View Full Version : Consiglio Portatile da voi Esperti
borghese03
13-05-2006, 21:57
Salve,
ho la necessità di acquistare un nuovo portatile,vengo da un hp pavilion zd7395ea,e vorrei rimanere su questi standard qualitativi,ma visto che non sono aggiornatissimo sulla tecnologia e sul mercato chiedo un parere per fare un acquisto sicuro.
Queste sono le caratteristiche di cui avrei bisogno:
Monitor da 17"
Hd da 100gb (tanto a casa ho un seagate momentus 100gb 7200rpm,eventualmente ci metterei quello)
Ram 1024mb
PRocessore chiedo a voi,qual'è un buon processore al giorno d'oggi ? Tenete presente che userei applicazioni di grafica abb pesanti,ci gioco con giochi altrettanto pesanti,e vorrei che non si impallasse,credo mi andrebbe bene un 3,2/3,4 ghz,ma con la nuova tecnologia dual core nn mi regolo più!
Scheda Video la vorrei con 256mb di memoria,se non lievita troppo il prezzo anche 512...è meglio ati o nvidia ? Dedicata o condivisa ?
Mi piacciono molto gli hp pavilion,ma ho visto anche qualche bel toshiba o acer.
Che ne pensate ? Consigliatemi voi perchè mi fido...
P.S.
In molte schede tecniche vedo scritto:
Scheda video da 256mb di cui 128 condivisi ....ma che vuol dire ?!?
Grazie a tutti
PRocessore chiedo a voi,qual'è un buon processore al giorno d'oggi ? Tenete presente che userei applicazioni di grafica abb pesanti,ci gioco con giochi altrettanto pesanti,e vorrei che non si impallasse,credo mi andrebbe bene un 3,2/3,4 ghz,ma con la nuova tecnologia dual core nn mi regolo più!
Ti consiglio un Intel Core Duo, almeno un T2400 (ovvero a 1,83GHz).
Scheda Video la vorrei con 256mb di memoria,se non lievita troppo il prezzo anche 512...è meglio ati o nvidia ? Dedicata o condivisa ?
ATi o nVidia si comportano entrambe bene, forse per la grafica è preferibile nVidia. In ogni caso basta che sia a memoria dedicata, e non di fascia bassa (quindi minimo una X1600 ATi o nVidia 7600/7900).
P.S.
In molte schede tecniche vedo scritto:
Scheda video da 256mb di cui 128 condivisi ....ma che vuol dire ?!?
Significa che 128MB sono dedicati, mentre i restanti 128MB sono prelevati dalla memoria ram di sistema (ovvero sono condivisi).
PS: Quanto vorresti spendere? I 17" con caratteristiche abbastanza elevate come hai chiesto tu sono un po' carucci...Prova a dare un'occhiata alla serie Satellite P100 di Toshiba.
In alternativa, se ti "accontenti" di un 15,4" c'è la serie Satellite A100 che ha prezzi più contenuti e dotazione hardware di tutto rispetto.
Senza ombra di dubbio...toshiba P100, uno dei migliori 17" in circolazione ;)
Toshiba P100-211 o P100-213
borghese03
14-05-2006, 22:26
Quindi ricapitolando,a grandi linee lo devo prendere:
Intel core duo 2400 (2300 è poco potente?!?)
Scheda video dedicata nvidia 7600
Avevo già notato i toshiba serie p100,belle macchine!
Della hp serie pavilion non c'è niente che soddisfi un pò queste caratteristiche ?
Poi cos'altro devo guardare nei dati tecnici per prendere una macchina con buoni componenti ?
Prendere un pentium mobile 3,4 ghz ormai non conviene piu ?? Gli amd come sono ? Turion,Sempron...non ci capisco niente!
Poi per vedere se una scheda video ha buone prestazioni,devo guardare solo la memoria ? O ci sono altri dati da prendere in considerazione?
Come budget,diciamo che non vorrei sforare i 2000 euro....che ne dite?Trovero qualcosa ?
borghese03
14-05-2006, 22:36
Ho trovato questo da euronics:
http://shoponline.euronics.it/informatica/personal%20computer/pc%20notebook/602223179.aspx
Che ne dite ? Il prezzo sembra buono...ma che hard disk monta? Uno solo o due ? E a che velocita ?
Quindi ricapitolando,a grandi linee lo devo prendere:
Intel core duo 2400 (2300 è poco potente?!?)
Scheda video dedicata nvidia 7600
Visto che vuoi usare il note per applicazioni pesanti, mi è sembrato giusto consigliarti un processore un po' più potente (ma è ovvio che anche un T2300 va bene).
Della hp serie pavilion non c'è niente che soddisfi un pò queste caratteristiche ?
Su questo non so risponderti...Non seguo Hp.
Poi cos'altro devo guardare nei dati tecnici per prendere una macchina con buoni componenti ?
Velocità (e naturalmente capienza) dell'hard disk. E' preferibile avere un hd almeno a 5400rpm (cerca di evitare i 4200rpm; in ogni caso lo puoi sostituire). Quantità di ram: indispensabile 1GB; più ne hai meglio è (ma si può espandere in futuro).
Prendere un pentium mobile 3,4 ghz ormai non conviene piu ?? Gli amd come sono ? Turion,Sempron...non ci capisco niente!
