PDA

View Full Version : Compatta buone prestazioni video

Lory29
14-05-2006, 15:46
Premessa: lo scorso anno ho avuto in regalo una compatta Nikon 5600 e ho iniziato a fare le mie prime foto digitali. Mi sono appassionata... così ho deciso di comprare una macchina di qualità superiore soprattutto per i video che erano piuttosto scadenti.
Non voglio sostituire la macchina fotografica con una telecamera ma mi piace fare slideshow di foto da vedere in TV inserendo brevi filmati.
Leggendo varie opinioni lette nel forum mi ero orientata sulla decantata Casio EX z850... e l'ho provata ...una delusione!!! Foto peggiori che con la macchina precedete e video scadentissimi.... non so se ho acquistato una macchina difettosa o è comune... ma di casio non voglio più sentir parlare.
Ora sono al punto di prima e chiedo se c'è qualcuno che può darmi un parere ....
Pensavo o la nuova Canon Ixus 800 oppure la Nikon P4. Non ne faccio una questione di prezzo... e nemmeno prettamente estetiche (la casio era veramente carina). Vorrei solo una compatta che faccia belle foto (considerando che non sono una gran fotografa) e video accettabili.
Grazie per l'aiuto

chargundam
14-05-2006, 16:36
Se puoi prendi la Canon ixus800IS o in alternatina le varie 65/60/55. fanno tutte ottime foto e video di buona qualità anche se al massimo della risoluzione in una scheda da 1GB entrano circa 25minuti.
Per quanto riguarda nikon la serie P è una serie molto buona però, e non vorrei sbagliarmi, i filmati sono in formato quicktime quindi una volta scaricati dovresti convertirli in avi o mpeg.

Lory29
14-05-2006, 19:24
Ho letto nelle caratteristiche della Nikon P4 che i filmati sono in formato AVI.
C'è qualcuno nel forum che possiede la macchina e che può confermarmelo?
Grazie.

Kaiser70
14-05-2006, 19:37
tutte sono in formato avi, ma i codec avi sono di vario tipo e caratteristiche: dai lossless (huffyuv e DV), al compresso intraframe (Mjpeg), ai compressi interframe (quick time e divX). Le Canon usano in genere Mjpeg, che essendo una compressione intraframe occupa più spazio, ma si presta un po' di più del divX al successivo editing. Ma se credi che esista una fotocamera in grado di fare buoni video rimarrai molto delusa. Certo, poi dipende da cosa si intende per buoni video (io a volte vorrei di più di quello che ottengo persino dalla mia DV 3ccd).

Lory29
14-05-2006, 19:56
Grazie della precisazione.
Non sono molto ferrata e le vostre delucidazioni sono veramente preziose.
Se avete altre precisazioni da darmi sono veramente ben accette.

P.S. non credo di essere io ad essere particolarmente esigente ma i video della Nikon 5600 erano piuttosto brutti (forse per la compressione di cui mi parlavi e poi erano a 15 f/s) e quelli della casio...bè erano praticamente inguardabili... sembravano disturbati.

Hellraiser83
14-05-2006, 19:59
sony dsc-t7 o dsc-t9

Lory29
15-05-2006, 18:49
perchè? sono meglio di canon?
Io ormai mi stavo convincendo che i risultati migliori li potevo avere con canon... e ormai mi sono fermata lì... se no non ne esco.
A proposito sono andata dal fotografo (sono diventata il suo incubo...) e ho provato con lui che montando una scheda da 1 giga sulla Ixus 750 (non ha ancora la Ixus 800) mi consente circa 8 minuti di filmato.... (a 640x480 a 30f/s). Avevo capito che a 25 minuti potevo arrivare... come si comportano le varie altre canon? C'è qualcuno che ha provato?
grazie a tutti per la pazienza!

Giullare
15-05-2006, 19:07
Interessa anche a me!

Io sto comprando una ixus 60 e qui sul forum ho letto che in una sd da 1GB entrano 25 minuti in modalità 640*480 a 30/fps ( non potevano mettere l'opzione di registrare anche a 25fps così uno non deve riconvertire ogni volta in PAL? )

Confermate?

