View Full Version : Sata VS Ide...quanti in un pc?Usb stessa velocità?
newmodelarmy
14-05-2006, 16:08
Ho un dubbio, ho un pc con cpu XP 3200+ e scheda madre che supporta il SATA, mi accingo a prendere il primo hard disk sata, ho tutte le 4 porte disponibili IDE occupate....
-posso montare cmq l'hard disk SATA o devo liberare una porta IDE xchè il PC riesce solo a controllare 4 periferiche?
-il numero massimo di hard disk SATA che posso montare è 2(con le 4 porte IDE sempre piene)?
-nel caso prendessi un hard disk collegato a USB, avrò le stesse prestazioni di un hard disk(ovviamente di marca uguale e con le stesse caratteristiche) collegato alla normale porta IDE o sono minori?
-xchè gli hard disk SATA costano meno degli IDE?cosa cambia in prestazioni?
grazie a tutti!
littlemau
14-05-2006, 16:22
-posso montare cmq l'hard disk SATA o devo liberare una porta IDE xchè il PC riesce solo a controllare 4 periferiche?
Puoi montarlo tranquillamente: tutti i canali dei controller (pata e sata) sono disponibili.
-il numero massimo di hard disk SATA che posso montare è 2(con le 4 porte IDE sempre piene)?
Dipende dalla scheda madre...ma probabilmente hai 2 canali sata e perciò puoi montare fino a 6 periferiche: 4 pata e 2 sata
-nel caso prendessi un hard disk collegato a USB, avrò le stesse prestazioni di un hard disk(ovviamente di marca uguale e con le stesse caratteristiche) collegato alla normale porta IDE o sono minori?
Minori: anche l'USB 2.0 o il firewire comunque non arrivano ai livelli dei controller pata/sata
-xchè gli hard disk SATA costano meno degli IDE?cosa cambia in prestazioni?
Sul costo pesano le logiche di mercato. Non so su quali negozi tu abbia rilevato ciò ma ho una percezione esattamente opposta. Può essee che il numero di periferiche sata a disposizione abbiano superato la domanda del mercato e attualmente siano in ribasso. E viceversa.
Quanto alle differenze...in ambito prestazionale a parità di HD (dimensione e velocità di rotazione dei dischi) le differenze sono nulle.
newmodelarmy
14-05-2006, 16:26
Ficooooooooo!!!posso mettere sino a 6 periferiche?!?!ma cos'è sto pata?io ho preso un hard disk SATA....scusa l'ignoranza...
un'altra cosa....esistono schede madre che supportino + di 4 periferiche IDE?
littlemau
14-05-2006, 16:45
Ficooooooooo!!!posso mettere sino a 6 periferiche?!?!ma cos'è sto pata?io ho preso un hard disk SATA....scusa l'ignoranza...
P-ATA è ormai sinonimo di ATA o IDE, che era il nome con cui venivano chiamate le classiche interfacce di connessione di memorie di massa (HD) alla scheda madre (quelle con la piattina a 40-80 pin). L'introduzione delle insterfacce seriali (S-ATA) ha indotto a introdurre tale denominazione.
un'altra cosa....esistono schede madre che supportino + di 4 periferiche IDE? Si...quelle con un controller IDE/ATA aggiuntivo (promise ecc).
newmodelarmy
14-05-2006, 20:05
sei stato gentilissimo, hai chiarito tutti i miei dubbi!grazie!
Alpha Centauri
15-05-2006, 00:37
Occhio che sul amnuale della mia p4p800 se dice che per usare i 2 canali ide + i 2 sata, devo avere un SO nativo (xp o win 2000), mentre con SO di tipo legacy (dal dos all'NT riporta il libretto) mi si disattiva un canale ide e le 2 periferiche collegate.
littlemau
15-05-2006, 08:44
Precisazione interessante. A quanto pare la condizione riguarda solo alcune schede madri (o forse solo alcune hanno l'accortezza di mettere al corrente del problema l'utente).
Alpha Centauri
15-05-2006, 18:01
Si, infatti non ne avevo mai sentito parlare al di fuori di questa user's guide della p4p800 se con ich 5r.
Utile l'avviso sul manuale, perchè immagino ci sia da dannarsi l'anima, ricorrendo tutte le condizioni citate, se capita un problema del genere (tipo il mio dell'altro 3d che non mi vede un disco e veramente non so da dove iniziare...). Senza saperlo ahi voglia a smanettare x far andare uno dei canali ide disabilitati. Non so su quante mobo e chipset ci sia questo problema con i SO di tipo legacy.
Fortunatamente si può risolvere cambiando SO, e xciò pure scoprendolo a mobo acquistata non è un problema insormontabile. Inoltre difficile che chi abbia una mobo sata stia ancora con win 98.... Al max chi ha un sistema multi boot....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.