View Full Version : Creare Dvd semi professionali da fonti Dvd con audio multiplo
Rainbow Seven
14-05-2006, 18:07
Buonasera a tutti! Mi sono appena registrato al sito proprio per poter esporre il mio problema e nella speranza che qualcuno lo possa risolvere. Premessa: ho passato 3 ore buone tra tutte le discussioni in questo forum ma non ho trovato una risposta ad hoc. Illustro la situazione cercando di essere più preciso possibile, anche se non sono un tecnico come tante persone che vedo scrivere qui dentro. Ho una serie televisiva, Friends per intenderci, in Dvd che vorrei conservare essendo io un collezionista (e soprattutto avendo un lettore dvd in salotto che sistematicamente riga i dischi..). Ora: con Dvd Shrink ho encodato ogni puntata singolarmente mantenendo due tracce audio e due tracce sottotitoli. Avendo dimestichezza con Nero Vision, ho creato un Dvd con menù animati, ecc. Scrivo il disco e mi accorgo che per ogni puntata è rimasta solo una traccia audio e nessuna traccia sottotitoli. Da qui capisco che serve un altro programma. Provo con Dvd-Lab ma rimango un po' scosso dalla sua, diciamo, "non intuibilità", e non so come muovermi. Perciò: esiste un programma semplice tipo nero vision 4 che mi permetta di aggiungere le puntate già in formato Dvd mantenendo le tracce audio e sottotitoli? Non me ne frega di creare Dvd altamente professionali, non credo di essere in grado di realizzarli, e quindi non mi importa di avere il pulsante "lingua" dentro il menù del disco. Mi basta poter selezionare la lingua o i sottotitoli dal telecomando. Qualcuno ha qualche idea? Ragazzi sto impazzendo!!! :muro: E' una questione di principio, possibile che non esista un modo per farlo? Ringrazio tutti per l'attenzione prestatami.
http://img413.imageshack.us/img413/8370/welcome1qc.gif
Ciao
Io, al tuo posto, ritornerei sui miei passi ed opterei, senza dubbio, su DVD Lab. Sembra un "pò ostico", ma è una preziosa fonte di funzioni. (e poi, si "sbatte" :muro: la testa solo le prime volte .......)
In alternativa, devi appoggiarti a programmi di Authoring come Sony Architect, ma, dal costo non certo contenuto.
Ciao
Rainbow Seven
18-05-2006, 15:26
Grazie per la risposta! Ho provato con DVd Lab ma continuo a non capirci nulla! Sai mica dove posso scaricarmi una guida? E poi: un mio amico mi ha detto di Tmpgenc DVD Author. Sono andato sul sito ufficiale e ho scaricato la versione trial di 14 giorni. E' molto bello e riesco facilmente ad aggiungere la seconda lingua perché ha l'opzione "Bi-lingual" o "bi-audio", beh comunque una roba del genere. L'interfaccia è molto semplice e oltretutto è possibile aggiungere pulsanti nel menù tipo "play all" o le categorie "audio" e "chapters". E allora? Tutto a posto? No, perché ha SOLO una pecca: non supporta i sottotitoli. Merita di darci un'occhiata comunque. Se solo ci fosse lo stessa cosa ma che tenga anche i sottotitoli!!! Ciao!
La "guida" per DVD Lab, la trovi sul sito del produttore (anche in Italiano, per la versione "base"). Tmpgenc DVD Author, in questo caso e secondo me, non merita di "darci un'occhio" (come tu scrivi), perchè si tratta di un software con potenzialità ben al di sotto, di DVD Lab !!!!
Ribadisco: resta su DVD Lab.
Alternative valide: vedi tra i prodotti di Sonic (nota farm, produttrice di svariati programmi di Authoring DVD, professionali o meno), e, il già menzionato, Sony DVD Architect.
ciao
http://www.dvdplanner.com/index.php?option=com_content&task=view&id=20&Itemid=52
sOuL cALiBuR
20-05-2006, 19:54
Ciao a tutti,ragazzi.Avrei un problema:ho dei files .vob e vorrei masterizzarci un DVD video,ma non ho i files .ifo .Sapreste indicarmi come fare per crearmeli?Ho provato con IFOEDIT ma pare non andare.Come posso fare?Grazie a tutti :mc:
Ciao a tutti,ragazzi.Avrei un problema:ho dei files .vob e vorrei masterizzarci un DVD video,ma non ho i files .ifo .Sapreste indicarmi come fare per crearmeli?Ho provato con IFOEDIT ma pare non andare.Come posso fare?Grazie a tutti :mc:
Usa il programma citato in precedenza: DVD Lab e rifai l'authoring.
In pratica, "carichi" i file .vob in DVD Lab, non lasciandoli "separati" ma usando l'opzione Joint (questo, per non avere un piccolo stacco - pausa - tra un vob e l'altro).
Dopodichè rifai il DVD: il programma ti creerà i file mancanti.
bye
(ps: c'è un'ulteriore opzione: l'uso di Ifoedit/Vobedit. Ma, se mai usato e senza una guida, non è così semplice.....)
sOuL cALiBuR
21-05-2006, 22:42
:mbe: Mica c'ho capito tanto... :wtf:
Primo: hai mai usato DVD Lab?
........
Avrai, di certo, alcuni files .vob, che potremmo chiamare vob1, vob2, etc.
Se, in DVD Lab, li "carichi", cioè li importi, così come sono (file separati), pur concatenandoli nell'authoring, avrai un "piccolo stacco", cioè una pausa brevissima, tra il passaggio di un vob e l'altro (quindi tra vob1 e vob2, etc.).
Per ovviare a questo, quando l'importi sceglierai l'opzione di "unire" (joint) tali file: il programma creerà un'unico file, contenente tutti i vob del filmato. Ricordati di non demuxarli.
A questo punto, non fai altro che fare la compilazione del tuo DVD (naturalmente, senza aggiunta di menu o quant'altro). Al termine, avrai di nuovo, i tuoi vari vob file piu gli ifo, etc. etc.
bye
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.