Lory29
16-05-2006, 16:09
Nessuno riesce a darci una risposta??

Lory29
17-05-2006, 21:53
Interessa anche a me!

Io sto comprando una ixus 60 e qui sul forum ho letto che in una sd da 1GB entrano 25 minuti in modalità 640*480 a 30/fps ( non potevano mettere l'opzione di registrare anche a 25fps così uno non deve riconvertire ogni volta in PAL? )

Confermate?

Allora c'è qualcuno che ha questa macchina e ha provato? oppure c'è qualcuno che mi sa dire per certo quanto entra in una SD da 1GB nella canon ixus800?
Già che ci sono (e spero che qualche anima gentile mi risponda) vi chiederei se la Ixus 800 è qualitativamente superiore all ixus60 (a parte lo zoom e lo stabilizzatore) in quanto ho letto pareri che mi hanno confuso ancora di più.
Scusate ma non sono molto esperta ma vorrei fare delle belle foto e dei bei video con una compatta... non mi importa il prezzo.
Grazie a tutti.

Giullare
19-05-2006, 19:49
Oggi finalmente ho ritirato la ixus 60 :D
Sto facendo delle prove, sino ad ora l' ho usata veramente poco!

L'unica cosa è che non capisco perchè con una sd da 2GB a 640x480/30 fps mi dice max circa 18 minuti :rolleyes:

Ma non erano 25 min in 1GB?

Lory29
20-05-2006, 08:51
Oggi finalmente ho ritirato la ixus 60 :D
Sto facendo delle prove, sino ad ora l' ho usata veramente poco!

L'unica cosa è che non capisco perchè con una sd da 2GB a 640x480/30 fps mi dice max circa 18 minuti :rolleyes:

Ma non erano 25 min in 1GB?
E' quello che sto chiedendo da qualche giorno in questo forum ....ma non ho avuto risposte.
Dopo che l'hai provata mi dici come ti trovi? Io stavo valutando anche la Ixus 800

Giullare
21-05-2006, 23:40
Nel fine settimana ho fatto qualche foto e ne sono mooolto contento :D

Anche i video sono di ottima qualità, l'unico neo confermo i 18 minuti con 2GB :rolleyes:

A presto con ulteriori news/domande!

P.s. Cavolo sto vedendo ora il prezzo della custodia subacquea..253 euro..ma come è possibile..costa più la custodia subacquea che la macchina fotografica?!? :muro:

Lory29
23-05-2006, 22:25
Ho acquistato la Canon Ixus 60 in sostituzione della casio Z-850.
La casio l'avevo comprata seguendo i consigli dei vari post e l'ho restituita (vedi miei precedenti post per i motivi).
Per chi fosse interessato alla Canon ixus 60 confermo che con una SD da 2 Gb arriva solo a 18 minuto di video (640x480 30 fps).
Volevo far presente che avevo letto moltissimi post anche su questa macchina e prima che la provassi nessuno aveva citato questo particolare e nessuno (a parte Giullare che era arrivato alla mia conclusione) ha risposto alla mia domanda.
Io ora chiederei cortesemente e senza accusare nessuno se le macchine le provate prima di consigliarle oppure date dei pareri così .... solo leggendo recensioni?

Kaiser70
23-05-2006, 22:40
....
Per chi fosse interessato alla Canon ixus 60 confermo che con una SD da 2 Gb arriva solo a 18 minuto di video (640x480 30 fps).
Volevo far presente che avevo letto moltissimi post anche su questa macchina e prima che la provassi nessuno aveva citato questo particolare...ti riferisci al particolare che il video della Canon occupa spazio? Prova a leggere meglio la risposta che ti avevo dato prima: ho scritto che l'Mjpeg della Canon occupa più spazio perchè è un formato lossless. quanto spazio occupasse precisamente non potevo dirtelo perchè non ho quella macchina e non sono andato a cercare quel dato, ma spettava a te, allertata dalla mia annotazione cercare le specifiche che ti interessavano. Poi dovreste imparare che tutte le opinioni che si trovano su internet vanno prese col beneficio del dubbio e verificate perchè non si può sapere se chi le ha espresse è realmente una persona competente, o solo qualcuno che pensa di esserlo.

