kellone
14-05-2006, 19:26
Se è solo per quello, sappi che per il 90% delle applicazioni che utilizziamo basterebbe un procio di un paio di anni fa........

Il Duo è stato un modo per aumentare la potenza elaborativa senza salire di frequenza, di conseguenza con meno problemi di dissipazione, meno costi di produzione ecc.

Per alcuni settori produttivi il duo è efficacissimo, per altri non serve assolutamente.

tonyhouse
20-05-2006, 15:15
il tuo ragionamento non fa una piega.
comprare comprare e comprare.....creano nuovi prodotti (con cosumi inferiori si, ma non + di tanto e poca potenza in +) giusto per continuare a vendere...e ci stanno riuscendo benissimo!!!
se tutti si tenessero le cpu per 5-6 anni di seguito loro come farebbero a guadagnare???
ora il trend è che ogni 5-6 mesi si cambia hardware...è un must...è una moda...
stesso discorso con il software...
ciao

Dott.Wisem
20-05-2006, 17:39
Ma che ragionamenti...
Più si va avanti e più aumenta la velocità di elaborazione... Perché lamentarsi?
I processori Dual-Core costituiscono un comodo espediente tecnologico per andare quasi il doppio rispetto ad un analogo single-core, quando si usano applicazioni ottimizzate per il multi-threading. Per i produttori è decisamente più comodo così, piuttosto che salire di frequenze (anche perché le frequenze non possono salire all'infinito, a causa di limiti fisici derivanti dal processo costruttivo).
Io, ad esempio, che mi diletto con rendering 3D, elaborazione immagini, e talvolta encoding video, godo un bel po' nel vedere che un 'misero' Core Duo 1.6GHz viaggia all'incirca come un costosissimo Athlon64 FX-57 2.8GHz e batte alla grande quel succhiacorrente di un Pentium4-E 570 3.8GHz. Se poi penso che questa potenza è racchiusa dentro un piccolo e silenzioso notebook, godo ancora di più (tutto il mio notebook, messo a massima potenza e luminosità consuma circa 31W, contro gli oltre 120W del solo processore Pentium4 in idle...).
Quando i tempi saranno maturi per i 64bit, e le applicazioni saranno scritte per trarne i maggiori vantaggi possibili, allora dual core+64bit sarà una combinazione micidiale, ma per ora è la tecnologia dual-core che sta dando i maggiori frutti.
Se poi vogliamo parlare della reale necessità di elevate potenze d'elaborazione, allora questo è un altro discorso, e dipende principalmente dall'uso che si fa del proprio PC. Per navigare in Internet e fare un po' di applicazioni office, va bene anche il più economico dei notebook. Invece per applicazioni che fanno calcoli intensivi, ovviamente la potenza non basta mai... Più ce n'è meglio è! ;)
In un rendering di un migliaio di fotogrammi, passare da 1 ora a circa mezz'ora, per me è un bel guadagno...

TAGO
22-05-2006, 11:18
Se non ti serve velocità e potenza puoi sempre comprarti un economico notebook con processori di fascia bassa (Celeron o Sempron) che per le applicazioni comuni è più che sufficiente.
Ci sono persone che per lavoro invece necessitano di potenza e a mio avviso è a loro che si indirizzano i Duo... loro possono realmente trarre beneficio da queste nuove macchine.
C'è infine chi non ha realmente bisogno di potenza, ma è felice di comprare l'ultimo ritrovato della tecnologia: ciascuno spende come crede.

Cmq rimane il fatto che NON siamo obbligati a spendere per avere il computer più potente in commercio: la scelta è ampia e ciascuno compra ciò che reputa più opportuno.

mazichamp
22-05-2006, 14:03
Io aggiungerei che meno potente lo compri prima dovrai cambiarlo...
e senza contare la goduria di deframmentare e contemporaneamente giocare a need for speed most wanted!!!

mtmercury
22-05-2006, 15:50
in realtà per gente come noi il piu delle volte non viene sfruttato ma nel momento in cui ti serve(tipo rippare e fare fotomontaggio)...o cmq programmi che richiedono in contemporanea buona percentuale di cpu...allora si che fa comodo. credo che acquistare un portatile da 600euro per poi accorgersi che alle prime torture diventa una tartaruga...beh sono soldi buttati. a sto punto aspetti quando ti renderai conto che un procio, per il tipo di uso che ne fai, non basta piu.

Dott.Wisem
22-05-2006, 19:31
[...]
e senza contare la goduria di deframmentare e contemporaneamente giocare a need for speed most wanted!!!Solo un pazzo farebbe una cosa del genere... A meno che non hai due hard disk: su uno lo metti a deframmentare, mentre sull'altro ci tieni installato il gioco. Ma usare un'applicazione che accede frequentemente all'hard disk e contemporaneamente deframmentare lo stesso hard disk è semplicemente un suicidio tecnologico :D (anche perché durante l'operazione di deframmentazione, l'attività dell'hard disk da parte delle applicazioni dovrebbe essere ridotta al minimo, affinché l'operazione vada a buon fine).

