PDA

View Full Version : Nascondere IP

steam-roller
14-05-2006, 10:21
Ciao a tutti!

Per curiosità, al fine di nascondere il mio indirizzo Ip, ho impostato Firefox (Opzioni --> Impostazioni connessioni --> Configurazione manuale dei proxy) per accedere ad internet utilizzando i proxy.
Ho completato i campi HTTP, porta ed ho selezionato la casella "Utilizza lo stesso proxy per tutti i protocolli"; successivamente, ho verificato la mia anonimità e tutto è andato a buon fine.
Ecco la domanda: "Dal punto di vista della sicurezza, è rischioso utilizzare il browser in tal modo? La porta 3127 (associata ad HTTP elite proxy) aperta per navigare con i proxy è sicura?"

Attendo consigli!

Stev-O
14-05-2006, 11:01
dipende dal proxy
alcuni non tengono tracce altri si'
cmq la garanzia asoluta non c'e'

un'altra cosa che puoi fare è togliere il referrer (occhio agli effetti collaterali)

steam-roller
14-05-2006, 11:35
Il proxy che ho scelto, uno a caso da una lista trovata ricercando con google, fa riferimento a CoDeeN CDN Network (sistema di computer collegati in rete attreverso Internet che collaborano in maniera trasparente per distribuire contenuti multimediali di grandi dimensioni agli utenti finali --> tratto da Wikipedia).

E' sicuro?

Cosa sono i referer?

W.S.
14-05-2006, 13:04
Bha guarda, nascondere il proprio ip non è ste gran sicurezza, una volta che hai firewall ed antivirus, non influisce molto. Usare un proxy senza sapere chi lo gestisce secondo me da più problemi rispetto a far sapere al mondo che ip hai.
La porta che dici non è aperta sulla tua macchina ma su quella del proxy, tu hai abilitato il tuo pc a fare connessioni verso quella porta, ma non l'hai aperta sulla tua macchina. Inoltre dire che una porta è sicura o meno non ha senso, dipende da cosa tiene aperta la porta.
Altra cosa, un proxy difficilmente gestisce tutti i protocolli, la casella che hai spuntato "nasconde" una parte di frase:
utilizza lo stesso proxy per tutti i protocolli --di navigazione-- (tipicamente HTTP, HTTPS ed FTP)
Se durante la connessione usi altri protocolli (chat, news o che ne so io) per quelle connessioni non passi dal proxy. Nascondere l'ip ha più senso per quelle connessioni cha per la navigazione.

shadeh
14-05-2006, 19:16
ti consiglio di usare tor per essere anonimo all 100% su TUTTI i protocolli
http://tor.eff.org/