Lory29
23-05-2006, 22:48
ti riferisci al particolare che il video della Canon occupa spazio? Prova a leggere meglio la risposta che ti avevo dato prima: ho scritto che l'Mjpeg della Canon occupa più spazio perchè è un formato lossless. quanto spazio occupasse precisamente non potevo dirtelo perchè non ho quella macchina e non sono andato a cercare quel dato, ma spettava a te, allertata dalla mia annotazione cercare le specifiche che ti interessavano. Poi dovreste imparare che tutte le opinioni che si trovano su internet vanno prese col beneficio del dubbio e verificate perchè non si può sapere se chi le ha espresse è realmente una persona competente, o solo qualcuno che pensa di esserlo.

Scusa non mi riferivo alla tua risposta... tu sei stato fin troppo gentile e mi hai dato una risposta precisa. Ma in altri post ho letto che la Ixus arrivava a 25 minuti con una SD da 1gb e quando ho chiesto chiarimenti nessuno mi ha risposto.
Sono d'accordo con te che le opinioni vanno prese con il beneficio del dubbio ed è anche per questo che ho scritto il mio penultimo post. Comunque ribadisco non volevo offendere nessuno.

Kaiser70
23-05-2006, 23:24
non mi sono offeso, ho visto che sei rimasta delusa perchè basandoti su consigli generici avevi aspettative eccessive, e volevo ribadire l'opportunità di considerare le notizie raccolte nei forum solo uno spunto per una ricerca personale più approfondita.è solo un consiglio per la prossima volta ;)

Giullare
23-05-2006, 23:37
Ho acquistato la Canon Ixus 60 in sostituzione della casio Z-850.
La casio l'avevo comprata seguendo i consigli dei vari post e l'ho restituita (vedi miei precedenti post per i motivi).
Volevo far presente che avevo letto moltissimi post anche su questa macchina e prima che la provassi nessuno aveva citato questo particolare e nessuno (a parte Giullare che era arrivato alla mia conclusione) ha risposto alla mia domanda.
Io ora chiederei cortesemente e senza accusare nessuno se le macchine le provate prima di consigliarle oppure date dei pareri così .... solo leggendo recensioni?

Purtroppo mi sa che dobbiamo comprarci una sd da 4GB per fare almeno video da 30 minuti.
Tu sei soddisfatta dei video?
A me all'aperto vanno benissimo, al chiuso invece c'è parecchio rumore.
Però vabbè, ci si può stare!

Le foto invece vanno benissimo anche se devo studiare ancora molto!

chargundam
24-05-2006, 10:47
Io avevo scritto dei video di circa 25minuti in quanto la mia collega ha la Ixus55 e con SD da 1gb fa appunto circa 25 minuti di video ad alta risoluzione. se la 60 ne fa meno questo non lo so e mi dispiace se per colpa delle mie indicazioni sbagliate hai comprato una macchina che non ha realmente le caratteristiche che desideravi. Se chiedevi cmq al negoziante di inserire una SD da 2gb nella macchinetta per vedere quante foto o filmati riuscivi a fare non credo ti avrebbe detto no.

Lory29
24-05-2006, 16:10
Ragazzi il mio commento non era rivolto a qualcuno in particolare. Ho comprato la ixus 60 e ne sono complessivamente contenta.
Solo che prima avevo acquistato la Casio Z-850 basandomi sui commenti entusiastici dei forum (e perchè... da profana.... mi piaceva esteticamente e come monitor)... Ne sono rimasta moooolto delusa ma come ho già scritto precedentemente può essere che abbia avuto una macchina difettosa.
Poi ho richiesto direttamente iscrivendomi al forum qualche informazione precisa sulle Ixus dopo che anche queste erano state da più parti decantate.
Nessuna risposta.... a questo punto mi viene il dubbio... è mai possibile che se tante persone hanno acquistato la Casio nessuno ha avuto i problemi che ho avuto io (anche se ultimamente qualcuno ha avanzato dei dubbi...)? E poi tante persone con la Ixus e nessuno si è accorto della limitazione del video? E' per questo che ho chiesto se le persone che parlano di macchine effettivamente le hanno provate o parlano solo perchè leggono le recensioni.

