PDA

View Full Version : MacBook Pro: difetti della prima generazione

Pagine : [1] 2

wicked
13-05-2006, 22:39
NB: Thread specifico sui problemi - ed eventuali risoluzioni - di MacBook Pro 15" e 17"

Sto valutando l'idea di prendere un MBP nel giro di un paio di mesi.
Siccome nei thread di discussione all'interno di apple.com c'e' un sacco di gente che lamenta difetti di ogni sorta dei modelli MPB (15" in particolare) volevo sapere se e' vero o se si tratta di paranoie da maniaci.
Fra i difetti menzionati:

- il chip che 'frigge' (nei thread in inglese 'chirping chip')
- il chip che 'sibila' (whining)
- il display illuminato in modo difforme
- la batteria che 'sibila' (questa mi ha molto sorpreso, mah)
- le fantomatiche righe del display
- il calore emesso dal case (problema appurato)
ecc...

Chi possiede il MBP puo' esprimersi su sti fantomatici problemi?

zakkos
13-05-2006, 22:58
avevo letto su tevac che il 17" non è afflitto da questi prob...

..::Rape::..
14-05-2006, 00:14
Io ho il macbook pro 15" e ti posso dire che oltre al problema del whine, il mio mac non presenta nessun altro problema di quelli da te elencati.

Per quanto riguarda la temperatura, a me sembra nella media, il fatto del case caldo è già stato detto e ridetto dipende esclusivamente dal case in alluminio, che conduce molto meglio il calore rispetto a case in plastica, tutto qui.

io non so la temperatura della CPU, perchè non ho ancora trovato una utility che permette di misurarla, ma ti posso dire che dopo circa 10 h di funzionamento ininterrotto con il mulo attaccato, ed un po' di programmi avviati, la temperatura dell'HD non è mai salita oltre i 37 °C, mi sembra del tutto normale. Appena uscirà un'utility che permetta la misura della temperatura del processore, te la cominicherò.

Max(IT)
14-05-2006, 01:27
ma di che genere di sibilo si tratta ?!?

delete_Daniel_Nero_delete
14-05-2006, 01:29
NB: Thread specifico sui problemi - ed eventuali risoluzioni - di MacBook Pro 15" e 17"

Sto valutando l'idea di prendere un MBP nel giro di un paio di mesi.
Siccome nei thread di discussione all'interno di apple.com c'e' un sacco di gente che lamenta difetti di ogni sorta dei modelli MPB (15" in particolare) volevo sapere se e' vero o se si tratta di paranoie da maniaci.
Quando ci sono decine e decine di persone che lamentano un difetto, semmai il maniaco è chi ha gli occhi bendati e si ostina a dire che sono bugie.
il 15" ha dei problemi. Punto.
Il 17" invece, a quanto pare, sembra essere uscito bene.

Fra i difetti menzionati:

- il chip che 'frigge' (nei thread in inglese 'chirping chip')
era il problema dell'inverter mi pare.
dicono sia stato risolto con la nuova partita di macbook

- il chip che 'sibila' (whining)
c'è ancora e non mi pare ci sia modo di risolverlo, se non con dei palliativi

- il display illuminato in modo difforme
- la batteria che 'sibila' (questa mi ha molto sorpreso, mah)
- le fantomatiche righe del display
mai sentito di questi problemi...

- il calore emesso dal case (problema appurato)
ecc...
beh, lì è parecchio soggettivo.
io con un powerbook 12" (quindi abituato a temperature non certo basse) mi sono preso un colpo quando ho sentito un macbook in azione; era bollente e davvero ci potevi friggere un'uovo.
Pure il powerbook è in alluminio e pure il 17" lo è, ma non mi pare raggiungano temperature così.
magari però è solo un'impressione o una differente concentrazione del calore.

14-05-2006, 01:30
ma di che genere di sibilo si tratta ?!?
il whine?
un ronzio della cpu, che si verifica quando essa non lavora.
debbo dire notevolmente fastidioso

Max(IT)
14-05-2006, 01:34
il whine?
un ronzio della cpu, che si verifica quando essa non lavora.
debbo dire notevolmente fastidioso
questa è strana davvero ... le cpu non emettono alcun rumore, quindi è impossibile. Può essere legato al raffreddamento della cpu stessa, però è strano che lo faccia solo su alcuni modelli :confused:

14-05-2006, 01:39
questa è strana davvero ... le cpu non emettono alcun rumore, quindi è impossibile. Può essere legato al raffreddamento della cpu stessa, però è strano che lo faccia solo su alcuni modelli :confused:
sarà impossibile, ma prova a prendere un mbp 15" e poi me lo saprai dire se è impossibile! :D
cmq non so da cosa è dovuto, e credo non lo sappia nessuno.
ma non credo sia colpa del core duo, altrimenti lo farebbe in tutti i portatili e pure nell'iMac

LordArthas
14-05-2006, 09:58
Io ho il macbook pro 15" e ti posso dire che oltre al problema del whine, il mio mac non presenta nessun altro problema di quelli da te elencati.

Quoto anchio. Mi dispiace per i ragazzi che hanno avuto problemi più seri con il loro macbook pro, ma sulla base della mia esperienza, non c'e' motivo per non comprarlo.
Sono molto soddisfato e lo ricomprerei semza ombra di dubbio.

Fil9998
14-05-2006, 10:06
:eek: :eek: :eek: :eek:

e rimandarglielo indietro non si può ??

LordArthas
14-05-2006, 10:29
:eek: :eek: :eek: :eek:

e rimandarglielo indietro non si può ??

Certo ;) In questi casi, forse meglio se lo compri dal sito e non da un apple store.

Ciao.

Massimo87
14-05-2006, 10:38
Quoto anchio. Mi dispiace per i ragazzi che hanno avuto problemi più seri con il loro macbook pro, ma sulla base della mia esperienza, non c'e' motivo per non comprarlo.
Sono molto soddisfato e lo ricomprerei semza ombra di dubbio.
si ok, ma molta gente ha avuto questi problemini, che per 2.200€ di macchina non sono ammissibili, sopratutto da Apple.. :O

LordArthas
14-05-2006, 10:43
Certo, non metto in dubbio le disavventure di chi ha avuto problemi. Per questo ho scritto sulla base della mia esperienza.
Non conosco bene la storia della Apple, ma non mi pare la prima volta che alcuni prodotti hanno avuto problemi.
Non cerco assolutamente di minimizzare i problemi ma, IMHO, esiste un'ostinazione da alcuni e non parlo di questo thread ma in generale, contro i prodotti intel.

Sottolineo che non ho nessuna voglia di creare flame ecc, ma ho semplicemente espresso la mia opinione :)

montegentile
14-05-2006, 11:04
Ho il Cpu Whine ed il mio MBP scalda come un forno.

Ho chiamato la Apple relativamente al Whine, un paio di mesi fa, podo dopo averlo preso. Mi hanno semplicemente risposto che il ronzio della CPU "rientra nella tolleranza"...

Non si sono comportati benissimo secondo me... avrebbero dovuto riconoscere ufficialmente i problemi di questa macchina e rassicurare gli utenti che per primi l'hanno acquistata.

wicked
14-05-2006, 11:16

Questo rumore lo faceva anche il PowerBook 15", come il mio. E' un rumore che fa - presumo - la cpu quando lavora un po'. Se ne e' parlato per mesi e mesi e Apple non ha mai fornito una spiegazione e tantomeno offerto una soluzione.
Io lavoro in un ambiente molto silenzioso e il ronzio mi urtava parecchio. Ho risolto settando la cpu su 'Processore Ridotto' dalle Preferenze di Sistema.
Pero' sta cosa mi e' scocciata di brutto. Tuttora se non voglio che la cpu 'frigga' devo lascarlo cosi, se voglio che il processore lavori in automatico ecco che risalta fuori il rumore.
I modelli 12" e 17" sta cosa non ce l'avevano.

Ecco che adesso fanno il MBP e guarda un po' il 15" presenta lo stesso problema.
Visto che sto computerino costa SOLO 2159 € PRETENDO che non abbia di sti difetti del cavolo :muro:

Fil9998
14-05-2006, 11:16
:mbe :confused: :confused: : :mbe:

no buono
un comportamento così comunque sta diventando nella norma... personalmente asus, DFI, SONY e Creative si son comportate così e peggio nel postvendita.

:( :mbe: :mbe:

Max(IT)
14-05-2006, 11:46
sarà impossibile, ma prova a prendere un mbp 15" e poi me lo saprai dire se è impossibile! :D
cmq non so da cosa è dovuto, e credo non lo sappia nessuno.
ma non credo sia colpa del core duo, altrimenti lo farebbe in tutti i portatili e pure nell'iMac
non dico che sia impossibile, dico solo che il rumore non viene dalla cpu.
Credo che sia imputabile il sistema di dissipazione adottato. D' altronde di notebook con il Core Duo ne ho provati diversi e nessuno lo fa. Neppure il mio iMac, con la stessa cpu, fa rumori strani :p
STrano che nessuno sul web abbia mai provato a smontarne uno per verificare la provenienza del rumore ...

CaptainD
14-05-2006, 11:46
allora mettiamo i puntini sulle i
sul 17'' il whine non si sente perchè utilizzando una batteria con un maggiore voltaggio, la cpu può lavorare a frequenza + elevate dove il whine sparisce, in realta sto whine, non è un difetto ma è un effetto collaterale del modo che ha Tiger nel gestire il risparmio energetico dei procio intel.

Max(IT)
14-05-2006, 11:56
Questo rumore lo faceva anche il PowerBook 15", come il mio. E' un rumore che fa - presumo - la cpu quando lavora un po'. Se ne e' parlato per mesi e mesi e Apple non ha mai fornito una spiegazione e tantomeno offerto una soluzione.
Io lavoro in un ambiente molto silenzioso e il ronzio mi urtava parecchio. Ho risolto settando la cpu su 'Processore Ridotto' dalle Preferenze di Sistema.
Pero' sta cosa mi e' scocciata di brutto. Tuttora se non voglio che la cpu 'frigga' devo lascarlo cosi, se voglio che il processore lavori in automatico ecco che risalta fuori il rumore.

