PDA

View Full Version : Registrare chitarra elettrica

Stobby
14-05-2006, 15:17
Ciao a tutti,
apro questo thread perché dovrei porvi alcune domandine sulla questione.
Io mi trovo nella situazione di dover registrare una canzone per due chitarre scritta da me in modo da poterla fare ascoltare agli altri membri del gruppo in cui suono e sentire il loro parere.
Dovendo suonare due linee di chitarra, avrei bisogno di registrare separatamente prima la rhytm guitar e poi la leading guitar su due tracce differenti e poi "mescere" il tutto alla fine.
La registrazione non deve essere necessariamente professionale, anzi, mi accontento anche di un buon risultato amatoriale.

Essendo la prima volta che mi cimento in un'operazione del genere, non ho idea di quali programmi si possano utilizzare.. per quanto riguarda l'hardware, possiedo una Sound Blaster Audigy 2, con i driver standard forniti da Creative.

Discutendo con un compagno in università, questi mi ha accennato a dei driver veloci, non creative, di cui però non ricordo il nome.

Per quanto riguarda il sistema di preamplificazione, avevo pensato di sfruttare il segnale dell'uscita cuffie del mio ampli Crate da 15 W per poi sfruttare il line-in della scheda audio, tuttavia non vorrei che un segnale così ampio mi facesse saturare i registri dei processori audio e mi distorcesse il suono in fase di elaborazione...

Ho un po' di dubbi e perplessità... che programma usare, quale configurazione hw?

Rimango in attesa di una risposta...
grazie a tutti coloro che mi risponderanno :)

Ciao!

anonimizzato
14-05-2006, 18:09
Ciao, ti consiglio di chiedere nel thread ufficiale (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1164993) :)

BadMirror
14-05-2006, 22:50
In realtà non è questa la sezione giusta per domande di tipoi tecnico, ti sposto nella sezione più adatta ;)

Io personalmente credo ti serva un software multitraccia e magari una scheda apposita tipo Edirol, M-audio, etc.. magari esterna usb o firewire.
Altrimenti puoi prenderti un microfono buono (meglio ancora due, uno shure sm57 da mettere davanti al cono e uno a condensatore per prendere l'ambiente circostante).
Però ovviamente sono soluzioni dispendiose, intanto prova con quello che hai anche se nel modo che hai descritto non so la qualità del suono che fine farà sinceramente.
;)

Stobby
15-05-2006, 20:03
Ho provato con quello che ho... purtroppo la qualità è molto scadente anche se ho verificato che migliora leggermente utilizzando l'ingresso Line In.
Per il momento tento di registrare così... se tuttavia mi consigliaste una buona scheda di acquisizione, od anche solamente una marca di scheda atta a questo scopo, ve ne sarei grato.

Ciao

Kewell
20-05-2006, 23:23
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=797348
;)