Senza offesa per nessuno!

mendisk
24-05-2006, 18:24
Io vorrei prendere un nikon 7600,si possono registrare quasi 30 minuti di video su una sim sd da 2 GB con risoluzione 640*480 a 30/fps, unica cosa, non so com'è l'audio.
Chiedo:
1)qualcuno sa com'è l'audio della nikon 7600?Mono?Stereo?Se sente?
Chiedo questo perche con la Fujii Fx410 l'audio era scandaloso.
2)io non me ne intendo, avete qulche consiglio sulle memorie sd per questa macchina?50x?150x?

Grazie

Giullare
25-05-2006, 09:03
Ragazzi il mio commento non era rivolto a qualcuno in particolare. Ho comprato la ixus 60 e ne sono complessivamente contenta.
Solo che prima avevo acquistato la Casio Z-850 basandomi sui commenti entusiastici dei forum (e perchè... da profana.... mi piaceva esteticamente e come monitor)...
Senza offesa per nessuno!

Io mi sto cinvincendo sempre di più che forse per fare i video sarebbe meglio prendersi una videocamera digitale fatta apposta..
Ho notato che anche l'audio non è il massimo, nel senso che basta un pò di vento ( per esempio al mare il 90% delle volte c'è una leggera brezza ) a non far capire più nulla..Anche nella mia videocamera analogica che ormai ha 4-5 anni c' era l'opzione per diminuire il disturbo audio creato dal vento, invece qui non trovo nulla del genere.
Il problema del rumore video negli interni forse poteva essere curato un pelino di più.
Inoltre c'è il problema che in una fotocamera digitale manca lo stabilizzatore per il video, quindi ad ogni minimo movimento della mano c'è un continuo "sballottolamento" .

Insomma diciamocelo...la ixus 60 per le foto è ottima mentre per i video non è proprio il massimo al contrario di quello che avevo letto qui sul forum!

Comunque sia è normale perchè il suo principale funzionamento è fare foto! :D

Ciao!!!

Lory29
25-05-2006, 15:50
[QUOTE=Giullare]Io mi sto cinvincendo sempre di più che forse per fare i video sarebbe meglio prendersi una videocamera digitale fatta apposta..
Insomma diciamocelo...la ixus 60 per le foto è ottima mentre per i video non è proprio il massimo al contrario di quello che avevo letto qui sul forum!

Comunque sia è normale perchè il suo principale funzionamento è fare foto! :D

Sono d'accordo con te... le foto anche a me sono piaciute. I video non sono male come resa finale (anche se è vero quanto hai precisato sull'audio...). Io ho notato che anche quando utilizzi lo zoom (senza andare comunque sul digitale) non sono il massimo.
Bè comunque la tecnologia avanza.... accontentiamoci per ora, poi vedremo...

Ciao!!

darkreom
25-05-2006, 17:01
la z850 è una signora macchina, soprattutto x quanto riguarda i video (IMHO su questo casio è imbattibile!)...il problema è che sono pochissime le fotocamere che fanno i video in mpeg4..è questo che permette alla z850 di fare video di un'ora e passa in 1gb..
comunque lory 29, penso che non troverai attualmente una fotocamera che faccia i video meglio della z850..soprattutto x la durata..e le foto con la z850 (come con molte altre macchine con comandi manuali completi)bisgona solo imparare a farle..anche io all'inizio facevo fatica, ma col tempo si impara!..poi se la tua è difettosa è un'altra cosa..CIAO!

chargundam
25-05-2006, 17:44
io sapevo che la z850 aveva i filmati limitati a 10 minuti

Lory29
25-05-2006, 18:03
la z850 è una signora macchina, soprattutto x quanto riguarda i video (IMHO su questo casio è imbattibile!)...il problema è che sono pochissime le fotocamere che fanno i video in mpeg4..è questo che permette alla z850 di fare video di un'ora e passa in 1gb..
comunque lory 29, penso che non troverai attualmente una fotocamera che faccia i video meglio della z850..soprattutto x la durata..e le foto con la z850 (come con molte altre macchine con comandi manuali completi)bisgona solo imparare a farle..anche io all'inizio facevo fatica, ma col tempo si impara!..poi se la tua è difettosa è un'altra cosa..CIAO!