Ecco che adesso fanno il MBP e guarda un po' il 15" presenta lo stesso problema.
Visto che sto computerino costa SOLO 2159 € PRETENDO che non abbia di sti difetti del cavolo :muro:

sono davvero curioso di sentire questo rumore :mbe:

Ragazzi, partiamo dal presupposto che le cpu NON FANNO rumore. Nessuna parte meccanica, nessun circuito di switch, semplicemente non possono emettere rumore.
Un "ronzio", come lo definite voi, emesso da un circuito elettrico complesso sotto carico è una situazione che io definirei quantomeno preoccupante.
Mi occupo di assistenza ai pc da tanti , tanti anni e MAI in vita mia ho sentito una cpu emettere rumori. MAI.
Anzi, per essere corretti l' unica cpu che ricordo è stata un Duron 1000 difettoso che mi capitò per le mani qualche anno fa. Una cpu palesemente difettosa e guasta.
Proprio ieri sera ho lavorato un paio d' ore con un Asus dotato di Intel Core Duo: nessun rumore dalla cpu, identica a quella del MacBook PRO.
Insomma, io continuo a pensare al dissipatore utilizzato oppure ad un' altra fonte di rumore.
Ciao

Max(IT)
14-05-2006, 11:59
allora mettiamo i puntini sulle i
sul 17'' il whine non si sente perchè utilizzando una batteria con un maggiore voltaggio, la cpu può lavorare a frequenza + elevate dove il whine sparisce, in realta sto whine, non è un difetto ma è un effetto collaterale del modo che ha Tiger nel gestire il risparmio energetico dei procio intel.
perdonami ma la spiegazione non mi convince per nulla.
Parli di batteria con VOLTAGGIO più elevato o con CAPACITA' maggiore ?
I Core Duo lavorano ad un voltaggio definito dal costruttore (Intel) e dubito che Apple abbia deviato dalle specifiche della Casa nella sua implementazione. Quindi presumo che i voltaggi di alimentazione della cpu (il Vcore, per intenderci) siano uguali a quelli di ogni altro produttore.

!ce
14-05-2006, 11:59
Il rumore che dite di sentire... è percaso un ronzio simile a quello di un alimentatore? Il rumore è dovuto ai circuiti di alimentazione della cpu, non da essa stessa.
Se è così, avevo lo stesso problema su un vecchio notebook asus con p4m 1.8ghz, l'ho ridotto di MOLTO smontando il notebook, e spruzzando sopra le induttanze del circuito di alimentazione uno spray per proteggere i circuiti, se non sbaglio a base di uretano (vado a memoria, dovrei averlo ancora, vedo di trovarlo ).

EDIT: Se non sbaglio, era questa http://www.crtelettronica.it/spray.htm la V-66

14-05-2006, 12:06
Certo, non metto in dubbio le disavventure di chi ha avuto problemi. Per questo ho scritto sulla base della mia esperienza.
Non conosco bene la storia della Apple, ma non mi pare la prima volta che alcuni prodotti hanno avuto problemi.
infatti, credo sia stupido crocifiggere un'azienda per un problema.
tuttavia una macchina da oltre 4 milioni di lire non PUO' avere problemi che vengono ignorati.

Non cerco assolutamente di minimizzare i problemi ma, IMHO, esiste un'ostinazione da alcuni e non parlo di questo thread ma in generale, contro i prodotti intel.

non entrando in merito al solito flame, ma il problema non è intel.. ribadisco, il problema è il mbp 15".
mi pare che sia solo quello che abbia problemi.

14-05-2006, 12:08

credo che ti stai sbagliando... il rumore che dici tu forse è quello delle ventole, perchè il macbook fa l'ESATTO CONTRARIO, ovvero ronza quando la cpu è idle.
I powerbook non hanno mai avuto questo problema.

Max(IT)
14-05-2006, 12:13
credo che ti stai sbagliando... il rumore che dici tu forse è quello delle ventole, perchè il macbook fa l'ESATTO CONTRARIO, ovvero ronza quando la cpu è idle.
... comincio a capire ....
Un rumore simile l' ho sentito produrre dalle schede video Nvidia serie 6800 quando si "downvoltava" la gpu per risparmiare corrente nel lavoro 2D (quindi vicini ad idle).
Sinceramente non saprei dire se il rumore proveniva dalla gpu (che è architetturalmente simile ad una cpu) o dal circuito di alimentazione della stessa.
Di certo era un rumore che non mi piaceva. Possibile che Apple applichi un voltaggio troppo basso alla cpu in fase di idle che provochi lo stesso problema ???
Mi sembra strano ...

wicked
14-05-2006, 12:20

Beh non so se tu hai un Powerbook 15" ma io si e so quale sia il rumore delle ventole. E so anche che il ronzio che fa non e' per via delle ventole.
Magari non tutti i PB hanno sto problema ma il mio si.

LordArthas
14-05-2006, 12:42
infatti, credo sia stupido crocifiggere un'azienda per un problema.
tuttavia una macchina da oltre 4 milioni di lire non PUO' avere problemi che vengono ignorati.

La perfezione non esiste. Ritengo che finchè il problema non mi da fastidio, lo posso accettare. Ci sono ragazzi che sentono il whine anche se si alontanano dal computer di 4-5m, ed altri che devono avvicinare a 15cm della tastiera per sentirlo (es. il mio caso, anceh se ho dei dubbi che a me il whine si è presentato dopo l'installazione dell'aggiornamente per la tastiera).
Nel primo caso, lo ritengo un problema, nel secondo posso pensare che rientra nei diffetti "umani".Ovviamente mi farebbe piacere se venisse aggiustato. Sempre parlo di me e non che deve essere per forza come ho appena detto...

Per la temp non mi esprimo, perchè credo che sia molto soggettiva l'interpretazione che si dà del calore prodotto. Pure io vedo che il MacBook Pro è caldo, ma non avendo visti altri, non posso dire se è un problema o no.

Ciao.

14-05-2006, 13:19
Beh non so se tu hai un Powerbook 15" ma io si e so quale sia il rumore delle ventole. E so anche che il ronzio che fa non e' per via delle ventole.
Magari non tutti i PB hanno sto problema ma il mio si.
ok, ma un computer non fa testo.
mi spiace dirlo, ma un il tuo è difettato. punto e basta. se non te l'hanno sostituito il loro comportamento è stato sbagliato, visto che NON è un difetto dei powerbook, ma del tuo powerbook.
il whine dei mbp è invece un difetto riconosciuto da apple stessa in tutti i macbook

14-05-2006, 13:27
La perfezione non esiste.
indubbiamente no, ma con 2000 e passa euro mi pare assurdo avere difetti di questo tipo che, ricordo, sono solo dei mbp 15".
Ma ci può anche stare un problema, la cosa che non mi va giù è la malafede di apple che si ostina a sostenere che è tutto "accettabile".
ciò è ben lontano dal concetto di qualità.
poi ovviamente non significa che il computer in questione sia un cesso perchè ha il whine...

Ritengo che finchè il problema non mi da fastidio, lo posso accettare.
verissimo. pensa che io col powerbook che ho, ho un alone leggermente più scuro nell'angolo del monitor.
Non mi dà fastidio, e decisi a suo tempo di non farlo riparare in garanzia.
Ma un conto è quello che penso io, un'altro sarebbe stato se questo fosse stato un problema di tutti i powerbook 12".
non è accettabile su un computer da 1500€

Ci sono ragazzi che sentono il whine anche se si alontanano dal computer di 4-5m, ed altri che devono avvicinare a 15cm della tastiera per sentirlo (es. il mio caso, anceh se ho dei dubbi che a me il whine si è presentato dopo l'installazione dell'aggiornamente per la tastiera).
Nel primo caso, lo ritengo un problema, nel secondo posso pensare che rientra nei diffetti "umani".
è assurdo che apple si ostini a sostenere che è normale, quando tutti gli altri pc e mac con il core duo non danno problemi di questo tipo

wicked
14-05-2006, 13:32
ok, ma un computer non fa testo.
mi spiace dirlo, ma un il tuo è difettato. punto e basta. se non te l'hanno sostituito il loro comportamento è stato sbagliato, visto che NON è un difetto dei powerbook, ma del tuo powerbook.
il whine dei mbp è invece un difetto riconosciuto da apple stessa in tutti i macbook

Guarda che il problema dei PB 15" e' riconosciuto - ma non direttamente da Apple - tant'e' che esiste l'Apple CHUD che ha, fra le varie funzioni, quello di settare il PB in modo da eliminare il cosiddetto 'chirping'.
Basta fare una ricerca di 'chirping' sul forum di discussione di Apple e si vede quanto solo il mio PB fosse difettoso... :rolleyes:

Max(IT)
14-05-2006, 15:06
è assurdo che apple si ostini a sostenere che è normale, quando tutti gli altri pc e mac con il core duo non danno problemi di questo tipo

è quello che contesto anch' io: quella non è una caratteristica "normale" dei Core Duo

Darkel83
14-05-2006, 16:07
Ho letto su una rivista che ha anche un problema al connettore del proiettore.
ossia quando lo colleghi a un proiettore succede un problema (tipo si rallenta il computer o roba così)

Fil9998
14-05-2006, 16:40
ecco, adesso ho deciso ..aspetto proprio leopard e manco la prima.. la
.4 prima di comprare il nuovo portatilino apple...

per allora se ci son rogne hardware o software che siano dovrebbero venire alla luce... io da cavia non voglio fare.

LordArthas
14-05-2006, 17:16

per allora se ci son rogne hardware o software che siano dovrebbero venire alla luce... io da cavia non voglio fare.

E' appunto quello che intendo quando parliamo di problemi del MacBook Pro. Cioè per un minimo difetto (in questo caso, whine) parlo ovviamente nei casi che sia davvero minimo e non in quelli che si sente molto, le persone decidono di non comprare questo computera, oppure lo considerano un'acquisto sbagliato o pensano che è una versione "beta" :rolleyes:

Cmq, ognuno è libero di fare le sue scelte :)

Max(IT)
14-05-2006, 17:41

lo scotto per chi vuole avere un prodotto "all' ultimo grido" è il rischio di avere qualche difetto di gioventù. Io non mi lamento del mio iMac CoreDuo.
Attendere per l' acquisto può significare avere meno problemi, ma anche un pc già "vecchio".
E' una scelta che dipende solo da te

Fil9998
14-05-2006, 17:50
mhà.. sarà che come dicon altri per mille e passa euro PRETENDO la perfezione ... poi veramente non sopporto più (me ne son successe troppe con altre marche) che il servizio post vendita neghi l'assistenza dovuta, magari in base ad argomentazioni quantomeno discutibili come
"è perfettamente nella normalità che abbia 'sto difetto" :eek: :eek: :eek:

in base ad una argomentazione del genere (autolesionista imho) io non compero ... dovesse costare passare ad altra marca.