DRALKO
23-05-2006, 09:36
premetto che non sono un esperto in materia portatili.

ma io dico escluso giocare..... cosa che non mi interessa piu di tanto

(giocherò solo con revolt, e forse superbike 2001....quindi nulla di che)
ne vale la pena spendere 1300 1600 euro x un portatile x farci le mie solite cose ripping dvd, voglio dire se x rippare un dvd con un singolo procio tipo centrino 2 ghz ci sto 30 minuti....non mi sembra cosi necessario spendere una cifra in piu x farlo in 20 minuti....non è che mi rincorre qualcuno: cioè se la differenza era che il duo ci stava 2 minuti il centrino normale 30 la differenza effettivamente cera........x tutte le altre cose tipo scaricare e vedere film ecc
non penso ci sia la necessita di 2 processori....se mi dite si ma col centrino duo puoi fare un ripping e vederti un dvd contemporaneamente...embè??
cavolo giusto giusto mentre mi vedo un film devo metterlo a rippare?? :muro: ....durante il giorno lo metto 30 minuti a rippare e la sera mi vedo il film....non penso sia comodo fare le 2 cose contemporaneamente

x fare musica altro mio hobby...ho music maker 2006 deluxe e pure vst li uso egregiamente con un singolo procio centrino sul portatile di un amico mio....
mio zio musicista mi fa si ma col centrino duo puoi campionare 10 brani contemporaneamente...ma io dico: che mi serve campionare 10 brani contemporaneamente se io creo un brano massimo 2 alla volta come tutti i musicisti normali????

altra mia passione gli scacchi ( :sofico: sono campione italiano 2003 :p )
il turion elabora 10.000.000 di mosse al secondo......il centrino normale idem...il centrino duo ne fa 14 milioni.......bene le 4 milioni di mosse calcolate in piu possono non considerarsi dato che il calcolo è continuo! cioè è piu veloce di 4 milioni di mosse al secondo cioè la differenza è che devo aspettare solo un seondo in piu col turion o col centrino!!!!! e gia con quel secondo in piu raggiungerei le 20 milioni di mosse!!! cioè vedendo le cose diversamente:

il turion in un secondo fa 1 10 milioni di mosse
il centr duo 10 milioni li fa in 0.7 secondi... cazzo 0.3 secondi in piu!
nulla o cmq insignificante ammenocche non siete campioni del mondo!!!

secondo me se propio si vuole fare qualcosa di buono è passare al 64 bit o 64 bit dual core...ma il dual core 32 bit è inutile a mio avviso...tranne che x i fanatici che è utile avere pure 1 mhz in più :doh:

dite la verita chi di voi ha il centrino duo: se avevate un turion o un centrino e le altre caratteristiche immutate..cosa non potevate fare o facevate male???????

non è una polemica è solo x capire dove il mio raggionamento fa la piega.

Direi che allora potremmo tornare all'eta' della pietra, che ce ne facciamo di tutta questa tecnologia........ :D :D :D

Ovviamente scherzo, comunque mi sembra un discorso che non ha motivo di esistere, per quelli come te (in senso buono) esistono notebook da 600/700euro o comunque mono processore, non vedo il motivo di questa discussione. Io con il pc ci lavoro (grafica 3d, effetti visivi) e due processori su un notebook mi fanno moooooolto comodo, e tra due anni me ne faranno moooolto piu' comodo 4, e cosi via...................!!!

ciao :) :)

vutecco
23-05-2006, 11:51
@ Pietrosky

ti rispondo semplicemente con una considerazione: Kasparov ha deciso di giocare contro Blue, dopo aver battuto tutti i computer che aveva sfidato fino ad allora.

Evidentemente stimola il fatto di confrontarsi con computer più potenti che in passato. Non guardare a quanti centesimi di secondo ci mettono due pc a ELABORARE LO STESSO NUMERO DI MOSSE, pensa invece al fatto che uno dei due PUO' ELEABORARE UN NUMERO DI MOSSE MAGGIORE nello stesso tempo.

mazichamp
23-05-2006, 13:04
Solo un pazzo farebbe una cosa del genere... A meno che non hai due hard disk: su uno lo metti a deframmentare, mentre sull'altro ci tieni installato il gioco. Ma usare un'applicazione che accede frequentemente all'hard disk e contemporaneamente deframmentare lo stesso hard disk è semplicemente un suicidio tecnologico :D (anche perché durante l'operazione di deframmentazione, l'attività dell'hard disk da parte delle applicazioni dovrebbe essere ridotta al minimo, affinché l'operazione vada a buon fine).

Sono un pazzo.

Devil_Jin
28-05-2006, 15:35
Direi che allora potremmo tornare all'eta' della pietra, che ce ne facciamo di tutta questa tecnologia........ :D :D :D

Ovviamente scherzo, comunque mi sembra un discorso che non ha motivo di esistere, per quelli come te (in senso buono) esistono notebook da 600/700euro o comunque mono processore, non vedo il motivo di questa discussione. Io con il pc ci lavoro (grafica 3d, effetti visivi) e due processori su un notebook mi fanno moooooolto comodo, e tra due anni me ne faranno moooolto piu' comodo 4, e cosi via...................!!!

ciao :) :)

Quoto in pieno, dipende tutto dall'uso che ne devi fare....

masteralex
28-05-2006, 21:28
Quoto in pieno, dipende tutto dall'uso che ne devi fare....

quoto pure io! mi sembra giusto ke una persona compri un pc solo x le sue esigenze! nn badate ad avere il note + potente di tutti, ma ad un note in cui l'utilizzo ke ne fate sia appropiato!