Ammetto di non essere una gran fotografa e non ho utilizzato tutte le funzioni manuali ma la macchina l'ho usata per diversi giorni e ti assicuro che le foto erano poco belle con colori spenti e freddi. I video poi erano inguardabili ...con una specie di disturbo di fondo che ne rendeva impossibile la visione senza star male.
Forse la mia era una macchina difettosa... non so.
Comunque la durata massima dei video è 10 minuti.

mendisk
25-05-2006, 18:24
Ci riprovo:
Io vorrei prendere un nikon 7600 non so com'è l'audi dei filmati.

Qualcuno sa com'è l'audio nei filmati di qualcuno dei seguenti modelli?Mono?Stereo?Se sente?

Ecco l'elenco:

1)Canon PowerShot A540
2)Canon PowerShot A620
3)Nikon Coolpix 7600 (ovviamente)
4)Nikon Coolpix L1
5)Panasonic Lumix DMC-LZ5
6)Pentax Optio S60

Kaiser70
25-05-2006, 22:38
l'audio fa schifo e il video è appena decente, come tutte le fotocamere, è stato detto mille volte. Con queste macchinette è possibile fare video occasionali, non filmati comparabili a quelli delle videocamere.

darkreom
27-05-2006, 15:14
Comunque la durata massima dei video è 10 minuti.
probabilmente era difettosa sul serio...le foto ormai le fanno "bene" quasi tutte le fotocamere..
comunque la mia ha i video illimitati :D ..non so come mai l'ho comprata così..sarà importata! :D ..ciao!

lord2
27-05-2006, 22:00
voglio portare la mia esperienza di un paio di mesi dato la mia fotocamera l ho spremuta fino al midollo sia per carpirne i limiti,pregi e i punti deboli,ma ad una
considerazione sono arrivato e ne sono convinto al 100% i video girati con la mia casio Z500 sono eccezionali e in situazioni diverse.L ultimo video che ho fatto per esempio l'ho girato in alta montagna ad una gara internazionale di parapendio non vi dico il vento che c era,ma l audio era comprensibilissimo come l apertura del paracadute in partenza audio pulito così come i fotogrammi fluidi non un rallentamento quindi chi usa qualsiasi fotocamera per girare filmati ASSICURATEVI di aver impostato i parametri esatti per la qualità sia video sia audio.Lo so sono cose ovvie e semplici ma che non tutti sono portati/e ad controllare.CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

Giullare
28-05-2006, 19:39
Ragazzi vorrei chiedervi un parere circa questo piacevolissimo ( :muro: ) problema che ho scoperto registrando video con la mia ixus 60.Il problema si ha solo nei video quando compaiono forti giochi di luce..ma vi posto qualche esempio per spiegarmi meglio :

http://www.imagetiger.com/thumb/img2280506200358.jpg (http://www.imagetiger.com/full/2280506200358/) http://www.imagetiger.com/thumb/img2280506160359.jpg (http://www.imagetiger.com/full/2280506160359/)

Che dite voi di quelle righe orizzontali?

Ripeto che il problema c'è solo con i video e solo in situazione di forti luci quindi non penso sia un problema tecnico.

ranocchioxx
28-05-2006, 20:18
le righe (verticali) non sono un difetto della tua macchina, quasi tutte le macchine fotografiche lo fanno nei video anche se non ti so spiegare il perchè!

i video 640X480 a 30 frame se non hanno la compressione mpeg4 come le casio occupano tantissimo poco meno di 3minuti ogni 256, in un giga dovrebbero starci circa 11 minuti poi può variare da macchina a macchina! cmq nella ixus 55 del tuo amico in un giga non fai 25 minuti alla massima risoluzione, ovviamente abbassandola puoi farna anche di più!

lord2
28-05-2006, 21:09
dove si può uppare un video come imageshack.us fa per le foto?nessuno può aiutarmi?

jeffryeretico
01-06-2006, 12:56

la 750 faceva ottimi filmati, la 850 li fa pessimi.
vatti a vedere la recensione su dpreview.com

ciao