Non è ok solo perchè mi piace esteticamente e c'è il logo figo sopra (e non solo per apple) ... o funziona e BENE a 360 gradi (quindi niente rumori, affidabilità, robustezza, autonomia uguale a quella dichiarata, prestazioni uguali a quanto dichiarato) o il prodoto è un prodotto che è una bufala.
e non deve solo esser privo di difetti, deve anche rispondere a quanto dichiarato, ma avere una assistenza post vendita degna di sto nome.

apro un attimo un OT per spiegarmi:

quanti sanno che molti lettori mp3 con batterie a ioni di litio che hanno non prevedono la possibilità di ordinare la batteria di ricambio, e se c'è questa possibilità la batteria costa quasi come tutto il lettore ??
che fanno quando finisce la batteria?? buttano un lettore da 200 e più euro ??

par serio un comportamento così?? ... lo applicano quasi tutti !!!

Sony sui vaio mette un lettore memory card proprietario sony, le altre non vanno... bene ... non comprerò un vaio.

restando in casa apple... perchè spendendo più di mille euro i portatili non prevedono un masterizzatore DVD e DVD DL ... sono cose che si trovano su portatili da 800 euro in altre marche ...

insomma... credo che come acquirenti dovremmo pretendere di più dai prodotti che acquistiamo.

Darkel83
14-05-2006, 17:50
i difetti sono troppi, io ad esempio che dovrei usare il mac book pro per proiettare video col proiettore che dovrei fare???

Spero che questi problemi siano risolti nella nuova release fra 4 o 5 mesi, tanto il portatile io lo prendo questo natale, così risolvo anche i problemi cn la nn otimizzazione di adobe e macromedia

!lorenzo!
14-05-2006, 22:40
onestamente il problema del ronzio c'è, ma solo a silenzio assoluto. durante il giorno e la sera non lo sento... si sente di notte quando non c'è alcun rumore. è praticamente trascurabile ma c'è. fate voi.
ho contattato l'assistenza, mi hanno dato il numero della ditta ufficiale nelle mie vicinanze che ripara. Non sò che fare, perchè per il resto è perfetto.
Non ho altri problemi vari.
La questione del calore è solo per via dell'alluminio, ovviamente dissipa meglio della plastica (ed è meglio così...). :read:

Fil9998
14-05-2006, 23:40
scusa... ma t'hanno detto ammettono il problema e che si può risolvere allora???

se è così le cose cambiano ... sbagliare va bene, il perseverare nell'errore invece no.

se lo riparano in garanzia niente da dire...

!lorenzo!
14-05-2006, 23:49
mi hanno semplicemente detto che "lo devono vedere nel centro di assistenza". onestamente è talmente impercettibile il ronzio che quasi quasi non lo mando...

!lorenzo!
15-05-2006, 09:30
oltretutto lavoro a bateria (quando si sente quindi il ronzio) molto di rado e solo in situazioni tipo treno o simili, quindi credo proprio che me lo terrò così. mandarlo in assistenza non mi và molto, perchè non mi piace che me lo smontino e ci "pacciocchino" dentro. se me lo sostituissero ci vorrebbe troppo tempo e poi il problema credo rimarrebbe.
aspetto che esca una patch di Apple, sperando che come ha detto qualcuno la propongano.

montegentile
15-05-2006, 09:33
La perfezione non esiste.
...[CUT]

I miei 2159 erano perfetti! :)

Si sbrigassero a capire che cavolo vogliono fare... me lo cambiano, me lo aggiustano, me lo lasciano così... prendessero posizione ufficiale di fronte a quelle MIGLIAIA di utenti che hanno preso un MBP che fischia/scalda/ronza/muggisce...

!lorenzo!
15-05-2006, 09:36
ok, su questo hai ragione... ma come lo capiamo? a te va di mandarlo in assistenza e rivederlo magari dopo 15-20 gg? a me no...

15-05-2006, 09:54
oltretutto lavoro a bateria (quando si sente quindi il ronzio) molto di rado e solo in situazioni tipo treno o simili, quindi credo proprio che me lo terrò così. mandarlo in assistenza non mi và molto, perchè non mi piace che me lo smontino e ci "pacciocchino" dentro. se me lo sostituissero ci vorrebbe troppo tempo e poi il problema credo rimarrebbe.
aspetto che esca una patch di Apple, sperando che come ha detto qualcuno la propongano.
sono d'accordo.
è meglio tenersi un difetto che non da fastidio, invece che mandare il proprio mac a farsi vivisezionare da non sai chi... :)

!lorenzo!
15-05-2006, 10:03
ecco, ben detto, da non si sa chi...
poi è davvero impercettibile... e per il resto è una bomba. il fatto del calore è questione dell'alluminio "aeronautico" che dissipa meglio il calore (meglio così!)

montegentile
15-05-2006, 10:19
ok, su questo hai ragione... ma come lo capiamo? a te va di mandarlo in assistenza e rivederlo magari dopo 15-20 gg? a me no...

Neanche a me... ma qui c'è da capire. Io ho segnalato il difetto all'Apple Center presso il quale ho preso il MBP il giorno dopo l'acquisto.
Ho una traccia di email che lo attesta.
La settimana successiva ho chiamato il Call Center Apple.
Non so di preciso che dica la legge in merito ai difetti ma farò fare una ricerca a mia moglie che fa l'avvocato.

In linea di principio me lo tengo così e lo venderò presto per passare al 17".

!lorenzo!
15-05-2006, 10:28
no, io non spendo migliaia di euro in poco tempo per un computer...

wicked
15-05-2006, 12:02
In linea di principio me lo tengo così e lo venderò presto per passare al 17".

Quindi a quanto mi pare di capire il 17" e' immune dai difetti lamentati nel 15", giusto?

montegentile
15-05-2006, 12:07
Ho letto di alcuni utenti che lamentano qualche sporadico problema ma il 17" non ha i difetti del 15". Non so quanto scaldi ma credo che qui poco si possa fare... è sempre alluminio.

wicked
15-05-2006, 12:19
Ho letto di alcuni utenti che lamentano qualche sporadico problema ma il 17" non i difetti del 15". Non so quanto scaldi ma credo che qui poco si possa fare... è sempre alluminio.

Per il discorso del calore NON penso si tratti di un gran difetto, tutto sommato anche il PB 15" ha sempre scaldato un po'...
Quanto agli altri problemucci, sinceramente non riesco a capire come si possa considerare un rumore (cpu, gpu, alimentazione o quel cavolo che e') come 'nella norma' come dice Apple, visto che nessun altro portatile ha mai fatto cosi...

!lorenzo!
15-05-2006, 12:29
il calore non è un problema, ma normalità. in 2,5 cm e un case di alluminio mi spiegate come non si possa sentire il calore?
per il resto mi consigliate di mandarlo assistenza? io non lo farei...

wicked
15-05-2006, 12:33
il calore non è un problema, ma normalità. in 2,5 cm e un case di alluminio mi spiegate come non si possa sentire il calore?
per il resto mi consigliate di mandarlo assistenza? io non lo farei...

Ma infatti secondo me il calore e' nella norma. Io ho riportato il 'difetto' calore nei nuovi MBP perche' a quanto pare e' stata usata, in certi casi, una quantita' di pasta per dissipare il calore cpu sbagliata, che fa l'esatto contrario, ergo il problema eccessivo calore.

Che poi certa gente dica che il MBP e' un forno mi pare un po' esagerato...

Fil9998
15-05-2006, 12:45
:D

theanalogkid
15-05-2006, 15:26
Questo rumore lo faceva anche il PowerBook 15", come il mio. E' un rumore che fa - presumo - la cpu quando lavora un po'.

Non solo.
Problema da me identificato anche in diverse macchine P4 (particolarmente fastidioso), qualche Athlon XP, un iBook G3, un notebook Toshiba Satellite, un Powerbook - non ricordo il modello preciso.
Stesso fenomeno che si verifica in molti apparecchi, peraltro, evidentissimo negli alimentatori da tavolo economici, per dire.
Quasi tutti fischiano come flauti all'aumentare della corrente erogata - il che può rivelarsi una manna per fare il debug dei circuiti, visto che si sentono ad orecchio le commutazioni dei livelli logici degli IC :D

montegentile
15-05-2006, 16:15
Anche secondo me il calore non è un problema... anche se... sopra il tasto F6... le dita non ci si possono appoggiare.

wicked
15-05-2006, 16:44
Anche secondo me il calore non è un problema... anche se... sopra il tasto F6... le dita non ci si possono appoggiare.

AZZ ma stiamo a sti livelli? Davvero? :eek:

montegentile
15-05-2006, 16:57
AZZ ma stiamo a sti livelli? Davvero? :eek:

Eh si... questo "dovrebbe" essere uno di quei modelli in cui hanno messo un intero tubo di pasta siliconica.

Max(IT)
15-05-2006, 17:05
IMHO il calore non è un vero problema: considerato il materiale di cui è fatto il notebook, è normale che dissipi così (e la cpu probabilmente viene raffreddata anche meglio).

Quello del ronzio invece mi preoccupa: non è il rumore ed il fastidio che provoca a dover dar da pensare, bensì il fatto che quel rumore una cpu non dovrebbe farlo ...

Fil9998
15-05-2006, 20:33
oh, dite quel che volete, ma un notebook che fischia e con un tasto che scotta le dita....
soprattutto la seconda... imho è da causa civile in tribunale.

la tastiere aè fatta per starci con le dita sopra... se mi brucio un dito o non ce lo posso terer sopra...

gli cavano la licenza di venderlo...

ma avete presenti i marchi di autorizzazzione per la vendita degli apparecchi elettrici ...

un tasto che scotta è una roba gravissima, daa far revocare il permesso di venderli in quanto potenzialmente dannoso per l'incolumità dell'utente...
è come vendere un apparecchio elettrico che dà la scossa ...
ma che direste se il telecomando del televisore scottasse anche solo su un tasto tanto da non poter poggiarci il dito anche vita natural durante ...

è roba da denuncia.

ma robe da matti ...

15-05-2006, 21:11
oh, dite quel che volete, ma un notebook che fischia e con un tasto che scotta le dita....
soprattutto la seconda... imho è da causa civile in tribunale.

la tastiere aè fatta per starci con le dita sopra... se mi brucio un dito o non ce lo posso terer sopra...

gli cavano la licenza di venderlo...

ma avete presenti i marchi di autorizzazzione per la vendita degli apparecchi elettrici ...

un tasto che scotta è una roba gravissima, daa far revocare il permesso di venderli in quanto potenzialmente dannoso per l'incolumità dell'utente...
è come vendere un apparecchio elettrico che dà la scossa ...
ma che direste se il telecomando del televisore scottasse anche solo su un tasto tanto da non poter poggiarci il dito anche vita natural durante ...

è roba da denuncia.

ma robe da matti ...

