PDA

View Full Version : Access Point con 2 antenne... E' fattibile?


{SaKuRaGi}
14-05-2006, 10:55
Ciao ragazzi! Sono in procinto di realizzare una rete mista wired-wireless strutturata in questo modo, e volevo chiedervi se secondo voi è fattibile o ci sono inconvenienti di natura tecnica: qui a casa ho già uno switch 8 porte a cui sono collegati 4 o 5 dispositivi tra pc e stampanti, in più un router che uso per il collegamento internet anch'esso collegato allo switch.

Ora, siccome volevo coprire tutta la casa con un access point, ho pensato ad un 3com OfficeConnect 11g, quello con doppia antenna. Doppia antenna perchè dovrei anche raggiungere la casa di un mio amico che dista leggermente meno di 150 metri dalla mia in linea d'aria (ci sono qualche albero ed una casa tra di noi, però in linea d'aria riusciamo a scavalcarla posizionando bene le antenne).

Ora la mia domanda è questa: è possibile usare una sola delle due antenne omnidirezionali del 3com (che nelle specifiche dice di arrivare fino a 100m indoor) per coprire tutta la mia casa (io sono al secondo piano e vorrei arrivare fino al piano terra) e sostituire la seconda con una d-link direzionale da 6dB per raggiungere la casa del mio amico? In questo caso anche lui monterebbe la stessa antenna per raggiungere me. Preciso che lui ha un Hamlet router adsl con access point integrato.

Ci sono problemi secondo voi con una configurazione del genere? 6dB bastano/sono troppi per raggiungere questo mio amico vicino di casa a banda piena (54mb) ?

Grazie!

Stev-O
14-05-2006, 11:26
:nono:

piazzando l'ap con le antenne da interno non raggiungerai mai casa sua su un altro stabile

i dispositivi (le antenne) devono vedersi tra loro per cui devi mettere delle antenne all'esterno in posizione idonea

{SaKuRaGi}
14-05-2006, 12:45
Ma infatti ho detto che una sola delle due antenne è da interno, che uso per coprire casa mia. L'altra antenna verrà sostituita con un'altra antenna che, con un paio di metri di cavo, riesco a far uscire dalla finestra e a farla puntare verso casa di questo mio amico... Volevo solo sapere se ci sono incompatibilità tra le due antenne, essendo una indoor omnidirezionale, e una outdoor direzionale. Si può fare?

Stev-O
14-05-2006, 13:05
una fuori e l'altro dentro?
resta cmq difficile
l'ideale sarebbero 2 antenne esterne
(occhio al cavo di collegamento antenna-ap)

{SaKuRaGi}
14-05-2006, 13:17
Grazie per l'attenzione :) Puoi spiegarmi perchè resta difficile? Secondo te ci sono incompatibilità tecniche? Cmq il cavo l'ho già visto (è quello apposito, cmq 1 metro te ne danno già insieme all'antenna), certo che però costa una fortuna (tipo 10 euro al metro)...

Stev-O
14-05-2006, 13:21
infatti devono essere ben schermati

il problema è l'intensità di irradiazione che se le antenne non si vedono, rende molto difficile la raggiungibilità