Per "pentium mobile 3,4 ghz" immagino che ti riferisca al Pentium 4-M...Non conviene più: sono delle stufette che riducono la batteria al lumicino, e comunque i Core Duo sono ormai più prestanti. I Turion sono la controparte AMD del Pentium M di Intel; sono ottimi processori con le istruzioni a 64bit (che nessun processore mobile Intel monta ancora). Tra poco (un mese o poco più) dovrebbero essere presentati i Turion dual core. I Sempron sono invece i processori di fascia bassa di AMD, competono con i Celeron M.
Poi per vedere se una scheda video ha buone prestazioni,devo guardare solo la memoria ? O ci sono altri dati da prendere in considerazione?
Quello che conta sono le frequenze a cui lavora la scheda e l'ampiezza del suo bus (scarta quelle con bus a 64bit). In un secondo tempo valuta anche la ram video (che comunque non deve essere al di sotto dei 128MB).
Il consiglio è di scegliere schede video dalla X700/6600 in su (le altre, per quello che devi fare, non sono consigliabili).
Per avere un'idea delle prestazioni delle schede video mobile, guarda la classifica postata in questo thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1171105).
Ho trovato questo da euronics:
http://shoponline.euronics.it/informatica/personal%20computer/pc%20notebook/602223179.aspx
Che ne dite ? Il prezzo sembra buono...ma che hard disk monta? Uno solo o due ? E a che velocita ?
Il notebook sembra buono...L'hard disk è singolo, e purtroppo Toshiba ha deciso di montare sui P100 un 4200rpm (ovvero molto lento), evidentemente per cercare di contenere il costo finale.
PS: E' vietato dal regolamento del forum linkare un unico sito di e-shop...Quindi o linkane più di uno oppure posta solo le caratteristiche del note senza fare riferimento al sito dove l'hai trovato. ;)
Saluti. :)
Il notebook sembra buono...L'hard disk è singolo, e purtroppo Toshiba ha deciso di montare sui P100 un 4200rpm (ovvero molto lento), evidentemente per cercare di contenere il costo finale.
PS: E' vietato dal regolamento del forum linkare un unico sito di e-shop...Quindi o linkane più di uno oppure posta solo le caratteristiche del note senza fare riferimento al sito dove l'hai trovato. ;)
Saluti. :)
Dell'hp c'è il HP Compaq Business NX9420 (EV272ET)
.Intel Core Duo Pentium T2500
.1024 MB DDR2
.HD 100 GB
.Masterizzatore DVD
.ATI Radeon 1600 up to 256MB (per l'inesperto: significa che ha solo 128 mb di memoria video dedicata)
.Wireless LAN - 56k- Gigabit Ethernet
.Schermo 17'' TFT
.Windows XP Professional
Specifiche tecniche
Richiedi informazioni
€ 1894 iva incl.
Ma io ti consiglio il p100-213 questo ha un hd a 5400 giri ma il P100-213 monta una 7900 gs con 512 mb di video dedicata...peccato per l'hd che come detto è a 4200 giri.
Differenza di prezzo P100 costa 2299 euro.
Ciao
oissela2421972
15-05-2006, 12:02
Dell'hp c'è il HP Compaq Business NX9420 (EV272ET)
Ma io ti consiglio il p100-213 questo ha un hd a 5400 giri ma il P100-213 monta una 7900 gs con 512 mb di video dedicata...peccato per l'hd che come detto è a 4200 giri.
Differenza di prezzo P100 costa 2299 euro.
Ciao
quoto e ti rimando al thread ufficiale del TOSHIBA p100-213
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1186475&page=1&pp=20
:D :D
borghese03
15-05-2006, 16:13
ok grazie di tutto ragazzi....in effetti il p100-213 è caruccio,ci sono modelli della stessa serie sotto i 2000 euro ? Tipo il p109 o 111 ?
borghese03
16-05-2006, 17:40
Oggi ho acquistato il p100 - 211 a 1799 euro da euronics.
Gran bella macchina,ancora non l'ho testata al 100% ma è un gioiello!
Ho solo 2 quesiti pr voi:
1)Avete dritte o trucchi di configurazione per questa macchina per poterla sfruttare al meglio ? Tipo impostazioni schermo,scheda video o altro ?
2)Posso sostituire il disco fisso con un seagate momentus 100gb 7200 rpm ?
Decadrebbe la garanzia ? Sarebbe controproducente?
you're my heroine
16-05-2006, 18:29
Ciao a tutti...sono nuovo di qui...volevo chiedervi un favore immenso..dovrei acquistare a giorni un portatile e andando in un punto essedi shop mi hanno consigliato 3 macchine:
1)ACER Asp3032WLMi Semp3.0+ 80 ram512(espandibili a 2gb) 15.4 DVD e/o RW XpH
2)APPLE iBook G4 1.42 512 (espandibile a 1,5) 60/80 Sdrive 14" TFT ApExt+BT
3)Il nuovo MacBook che tra l'altro ho visto in un link qui nel vostro sito
http://www.hwupgrade.it/news/apple/apple-lancia-la-linea-consumer-di-portatili-macbook_17386.html
Premetto che lo utilizzerei per esperienze discografiche in quanto musicista, e poi lo utilizzerei per Lan o amministrazione documenti per università...Quale mi consigliate tenendo di conto i miei eventuali utilizzi (con priorità per la musica)? Grazie per ora e STAY EASY
MacBook (con CPU Intel CoreDuo) oppure iBook (che però monta ancora tutto il "vecchio" hardware made in Apple).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.