Io non so se tu abbia mai potuto provare un macbook pro, ma io fortunatamente lo posseggo e devo dire che il mio scalda come un qualsiasi altro notebook con il case in alluminio, proprio oggi dopo 12 h di funzionamento ininterrotto se guardo la temperatura dell'HD noto che è 34 °C, non mi sembra molto, purtroppo non so quella della CPU, ma non penso superi di molto i 50 °C. Io in particolare non ho nessuna parte del mac che scotta, ne tantomeno sono mai andato in pronto soccorso con ustioni, anzi di solito lavoro alcune ore con il mac sulle gambe ed il case è tiepido, ancora ieri ho lavorato con il mac sulle gambe e pantaloncini corti, e a meno che non me ne sia accorto le gambe mi sembrano del tutto sane, aspetta che ricontrollo...Ehm no, non mi sembra di avere segni di ustione sopra, magari le ho lasciate troppo poco a contatto con il mac, in effetti non ho aspettato che il timer suonasse...

!lorenzo!
15-05-2006, 21:18

no, assolutamente a me questo NON succede. :read:

Fil9998
15-05-2006, 22:09
infatti... a me spaventa non poco sta cosa... come non si può tenere un dito su un tasto perchè scotta :confused: :confused:
è assurdo!

montegentile
15-05-2006, 22:13
Io non so quanto sia la temperatura sopra il tasto F6 ma scotta molto. Ovviamente, ripeto, con ogni probabilità il mio è uno di quelli che scaldano parecchio per via della pasta siliconica.

Fil9998
15-05-2006, 22:26
ok, diciamo che tu sei un bambino di 8 anni e magari scemo e che "per gioco" tieni il ditino per tre minuti sul tasto, thò, cinque minuti proprio su quel tasto lì perchè sei di coccio ...

che succede???

se scotta... e non occorre che vengano le bolle, basta che "faccia male" è un prodotto che ai sensio di legge va ritirato dal mercato e la ditta rischia un multone e la licenza.

come
per qualunque prodotto di qualsiasi ditta.

c'è da andarci a nozze a far una causa civile così... specie qui da noi in cui i meccanismi di patteggiamento economico son tutt'altro che a favore delle grosse ditte.

!lorenzo!
15-05-2006, 22:30
sto lavorando sul MBP da 4 ore, è acceso da stamattina e non scalda... :read:

montegentile
15-05-2006, 22:47
ok, diciamo che tu sei un bambino di 8 anni e magari scemo e che "per gioco" tieni il ditino per tre minuti sul tasto, thò, cinque minuti proprio su quel tasto lì perchè sei di coccio ...

che succede???

se scotta... e non occorre che vengano le bolle, basta che "faccia male" è un prodotto che ai sensio di legge va ritirato dal mercato e la ditta rischia un multone e la licenza.

come
per qualunque prodotto di qualsiasi ditta.

c'è da andarci a nozze a far una causa civile così... specie qui da noi in cui i meccanismi di patteggiamento economico son tutt'altro che a favore delle grosse ditte.

Dovrò misurare la temperatura... io lo tengo acceso tutto il giorno. Dopo un paio d'ore non si può più toccare la parte superiore.... per un causa... bhè, non intenterei una causa contro Apple... e comunque non scotta il tasto F6 ma scotta la parte sopra il tasto F6.

montegentile
15-05-2006, 22:49
Off Topic

Comunque serie di aggiornamenti disponibili.

/off topic

!lorenzo!
15-05-2006, 23:16
cioè? :confused:

khelidan1980
16-05-2006, 10:46
Io non so se tu abbia mai potuto provare un macbook pro, ma io fortunatamente lo posseggo e devo dire che il mio scalda come un qualsiasi altro notebook con il case in alluminio, proprio oggi dopo 12 h di funzionamento ininterrotto se guardo la temperatura dell'HD noto che è 34 °C, non mi sembra molto, purtroppo non so quella della CPU, ma non penso superi di molto i 50 °C. Io in particolare non ho nessuna parte del mac che scotta, ne tantomeno sono mai andato in pronto soccorso con ustioni, anzi di solito lavoro alcune ore con il mac sulle gambe ed il case è tiepido, ancora ieri ho lavorato con il mac sulle gambe e pantaloncini corti, e a meno che non me ne sia accorto le gambe mi sembrano del tutto sane, aspetta che ricontrollo...Ehm no, non mi sembra di avere segni di ustione sopra, magari le ho lasciate troppo poco a contatto con il mac, in effetti non ho aspettato che il timer suonasse...

Se tu non hai problemi non vuol dire che nessuno li abbia,e non mi sembra corretto e di buon gusto fare del sarcasmo su questa cosa,perchè chi lo ha comprato ha speso gli stessi tuoi soldi e mi sembra giusto che tutti debbano avere un computer come si deve,io stesso ne ho provati due,uno come calore era sui livelli del vecchio pb,l'altro invece ci potevi cucinare le costine sopra....

16-05-2006, 10:56
Questo non lo metto in dubbio, io potrei essere uno dei fortunati ai quali è capitato un macbook che non scalda eccessivamente, ma mi sembra davvero strano che uno non riesca a scrivere con la tastiera perchè troppo calda, se fosse stato davvero così io era da un po' che l'avrei portato al negozio, anche perchè era dimostrabile che il difetto era presente, e sono sicuro che la apple avrebbe fatto qualcosa.

khelidan1980
16-05-2006, 11:02
Questo non lo metto in dubbio, io potrei essere uno dei fortunati ai quali è capitato un macbook che non scalda eccessivamente, ma mi sembra davvero strano che uno non riesca a scrivere con la tastiera perchè troppo calda, se fosse stato davvero così io era da un po' che l'avrei portato al negozio, anche perchè era dimostrabile che il difetto era presente, e sono sicuro che la apple avrebbe fatto qualcosa.

Guarda ti assicuro,anchio prima lo reputavo impossibile,anche perchè pensavo fosse impossibile che scaldasse molto di piu dei vecchi pb,purtroppo su alcuni modelli è così,come su quello del ragazzo che diceva del tasto f6,se non sbaglio il mb è delle prime settimane!

montegentile
16-05-2006, 11:03
Dopo un'ora la temperatura della CPU è 65° C. Non è il massimo che ha raggiunto però... ;)

khelidan1980
16-05-2006, 11:08
Dopo un'ora la temperatura della CPU è 65° C. Non è il massimo che ha raggiunto però... ;)

Guarda io credo che il problema non stia nella temperatura della cpu,sul mio centrino attuale arriva anche a piu di 70 ma il case è tiepido e le ventole viaggiano relativamente,il problema credo sia piu a livello più generale.....

montegentile
16-05-2006, 11:09
Per puntualizzare: il mio è dell'ottava settimana, non ho mai scritto che non posso usare la tastiera perché troppo calda, ho scritto che la barra sopra i tasti funzione, ed in particolare sopra il tasto F6, è decisamente calda; non ti ustioni ma scotta. :D

montegentile
16-05-2006, 11:14
Guarda io credo che il problema non stia nella temperatura della cpu,sul mio centrino attuale arriva anche a piu di 70 ma il case è tiepido e le ventole viaggiano relativamente,il problema credo sia piu a livello più generale.....

Si, penso proprio di si. Anche se qualche cavolata per i primi pezzi prodotti l'hanno fatta.

khelidan1980
16-05-2006, 11:20
Si, penso proprio di si. Anche se qualche cavolata per i primi pezzi prodotti l'hanno fatta.

Quello che più non mi garba dell'intera faccenda è che,correggetemi se sbaglio,non ci sia stata nessuna presa di posizione ufficiale di Apple in merito a questo problemi.....

Fil9998
16-05-2006, 11:28
Per puntualizzare: il mio è dell'ottava settimana, non ho mai scritto che non posso usare la tastiera perché troppo calda, ho scritto che la barra sopra i tasti funzione, ed in particolare sopra il tasto F6, è decisamente calda; non ti ustioni ma scotta. :D

imho più che sufficiente per farselo cambiare...
poi se a te va bene lo stesso...

16-05-2006, 11:42

Scusa ma con che utilty hai misurato la temperatura della CPU?

Grazie

montegentile
16-05-2006, 12:42
Ho misurato la temperatura del processore con CoreDuoTemp.

per Fil9998: no che non mi sta bene, ma ho avuto una precedente esperienza con l'assistenza Apple... una esperienza disastrosamente illuminante. Quindi, un conto è cambiarlo (ma oramai non me lo cambiano), un conto è ripararlo. Senza contare che mi serve e non posso privarmene per un mese.

wicked
16-05-2006, 12:54
Ho misurato la temperatura del processore con CoreDuoTemp.

per Fil9998: no che non mi sta bene, ma ho avuto una precedente esperienza con l'assistenza Apple... una esperienza disastrosamente illuminante. Quindi, un conto è cambiarlo (ma oramai non me lo cambiano), un conto è ripararlo. Senza contare che mi serve e non posso privarmene per un mese.

Da quanto ce l'hai? Va' che se telefoni a Apple e dici che hai un mac che per un difetto ti mette a rischio la salute (se scalda veramente cosi) te lo cambiano. Basta insistere un po'...

montegentile
16-05-2006, 12:57
Ce l'ho da metà Marzo più o meno... posso pure vedere ma... ho i miei dubbi.

Fil9998
16-05-2006, 14:18
ma è talmente seplice: vai accendi il tuo e scotta, fai confrontare con un'altro che scalda ma non scotta...

non si tratta di assistenza io gliela metto giù con la sicurezza...
una cosa così va cambiata e stop.

poi, per carità c'è sempre la carta sporca del rivenderlo (perdendoci soldi)
ma non vedo perchè tu o il tuo acquirente debbano aver per le mani un prodotto fuori standard di qualità. :rolleyes:

16-05-2006, 14:37
Ho installaro core duo temp, e ti posso dire che con il mio macbook pro 2GHz con il mulo aperto, mentre navigo, mercury connesso e itunes che gira passo da un minimo di 48 °C ad un massimo di 54 °C.

Ora è solo un 45 minuti che è acceso, tra un po' ti aggiorno sulle nuove temperature.

Mentre la temperatura del disco è di 36 °C

Ah dimenticavo, il mac è appoggiato sul letto

montegentile
16-05-2006, 14:51
Acceso 10 minuti fa, temp cpu 58°.

Si, mi piace l'idea di buttarla sulla sicurezza... ci voglio provare...

LordArthas
16-05-2006, 14:55
Il mio dopo 3-4 ore di navigazione sta sui 64. Provato a fare un divx, dopo 1h 30min la temp era sui 74-81max :rolleyes:

La temp del disco come la posso vedere?

16-05-2006, 14:59
Per la temperatura del disco devi scaricarti una widget, si chiama temperature monitor

montegentile
16-05-2006, 15:02
Il mio dopo 3-4 ore di navigazione sta sui 64. Provato a fare un divx, dopo 1h 30min la temp era sui 74-81max :rolleyes:

Tu devi avere gli stessi miei problemi.

In ogni caso in questo momento sono al telefono con la Apple per vedere che si può fare...

LordArthas
16-05-2006, 15:03
Temperature monitor fa vedere anche la temp della cpu.

Cmq, il disco sta sui 42°.

LordArthas
16-05-2006, 15:05
Tu devi avere gli stessi miei problemi.

In ogni caso in questo momento sono al telefono con la Apple per vedere che si può fare...

A quanto vedo, si!!! Fammi sapere cosa ti dicono al tel. Magari li chiamo pure io dopo...

montegentile
16-05-2006, 15:12
Mi hanno detto di portarlo ad un centro assistenza autorizzato per valutare la temperatura. Mi metterò d'accordo col centro assistenza perché lo vedano senza che io rimanga senza.

LordArthas
16-05-2006, 15:15
Allora forse il caso che li chiamo pure io e vediamo cosa mi dicono...

LordArthas
16-05-2006, 15:34
Mi hanno detto di portarlo ad un centro assistenza e rimmetendo la pasta termica (è stato l'operatore a dirmelo), si dovrebbe risolvere.

Questo pomeriggio chiamo il centro assistenza...

16-05-2006, 15:42
Ora sono a 62 gradi.

Ma a voi la widget che ho detto fa vedere anche la temperatura della cpu?

A me no, mi dice che ho solo il sensore sul disco

LordArthas
16-05-2006, 16:04
Non è widget. La sua pagina è QUESTA (http://www.bresink.de/osx/TemperatureMonitor.html).

Cmq, la tua temp è più "accettabile" ma sicuramente più bassa dalla nostra. In questo momento sto sui 66-67 e il macbook si trova sulla scrivania. Il disco sta sui 41-42.

Ciao.

16-05-2006, 16:21
Sì, ho trovato anche la versione widget, mi visualizza sia la temperatura della CPU che quella del disco

montegentile
16-05-2006, 16:50
Comunque, visto l'aggiornamento dei modelli e dei prezzi, mi dispiace tanto ma MAI PIU' APPLE... mi hanno preso per il culo!

khelidan1980
16-05-2006, 16:52
Comunque, visto l'aggiornamento dei modelli e dei prezzi, mi dispiace tanto ma MAI PIU' APPLE... mi hanno preso per il culo!

dalla tua storia noto che è il tuo primo apple,sono con te quando dici che questi difetti non sono ammissibili ma se avessi seguito un po la storia di apple non ti saresti meravigliato per questi aggiornamenti,e nel loro modo di fare.....

16-05-2006, 17:30
Dopo tre ore e mezza di attività e sempre gli stessi programmi aperti la temperatura si è stabilizzata sui 59°C quella della CPU e 41°C quella dell'HD

LordArthas
16-05-2006, 17:40
Il tecnico mi ha detto che probabilmente cambia la Logic Board. Non so se questa è una cosa buona o no, visto che la "nuova" potrebbe essere una refurbished con il problema del whine accentuato (ora si sente pochissimo :rolleyes: ).

montegentile
16-05-2006, 17:52
dalla tua storia noto che è il tuo primo apple,sono con te quando dici che questi difetti non sono ammissibili ma se avessi seguito un po la storia di apple non ti saresti meravigliato per questi aggiornamenti,e nel loro modo di fare.....

Il prezzo è calato enormemente considerando che il modello 1.83 neanche c'è più in listino...
Comunque prima avevo un PB.

khelidan1980
16-05-2006, 18:19
Il prezzo è calato enormemente considerando che il modello 1.83 neanche c'è più in listino...
Comunque prima avevo un PB.

Si quello è vero,raramente apple fa questi tagli al listino,invece è piu normale l'upgrade hardware.....

Max(IT)
16-05-2006, 18:54

temperature DECISAMENTE troppo alte, se il programma funziona bene :eek:

Max(IT)
16-05-2006, 18:55
Sì, ho trovato anche la versione widget, mi visualizza sia la temperatura della CPU che quella del disco
mi daresti il link della widget in questione ?

Massimo87
16-05-2006, 18:56
beh, il mio vecchio Asus con Centrino stava sui 55-60° in idle e 75° full load.
tralasciando il fatto che questo è in alluminio, ma sti sensori scazzano alla grande, a quella temperatura ti scotti sul serio dai :)

LordArthas
16-05-2006, 18:57
temperature DECISAMENTE troppo alte, se il programma funziona bene :eek:

Indubbiamente. Me lo ha confermato il ragazzo al supporto tecnico e il tecnico del centro assistenza. Domani penso di portarlo li. Verificano il problema e vediamo cosa fare.

16-05-2006, 18:58
Il link è questo (http://www.bresink.de/osx/TemperatureMonitorWE.html), ma per farlo funzionare devi anche installare core duo temp, altrimenti ti dice solo la temperatura del disco

Max(IT)
16-05-2006, 19:04
Il link è questo (http://www.bresink.de/osx/TemperatureMonitorWE.html), ma per farlo funzionare devi anche installare core duo temp, altrimenti ti dice solo la temperatura del disco
è vero, si vede solo la temperatura dell' hdd ... Core Duo temp da dove lo prelevo ?

Max(IT)
16-05-2006, 19:36
risolto ;)
Il mio IMac ha la temperatura cpu sui 30°C e l' hdd sui 38°C

tommy748
18-05-2006, 18:04
bah .. la batteria non sibila.. ma gli altri difetti ci sono tutti.. e in più sono sbilanciate la cassa dx da quella sx.. mi dispiace.. ma questa release di apple è stata proprio brutta..
Io consiglio sempre di aspettare un paio di settimane dopo ogni nuova release per assicurarsi che non ci siano problemi che di solito vengono fuori
subito(vedi in questo caso).
Adesso sono usciti i MacBook che sono estremamente validi, almeno dalle apparenze... vediamo cosa ne viene fuori nei prossimi giorni e speriamo che così prendo il computer nuovo:)
Cmq pare che sul macbook pro 17" molti difetti siano stati QUASI risolti completamente. Poi ho letto in giro che per il ronzio"whine" dicevano di SPEGNERE uno dei processori o di eseguire uno scriptino che si trova , di modo che l'attività del processore sia sempre superiore al 12%... :mc: ...
ad ogni modo... inamissibile:)
aspettiamo e speriamo

un salutone

Stee
18-05-2006, 18:25
ma cosa dite questo nuovo MacBook Pro da 2GHz presenterà gli stessi problemi di quello precedente??

Voglio comprarlo ma se non hanno risolto i problemi vado sui MacBook..

Voi cosa dite?

Mauna Kea
19-05-2006, 14:18
appurato che OSX quando non serve un Core lo manda in idle: lo ferma...
ed evidentemente questi proci hanno qualche difetto che quando vanno in idle fischiano...

sarei curioso di sapere:
Chi ha installato 2slot di ram uguali (ciò permette di sfruttare al meglio il dual-core) ha il whine ?

oppure è prerogativa di chi ha 2slot di ram asimmetrici?

Bye :confused:

montegentile
19-05-2006, 14:41
Io ho 2 banchi da 512MB e fischietta alla grande

Mauna Kea
19-05-2006, 15:08
qualcuno di voi ha provato questa soluzione?
http://www.macitynet.it/forum/showthread.php?t=25851

riassumo
scaricare il widget mirror
http://www.balooba.se/baloobasoftware/index.html

lanciarlo* e richiuderlo**..
se non si ha fatto l'aggiornamento allla tastiera delMBp dovrebbe funzionare

in caso di update al firmware:

1) accendi il MBP
2) apri* e chiudi** il mirror widget
3) metti in stop il mbp
4) fallo uscire dallo stop

* Per mettere in esecuzione automatica un widget (evitando quindi l'apertura) si deve aprire preferenze di sistema-->account-->elementi di login--> + --> vai in utente/libreria/widget selezioni MIRROR e lo aggiungi.

**Per stopparlo (ammesso che sia noioso premere ALT e chiudere il widget quando si apre in automatico all'avvio) si dovrebbe fare uno script contenente la funzione
KILL "nome del plugin" e metterlo in automatico o nella barra menù

il punto 3 e 4 dovrebbero essere di routine per ogni possessore di portatili apple in quanto basta accenderlo una volta e poi per spostarlo metterlo semlicemente in stop chiudendo la tastiera..

fatemi sapere..

Bye :rolleyes:

montegentile
19-05-2006, 15:49
Io sto usando proprio il Mirror Widget-Stop-Exit stop... questo perché ho fatto l'aggiornamento della tastiera.

Funziona e mi pare che la batteria duri più a lungo rispetto a prima dell'aggiornamento...

E comunque sarebbe ora che risolvessero. Tra l'altro una settimana fa un mio amico ha preso un MBP 1.83GHz (pagandolo 2.159 €) e, anche se non so di che settimana sia, ha il CPU Whine...

khelidan1980
19-05-2006, 15:52
Io sto usando proprio il Mirror Widget-Stop-Exit stop... questo perché ho fatto l'aggiornamento della tastiera.

Funziona e mi pare che la batteria duri più a lungo rispetto a prima dell'aggiornamento...

E comunque sarebbe ora che risolvessero. Tra l'altro una settimana fa un mio amico ha preso un MBP 1.83GHz (pagandolo 2.159 €) e, anche se non so di che settimana sia, ha il CPU Whine...

Ma quanto dura la batteria usando questi workaround?

montegentile
19-05-2006, 16:04
Al momento ci faccio intorno alle 2-2,5 ore...

jumpingflash
19-05-2006, 16:33
Cosi' poco?

Io col mio MacBookPro 1.83 arrivo senza problemi alle 3 ore...lavorando...

khelidan1980
19-05-2006, 16:35
Cosi' poco?

Io col mio MacBookPro 1.83 arrivo senza problemi alle 3 ore...lavorando...

utilizzando i workaround x il whine?

montegentile
19-05-2006, 16:39
Utilizzandolo nel senso che apro widget e lo CHIUDO, stop-exit stop... si

Bho! Non ci ho mai fatto oltre direi...

khelidan1980
19-05-2006, 16:42
Utilizzandolo nel senso che apro widget e lo CHIUDO, stop-exit stop... si
.

Si quello intendevo,comunque è normale,il widget presumo non faccia altro che tenere occupata la cpu,mi sembra strano però che ti tolga 1/3 praticamente dell'autonomia....

jumpingflash
19-05-2006, 16:46
utilizzando i workaround x il whine?

Nessun workaround, non si sente quasi nulla in ogni caso....

xgear91
19-05-2006, 22:27
Non so voi, ma io ho appena installato l'ultimo update del firmware.
Eh.. il whine e' sparito. Sono ultra contento.

19-05-2006, 22:37
Sai che è successa la stessa cosa anche a me, installato e scomparso il fastidioso rumore.

Almeno per adesso mi sembra così, speriamo bene...

Max(IT)
20-05-2006, 00:24
questa è davvero un' ottima notizia.
Qualcun' altro che ha risolto con l' aggiornamento del firmware ?

LordArthas
20-05-2006, 01:01
Anche sul forum di Macitynet ci sono state 2-3 persone che pensavavo di aver risolto, ma dopo il whine è ricomparso...

montegentile
20-05-2006, 13:16
A me è rimasto... e mi sembra invariato come intensità... :confused:

xgear91
20-05-2006, 15:24
Anche sul forum di Macitynet ci sono state 2-3 persone che pensavavo di aver risolto, ma dopo il whine è ricomparso...
Si ma dopo quanto ricompare? Perche' e' un giorno ora che mi e' sparito.

LordArthas
20-05-2006, 16:55
Non mi ricordo. Se volete potete dare un'occhiata al forum li. Sicuramente vi sapranno dire di più...

gunny7
20-05-2006, 19:05
Non mi ricordo. Se volete potete dare un'occhiata al forum li. Sicuramente vi sapranno dire di più...
Lordathas l'hai portato in assistenza x il problema del calore ? cosa ti hanno detto ?

LordArthas
20-05-2006, 21:15
Si.
Hanno ordinato Martedi la nuova Logic Board e l'ho lasciato ieri per la sostituzione. Penso che Lunedi lo riprendo.
Ho spiegato al tecnico il discorso della pasta, portando con me l'articolo di hwupgrade stampato, ma mi ha detto che dal momento che la Apple non ha preso una posizione ufficiale, quello che poteva fare è cambiare la Logic Board e mettere la quantità di pasta che lui ritiene opportuna. Vediamo cosa succede quando lo riprendo.

Nel fratempo, spero tanto che non ha problemi di whine...
All'inizio non l'aveva. Poi a causa di un aggirnamento fw, non mi ricordo quale, è apparso un whine leggero quando lo utilizzo con la batteria. Dal momento che non lo utilizzo spesso con la batteria, non mi dava tanto fastidio, anche perchè si sentiva poco, ma ho paura cosa succederà ora con la nuova Logic Board.

Cmq il problema della temp si doveva per forza risolvere, visto che il mio al 100% di utilizzo raggiungeva gli 81°C!

gunny7
20-05-2006, 23:05
Che programma usavi per fare i divc con il mbp ?

LordArthas
20-05-2006, 23:08
Ho provato D-Vision e Handbrake.

Ciao.

alvises
21-05-2006, 12:57
Ciao a tutti. E` da quando e` uscito il nuovo powerbook 17" che hanno anche aggiornato i prezzi dei 15" , ora il macbook pro 2ghz e` a 2000 euro, ma questi nuovi powerbook... sono realmente NUOVI ? Cioe` .. hanno corretto l'errore di "sibilio" della cpu che e` stato citato piu` volte in questa discussione ?
Grazie.

Max(IT)
21-05-2006, 13:05
Ciao a tutti. E` da quando e` uscito il nuovo powerbook 17" che hanno anche aggiornato i prezzi dei 15" , ora il macbook pro 2ghz e` a 2000 euro, ma questi nuovi powerbook... sono realmente NUOVI ? Cioe` .. hanno corretto l'errore di "sibilio" della cpu che e` stato citato piu` volte in questa discussione ?
Grazie.
il sibilo bisogna ancora accertare se si tratta di un problema o di una caratteristica dell' implementazione di quella cpu su quello specifico notebook. Di sicuro hanno cominciato a guardare meglio l' assemblaggio del dissipatore

alvises
21-05-2006, 19:25
Nel 17" non e` presente ?

tommy748
21-05-2006, 19:32
bah ... se non avete ancora comprato vi consiglio di andare sul macbook.
scheggia parecchio e non fa rumori fastidiosi...
unici lati deboli sono la tastiera(che a qualcuno piace pure) che si rifà a quella dell'83 e il fatto che scaldi un bel po'
ciao a tutti

alvises
21-05-2006, 19:57
Ringrazio per il consiglio, ma non e` una risposta. Il macbook non ha gpu.

khelidan1980
22-05-2006, 11:26
Ringrazio per il consiglio, ma non e` una risposta. Il macbook non ha gpu.

Cosa vuol dire non ha gpu?

Massimo87
22-05-2006, 11:30
forse intende dire che non ha una scheda video dedicata, ma la GPU è integrata nel 945GM :)

khelidan1980
22-05-2006, 11:34
forse intende dire che non ha una scheda video dedicata, ma la GPU è integrata nel 945GM :)

A me è parso piu: " no il mb ha una intel che è una tal schifezza da non essere considerata gpu" ;) Però accetto smentite! :)

In tal caso non sarei d'accordo,perchè va bene la x1600 ma le varie turbocache e le x600,x1300 non è che siano un così tal passo in avanti rispetto alla intel,senza poi considerare il prezzo del mb!

Massimo87
22-05-2006, 11:37
A me è parso piu: " no il mb ha una intel che è una tal schifezza da non essere considerata gpu" ;) Però accetto smentite! :)

In tal caso non sarei d'accordo,perchè va bene la x1600 ma le varie turbocache e le x600,x1300 non è che siano un così tal passo in avanti rispetto alla intel,senza poi considerare il prezzo del mb!
vabbè, non sarà un portento in 3D, però in 2D va + che bene, e sopratutto ha supporto nativo 720p/1080p.. eppoi, volete 4h30m di autonomia? accontentatevi :D

(ps. se sta scheda supporta gli effetti grafici di Vista, pensa te con Leopard che può essere)

Massimo87
22-05-2006, 11:38
Nel 17" non e` presente ?
se parli del whine, pare di no.. pare
poi non è detto che becchi quello fortunato, può capire che ne becchi proprio uno con whine e che scalda peggio di un forno :)

montegentile
22-05-2006, 11:45
Dopo il Whine e il calore il mio portatile ha un nuovo difetto.... lo schermo lampeggia... sembra l'effetto dei neon che stanno per esaurirsi... nessuno ha mai notato lo stesso difetto ?

Max(IT)
22-05-2006, 11:46

confermo. Non è che una X1300 o GeForce7300 con Turbocache vadano molto meglio della Intel integrata

khelidan1980
22-05-2006, 11:47
Dopo il Whine e il calore il mio portatile ha un nuovo difetto.... lo schermo lampeggia... sembra l'effetto dei neon che stanno per esaurirsi... nessuno ha mai notato lo stesso difetto ?

Avveo sentito dell'illuminazione disomogenea ma mai questo,dire di farti cambiare tutto il portatile,al tuo posto ne avrei avuto gia abbastanza,sopratutto dopo aver sborsato piu di 2000 euro!

Max(IT)
22-05-2006, 11:52
se parli del whine, pare di no.. pare
poi non è detto che becchi quello fortunato, può capire che ne becchi proprio uno con whine e che scalda peggio di un forno :)
anche qui non sarei così sicuro. Mi spiego meglio. Di certo di 17" ne hanno venduti percentualmente molto meno, quindi la casistica di difetti sarà presente in numero ridotto. Cpu e sistemi di dissipazione sono i medesimi, così come il bios, quindi non vedo come le cose possano essere diverse.

Per quanto riguarda il surriscaldamento, se come sembra è provocato da una cattivo assemblaggio del sistema di dissipazione, allora è possibile trovarlo anche sui 17". Però bisogna tener conto che i 17" sono usciti dopo e che quindi nel frattempo Apple potrebeb essersi accorta degli errori commessi e sia corsa ai ripari. Per questo i 17" potrebbero essere meglio assemblati.

Massimo87
22-05-2006, 11:53
confermo. Non è che una X1300 o GeForce7300 con Turbocache vadano molto meglio della Intel integrata
beh certo, semmai la X1300 ha già AVIVO quindi se la cavicchia un pò meglio nella riproduzione HW di Video.. però non ha Dynamic Memory come la GF7300 TC, quindi se ha 128mb si tiene quelli, invece la GF7300 te la spacciano per 256mb, di cui 128 o 64mb dedicati, gli altri li ciuccia dalla RAM di sistema :)

Max(IT)
22-05-2006, 11:56
ma per il calore l' hai riportato in assistenza questo benedetto portatile ?

Adesso anche lo schermo ...
Guarda, devi andare in un Apple Center e sbattere i pugni :muro:
Devi PRETENDERE un prodotto funzionante: l' hai pagato una considerevole cifra.

Ti faccio un esempio: sul mio iMac il tasto TAB è lievemente difettoso. Funziona perfettamente, ma se non lo premi proprio in centro ha una lieve tendenza ad incepparsi. Probabilmente è unastupidata, ma io domani lo porto in un Apple Center per una sostituzione della tastiera.

Max(IT)
22-05-2006, 12:02
beh certo, semmai la X1300 ha già AVIVO quindi se la cavicchia un pò meglio nella riproduzione HW di Video.. però non ha Dynamic Memory come la GF7300 TC, quindi se ha 128mb si tiene quelli, invece la GF7300 te la spacciano per 256mb, di cui 128 o 64mb dedicati, gli altri li ciuccia dalla RAM di sistema :)
guarda, se non ricordo male anche la X1300 Mobile ha una caratteristica simile alla Turbocache. Potrei sbagliarmi ma avevo visto una cosa del genere: una parte di memoria dedicata ed una parte condivisa.

tommy748
22-05-2006, 12:05
sto solo dicendo che se non ci sono PARTICOLARI esigenze grafiche io mi orienterei su un mb...
ci sono un sacco di persone , ex utenti di "fascia-alta" ovvero di pb che adesso si prendono il mb invece che il mb pro.
comunque de gustibus non est disputandum, no?
un saluto

montegentile
22-05-2006, 12:19
ma per il calore l' hai riportato in assistenza questo benedetto portatile ?

Adesso anche lo schermo ...
Guarda, devi andare in un Apple Center e sbattere i pugni :muro:
Devi PRETENDERE un prodotto funzionante: l' hai pagato una considerevole cifra.

Ti faccio un esempio: sul mio iMac il tasto TAB è lievemente difettoso. Funziona perfettamente, ma se non lo premi proprio in centro ha una lieve tendenza ad incepparsi. Probabilmente è unastupidata, ma io domani lo porto in un Apple Center per una sostituzione della tastiera.

Ho chiamato stamattina il centro assistenza. Dovrei portarglielo domani pomeriggio. Però ora richiamo il Call Center per far presente anche questo nuovo difetto.... che OO

Max(IT)
22-05-2006, 12:22
comunque de gustibus non est disputandum, no?

non era: de gustibus non disputandum est ? ;) :p

Max(IT)
22-05-2006, 12:23
Ho chiamato stamattina il centro assistenza. Dovrei portarglielo domani pomeriggio. Però ora richiamo il Call Center per far presente anche questo nuovo difetto.... che OO
fai valere le tue ragioni. Ti è capitato un esemplare sfigatissimo, mentre i tuoi soldi erano buoni

jumpingflash
22-05-2006, 12:28

In effetti, impercettibilmente, lo noto anche io, soprattutto nella mia installazione di XP... Nell'angolo superiore a sx del monitor.

Tu dove?

T_monkey_7
22-05-2006, 12:43
ma scusate l'ignoranza...allora ha più difetti il 15,4" da quanto ho capito, mentre il 17" non dovrebbe avere nulla di serio?

montegentile
22-05-2006, 13:38
In effetti, impercettibilmente, lo noto anche io, soprattutto nella mia installazione di XP... Nell'angolo superiore a sx del monitor.

Tu dove?

Ovunque... lo schermo lampeggia... non lo fa sempre... l'ho notato tre o quattro volte fino ad ora. E' come se la frequenza di refresh fosse troppo bassa... non lo so spiegare in altro modo.

LordArthas
22-05-2006, 13:41
La cosa migliore da fare è chiamare l'Apple ed aventualmente portarlo al centro assistenza.

Max(IT)
22-05-2006, 13:46
Ovunque... lo schermo lampeggia... non lo fa sempre... l'ho notato tre o quattro volte fino ad ora. E' come se la frequenza di refresh fosse troppo bassa... non lo so spiegare in altro modo.
è un lcd, la frequenza di refresh non è intesa come su un crt. E' un problema alle lampade probabilmente

jumpingflash
22-05-2006, 20:30

Per caso lo fa quando carica da HD?
Prova a controllare se e' cosi'.

Max(IT)
22-05-2006, 20:39
Per caso lo fa quando carica da HD?
Prova a controllare se e' cosi'.
perchè le due cose dovrebbero essere legate ? :confused:

jumpingflash
23-05-2006, 00:35
Be'... mi e' successo con un altro notebook : piccolo calo di tensione dovuto all'energia utilizzata dall'HD e la lampada del notebook, particolarmente sensibile in quel modello) ne risentiva.

Bisont
23-05-2006, 08:29
anche io ho avuto esperienze di monitor lampeggianti, nel primo caso (Acer travelmate) si trattava del cavo di alimentazione delle lampade che era consumato e faceva male....sostituito in garanzia

nel secondo caso si trattava di un notebook che risentiva della vicinanza del 22" crt e lampeggiava appena appena... spostato da lì non lo faceva +...

quasi sicuramente si tratta delle lampade e del filo della loro alimentazione....

montegentile
23-05-2006, 08:59
Non ho fatto caso se lo fa quando carica l'hd... diciamo che lo fa raramente (ad oggi l'ho notato quattro volte...anche se sempre più ravvicinate nel tempo).

Comunque ho segnalato anche questo difetto al Call Center

khelidan1980
23-05-2006, 19:35
Installate questi tool:

ftp://ftp.apple.com/developer/Tool_Chest/Testing_-_Debugging/Performance_tools/CHUD_4.3.2.dmg

Dovrebbe apparirvi un pannello di preferenze per il processore,provate a spegnere il secondo core,il whine scompare?
Potrebbe essere un'ottima soluzione per quelli che hanno il whine quando vanno a batteria!

wicked
23-05-2006, 21:04
Installate questi tool:

ftp://ftp.apple.com/developer/Tool_Chest/Testing_-_Debugging/Performance_tools/CHUD_4.3.2.dmg

Potrebbe essere un'ottima soluzione per quelli che hanno il whine quando vanno a batteria!

Ma ottima direi proprio di no! Se per togliere un rumoraccio che NON DEVE ESISTERE devi agire sul chip siamo alla frutta! :muro:

Alla prossima revision del MBP finisce che Apple ci consigliera' di non usare direttamente la batteria cosi non si sente nessun rumore! Ma siamo diventati matti? Il CHUD e' solo un palliativo, e' ora che Apple ritorni a fare le cose come Dio comanda!

E approposito di revision, la rev 2 del MBP com'e'? Qualcuno ha sperimentato come si comportano i nuovi intel sfornati pochi giorni fa?

tedin
23-05-2006, 21:08
Ciao a tutti,
anch'io ho dei problemi di eccessivo riscaldamento.
Qualcuno sarebbe così gentile da dirmi:

- che dati comunicare e dove reperirli
- viene effettuata una riparazione o c'è la sostituzione?
- nonostante l'abbia acquistato on-line posso portarlo ad un rivenditore? altrimenti devo chiamare per avere l'assistenza?
- I dati sull'hard disk conviene salvarli su dvd?

Grazie per le risposte!! :fagiano:

SergioL68
23-05-2006, 21:22
Ed io butto li questa :

La batteria va inizializzata in qualche modo visto che esiste un bottone?
Al momento non funziona :confused: e dice "batterie non disponibili" :confused:

LordArthas
23-05-2006, 21:23
Ho appena ritirato il MacBook dopo la riparazione in garanzia per l'eccessivo calore. E' stata sostituita la Logic Boad, ma non ho visto grandi cambiamenti: prima arrivava a 81°C, ora 76-78°C, con temp ambientale lievemente più alta.
In situazione idle prima stava a 65°C, ora 57-58°C.

Non ho ancora installato l'SMC che alcuni sostengno che hanno visto dei cambiamenti per quanto riguarda la temp.
I miglioramenti che ha sono i seguenti:

- a higher rotation speed for the fans; the CPU's temperature down from 5 to 10C;
- the voltage of the CPU was modified;
- the cooling system's temperature threshold was lowered, with cooler but noisier machines as a consequence.

La pasta che aveva non era eccessiva, ma copriva i bordi del core. Forse per questo c'è la piccola differenza di temp, tra prima ed ora.

Ho parlato con tecnico per 40-45min, per diversi cose che riguardano i MacBook Pro, i nuovi MacBook e in generale il servizio assistenza Apple.

Mi ha detto che per ora non si può fare niente di più e di non preoccuparmi, visto che qualsiasi problema seria o guasto sarà il servizio tecnico Apple che si prenderà cura.

Tutto sommato ho visto un piccolo cambiamento e vorrei vedere cosa succede con l'SMC. Sono perplesso di metterlo, visto che forse dopo la sua installazione è iniziato il whine con la prima Logic Board, quando lo utilizzavo con la batteria. Ora non ho whine, ma non ho ancora provato con la batteria.

Ciao.

LordArthas
23-05-2006, 22:01
- che dati comunicare e dove reperirli
- viene effettuata una riparazione o c'è la sostituzione?
- nonostante l'abbia acquistato on-line posso portarlo ad un rivenditore? altrimenti devo chiamare per avere l'assistenza?
- I dati sull'hard disk conviene salvarli su dvd?

- semplicemente chiamare l'assistenza, loro ti dicono di rivolgerti ad un centro assistenza della tua città. Porti il computer e fa tutto lui.
- riparazione. Nel mio caso, è stata sostituita la Logic Board,
- potresti farlo. Il mio disco è tronato allo stesso stato di prima.

Ciao.

LordArthas
23-05-2006, 22:02
Ed io butto li questa :

La batteria va inizializzata in qualche modo visto che esiste un bottone?
Al momento non funziona :confused: e dice "batterie non disponibili" :confused:

No. Il bottone serve per farti vedere il livello della carica.

Ciao.

lordgara
23-05-2006, 22:11
Ciao ragazzi, vi posso chidere un test provate a misurare la temperatura senza la batteria. Io ho trovato un differenza di 10C° (sulla temperaturo della cpu) esegundo due terminali con "yes > dev/null" (se non ricordo male :muro: ). a sto punto non vorrei che sia un problema di batteria....

fatemi sapere nel tread: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1206791

LordArthas
23-05-2006, 22:18
Io lo uso senza batteria.

SergioL68
24-05-2006, 00:18
No. Il bottone serve per farti vedere il livello della carica.

Ciao.
Immaginavo, la batteria risulta inesistente, se premo il bottone non si accende neanche un led, cosa mi hanno dato un Mac nuovo con la batteria completamente fuori uso ?

Sto cercando disperatamente un errore o qualche cosa da attivare, ma temo per il peggio. :muro:

SergioL68
24-05-2006, 01:12
Ho controllato il forum Apple, ci sono casi di batterie morte o di Mac che non rilevano la batteria..... ma che scatole.... l'ho portato a casa oggi pomeriggio :muro:

khelidan1980
24-05-2006, 10:43
Ma ottima direi proprio di no! Se per togliere un rumoraccio che NON DEVE ESISTERE devi agire sul chip siamo alla frutta! :muro:

Alla prossima revision del MBP finisce che Apple ci consigliera' di non usare direttamente la batteria cosi non si sente nessun rumore! Ma siamo diventati matti? Il CHUD e' solo un palliativo, e' ora che Apple ritorni a fare le cose come Dio comanda!

E approposito di revision, la rev 2 del MBP com'e'? Qualcuno ha sperimentato come si comportano i nuovi intel sfornati pochi giorni fa?

Son d'accordo con te che non deve esistere,a me sembra ottima rispetto alle altre,che penalizzavano nettamente la durata della batteria e il calore prodotto,quando si è in giro si puo usare il mb pro "core solo",non penso che quando si viaggia a batteria si debba avere tutta sta potenza,se pensi che sul sito americano c'e chi dice che apple care per togliere il whine consiglia di far andare photoboot,questo trick mi sembra una manna dal cielo!

LordArthas
24-05-2006, 13:50
Aggiornamento dopo upgrade SMC fw:

In situazione idle la temp ora è 1-2°C di meno, arrivando a 56-57°C.

Con uso al 100%, ora è a 72-73°C (rari picchi per 1" a 75-76°C, ma subito si abbassa di nuovo) -> prima del SMC: 77-78C° (con picchi a 79°C) -> prima di cambiare la Logic Board: 81°C.

Il disco sta sui 45°C (facendo il DivX).

Ciao.

khelidan1980
24-05-2006, 13:54
Lo hai provato poi per il whine?

Max(IT)
24-05-2006, 14:02
Aggiornamento dopo upgrade SMC fw:

In situazione idle la temp ora è 1-2°C di meno, arrivando a 56-57°C.

Con uso al 100%, ora è a 72-73°C (rari picchi per 1" a 75-76°C, ma subito si abbassa di nuovo) -> prima del SMC: 77-78C° (con picchi a 79°C) -> prima di cambiare la Logic Board: 81°C.

Il disco sta sui 45°C (facendo il DivX).

Ciao.
diciamo che si tratta ancora di un notebook "caldo", ma almeno non siamo più a livelli di guardia.
73° C al 100% sono ancora tanti, ma non sei a rischio di rottura. Dove tieni appoggiato il notebook ?

LordArthas
24-05-2006, 14:05
Con la corrente non c'è.
Con la batteria c'è, ma si sente veramente poco. Bisogna attacare l'orecchio alla tastiera per sentirlo.

Ciao.

LordArthas
24-05-2006, 14:12
diciamo che si tratta ancora di un notebook "caldo", ma almeno non siamo più a livelli di guardia.
73° C al 100% sono ancora tanti, ma non sei a rischio di rottura. Dove tieni appoggiato il notebook ?

Die temp i Dual Core hanno i 100°C...

Appoggiato sulla scrivania di legno.
Diciamo che mi ritengo soddisfato dal abbassamento della temp dopo la sostituzione della Logic Board. Certamente i dual core si fanno sentire, ma devo dire che considerando che il Fujitsu-Siemens della mia ragazza ha in idle 55°C, non mi meraviglia se il dual core in idle sta sui 57°C.

Indubbiamente sarebbe gradito un altro intervento della Apple, per abbassare ancora di più la temp. Non posso pensare cosa succederà sui MacBook che non hanno l'aluminio (la stessa cosa mi ha detto il tecnico ieri).

Max(IT)
24-05-2006, 14:44
Die temp i Dual Core hanno i 100°C...

scusa, cosa intendi ? :confused:

Appoggiato sulla scrivania di legno.
Diciamo che mi ritengo soddisfato dal abbassamento della temp dopo la sostituzione della Logic Board. Certamente i dual core si fanno sentire, ma devo dire che considerando che il Fujitsu-Siemens della mia ragazza ha in idle 55°C, non mi meraviglia se il dual core in idle sta sui 57°C.

Indubbiamente sarebbe gradito un altro intervento della Apple, per abbassare ancora di più la temp. Non posso pensare cosa succederà sui MacBook che non hanno l'aluminio (la stessa cosa mi ha detto il tecnico ieri).

beh, non c' entra. Il notebook della tua ragazza probabilmente ha frequenza di funzionamento minore ma utilizza un core Dothan, a 90 nm. Teoricamente il Core Duo, essendo costruito a 65 nanometri e con un sistema di risparmio energetico ancora più raffinato, dovrebbe essere più freddo.
Dipende tutto dal tipo di dissipatore utilizzato, non dal materiale del notebook. Per farti un esempio il mio silenziosissimo iMac, con la stessa cpu ma con un dissipatore senza dubbio più grande, stà in questo momento a 33° C

LordArthas
24-05-2006, 14:55
scusa, cosa intendi ? :confused:

La temp che muore la cpu.

beh, non c' entra. Il notebook della tua ragazza probabilmente ha frequenza di funzionamento minore ma utilizza un core Dothan, a 90 nm. Teoricamente il Core Duo, essendo costruito a 65 nanometri e con un sistema di risparmio energetico ancora più raffinato, dovrebbe essere più freddo.

E' vero il discorso dei nanometri, ma non dimentichiamo che nel mio ci sono DUE core, a frequenza più elevata rispetto al Celeron.

Dipende tutto dal tipo di dissipatore utilizzato, non dal materiale del notebook. Per farti un esempio il mio silenziosissimo iMac, con la stessa cpu ma con un dissipatore senza dubbio più grande, stà in questo momento a 33° C

Lo trovo un po riduzionistico dire che è tutto basato sul dissi. Il tuo iMac, a parte il dissi più potente, è anche molto più largo rispetto al MacBook, cosa che facilita moooolto la dissipazione del calore.
Il macbook pro essendo tutto in aluminio, partecipa, in modo passivo, tutto il corpo del computer per la dissipazione del calore. Lo stesso che succede con i case in aluminio per pc ;)

lordgara
24-05-2006, 14:58
Io lo uso senza batteria.

Prova ad usarlo con la batteria io mi sono accorto che la temperatura è più alta di 10 °c.

Si parla di temperaturo CPU non case.... e a me preoccupa molto questa cosa.... :(

LordArthas
24-05-2006, 15:19
Oggi lo uso con la batteria inserita, visto che dopo l'aggiornametno SMC se si toglie, la frequenza è bloccata a 1ghz.
Non ho notato ancora niente di particolare per quanto riguarda la differenza di temp prima e oggi.

Ciao.

Max(IT)
24-05-2006, 15:20
La temp che muore la cpu.

il diodo termico dei Core Duo è settato per spegnere la cpu, in emergenza, al raggiungimento dei 125° C

E' vero il discorso dei nanometri, ma non dimentichiamo che nel mio ci sono DUE core, a frequenza più elevata rispetto al Celeron.

infatti anche il pc della tua ragazza è leggermente troppo caldo, per essere un Celeron. Il mio notebook ad idle difficilmente supera i 47° C

Lo trovo un po riduzionistico dire che è tutto basato sul dissi. Il tuo iMac, a parte il dissi più potente, è anche molto più largo rispetto al MacBook, cosa che facilita moooolto la dissipazione del calore.
Il macbook pro essendo tutto in aluminio, partecipa, in modo passivo, tutto il corpo del computer per la dissipazione del calore. Lo stesso che succede con i case in aluminio per pc ;)

mah, un iMac non è molto più spesso di un notebook da 17".
Certamente nel MacBook PRO è tutto il case a comportarsi come un dissipatore, motivo per cui al tatto risulta essere più caldo di altri notebook in plastica.
Quello che non è normale è la temperatura della cpu, che anzi dovrebbe essere favorita nello smaltimenti di calore. Da una parte il problema era sicuramente dovuto ad un cattivo assemblaggio (troppa pasta), dall' altra però temo che comunque abbiano dimensionato male il dissipatore

Max(IT)
24-05-2006, 15:20
Prova ad usarlo con la batteria io mi sono accorto che la temperatura è più alta di 10 °c.

Si parla di temperaturo CPU non case.... e a me preoccupa molto questa cosa.... :(
stai dicendo che usandolo a batteria (staccato dalla rete elettrica) la temperatura SALE ?
Molto strano, dovrebbe essere vero il contrario, abbassandosi la frequenza di funzionamento ...

LordArthas
24-05-2006, 15:27
il diodo termico dei Core Duo è settato per spegnere la cpu, in emergenza, al raggiungimento dei 125° C

Allora la temperatura di morte è più alta di 125°C.

infatti anche il pc della tua ragazza è leggermente troppo caldo, per essere un Celeron. Il mio notebook ad idle difficilmente supera i 47° C

Non so risponderti, visto che altri punti di riferimento non ho...

mah, un iMac non è molto più spesso di un notebook da 17".
Certamente nel MacBook PRO è tutto il case a comportarsi come un dissipatore, motivo per cui al tatto risulta essere più caldo di altri notebook in plastica.
Quello che non è normale è la temperatura della cpu, che anzi dovrebbe essere favorita nello smaltimenti di calore. Da una parte il problema era sicuramente dovuto ad un cattivo assemblaggio (troppa pasta), dall' altra però temo che comunque abbiano dimensionato male il dissipatore

Potrebbe essere anche il discorso del dissi. Sono sicuro che se il macbook fosse un po più spesso, si sarebbero risolti questi problemi, anche perchè avrebbero quelli della apple più flessibilità di muoversi per il contenimento della temp...
Ieri leggevo che il Power g4 arriva a 61°C. Sicuramente non pocco per un mono core di "vecchia" generazione :rolleyes:

LordArthas
24-05-2006, 15:29
stai dicendo che usandolo a batteria (staccato dalla rete elettrica) la temperatura SALE ?
Molto strano, dovrebbe essere vero il contrario, abbassandosi la frequenza di funzionamento ...

Se mi ricordo bene lordgara aveva notato che inserendo la batteria, anche se si utilizzava con la corrente, la temp era più alta rispetto a quando veniva utilizzato con la corrente ma senza batt inserita.

Ciao.

Max(IT)
24-05-2006, 15:40
Se mi ricordo bene lordgara aveva notato che inserendo la batteria, anche se si utilizzava con la corrente, la temp era più alta rispetto a quando veniva utilizzato con la corrente ma senza batt inserita.

Ciao.
questo è piuttosto strano :mbe:

lordgara
24-05-2006, 16:47

Ciao.

Esatto e parlo di temp più alta di 10 gradi.

ciao

lordgara
24-05-2006, 17:03
questo è piuttosto strano :mbe:

e' un motivo per mandarlo in assistenza!

:(

montegentile
24-05-2006, 17:13
Al momento ho segnalato all'Apple Center questi difetti:

1) Cpu Whine
2) Calore
3) Monitor che (raramente) traballa (flickering)
4) Batteria che ieri s'è scaricata di botto....

Non mi faccio proprio mancare niente.... :mad:

Max(IT)
24-05-2006, 18:01
Al momento ho segnalato all'Apple Center questi difetti:

1) Cpu Whine
2) Calore
3) Monitor che (raramente) traballa (flickering)
4) Batteria che ieri s'è scaricata di botto....

Non mi faccio proprio mancare niente.... :mad:
porco cane che esemplare sfigato ! :doh: :muro:

LordArthas
24-05-2006, 18:48
porco cane che esemplare sfigato ! :doh: :muro:

Veramente... Ma perchè non lo porti in assistenza?

montegentile
25-05-2006, 17:02
Non ce l'ho ancora portato perché mi serve... in questo periodo non posso privarmene.
Vedrò se la prox settimana riesco a portarglielo.

wicked
25-05-2006, 20:38
Guardatevi sta roba:

http://gertstahl.blogspot.com/2006/05/macbooks-vent-blocked.html

Io sono a dir poco sconcertato! :eek:

Che sia lo stesso sui MBPro?

Max(IT)
25-05-2006, 20:47
Guardatevi sta roba:

http://gertstahl.blogspot.com/2006/05/macbooks-vent-blocked.html

Io sono a dir poco sconcertato! :eek:

pazzesco, c' era una pellicola che bloccava la grata di ventilazione del notebook !?! