PDA

View Full Version : problemi di riavvio del pc


ks!
14-05-2006, 15:33
:help:

ciao a tutti.
da oggi ho un problema con il pc fisso che fino a ieri sera funzionava (più o meno) bene.
avviandolo, parte la schermata di caricamento del bios poi, impiegando un pò più di tempo rispetto al normale, parte la schermata di caricamento di windows xp; dopo un paio di caricamenti della linea azzura, però, il pc si riavvia e ricomincia la stessa procedure senza cambiare mai (è un quarto d'ora che l'ho lasciato acceso e continua a riavviarsi). ho provato anche ad avviare windows in modalità provvisoria ma, al momento di avviare il sistema operativo, il pc si riavvia nuovamente.
non ho idea di quali possano essere le cause nè tanto meno i rimedi. mi date qualche consiglio?
non so se possa essere rilevante ma, la settimana scorsa, è successo che il pc si "congelasse" in un paio di occasioni apparentemente senza motivo (non era nemmeno al massimo del funzionamento), costringendomi a staccare e riattaccare la corrente per riavviarlo.
questo è il sistema in esame:
xp2600
abit nf7
hd maxtor da 80giga (su cui è installato win xp) + hd maxtor 40 giga (contenente solo files)
2 giga ram ddr
ati 9800xt
tagan 480watt

:help:

alecomputer
14-05-2006, 18:28
E difficile capire quale puo essere la causa .
Probabilmente qualche file di windows si e corrotto o si è cancellato.
La soluzione piu veloce e formattare e reinstallare nuovamente windows xp .

BTS
15-05-2006, 13:03
Però è anche la più drastica... Mi era capitata anche a me una cosa simile: si bloccava a caso metre caricava win, ma non si riavviava.
Comunque sia la storia si svolse così: dapprima :mc: , dopo tutti i tentativi :muro: e alla fine , dopo troppe :ncomment: decisi di :bsod: formattare.

Gianfry24
16-05-2006, 14:38
Prima di formattare puoi provare a rispristinare l'installazione.