View Full Version : Downclock
ultimamente utilizzo il pc solo per "navigare" quindi non ho bisogno di una cpu molto potente..
Volevo sapere se abbassare il valore del FSB dal bios può comportare qualche miglioramento in termini di consumi e temperature, o se mette a rischio la stabilità del sistema... il valore del FSB nel bios è max 300 min 100.
impostandolo a 100 dovrei passare ad 1.1Ghz in full e ad 500 Mhz con l'E.I.S.T. attivato...
che ne pensate? si può fare?
Grazie
secondo me puoi farlo tranquillamente.. sono lpe schede video a soffrire il downclock..
per ottenere veri vantaggi ricordati di abbassare il voltaggio!
Ho abbassato l'FSB fino ad raggiundere 1,7 Ghz la temp è scesa di 10°
ma il vcore da bios ha solo tre opzioni Default/1.4v/1.5v
Che voltaggio ha in default?
mi pare 1,4v ma potrei sbagliarmi non sono sicuro..
controlla bene nel bios ci devono essere molti più settaggi per il voltaggio!
se non ce ne sono usa rmclock da windows
puoi tranquillamente abbassare la frequenza...
come ti hanno gia detto per cui tu possa avere un risparmio elettrico devi far si che la cpu assorba meno watt possibili.
quindi giu di frequenza e giu di voltaggio.
per il voltaggio devi fare un po di prove...nel senso che abbassi la cpu fino dove vuoi e poi trovi il voltaggio minimo per cui il pc sia stabile.
secondo me puoi farlo tranquillamente.. sono lpe schede video a soffrire il downclock..
Come mai le sv soffrono il downclock?
l'esperienza fatta su varie schede video mi porta a dire questo ma non te ne so dare una spiegazione.. semplicemente freezano all'istante se abbassi troppo.. la mia 9700pro ad esempio mi impalla il sistema dopo un pò di tempo se abbasso le frequenze per più di 30mhz..
boh io in 2d con la x800gt le frequenze le dimezzo (e parlaimo di sbalzi di centinaia di mhz) e va alla grande
@Crikkkk-19
19-05-2006, 08:25
concordo :D
abbassa tranquillo,io ho provato ad abbassare a 3 ghz il v-core e fino a
1,2 quindi a quella frequenza puoi scendere :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.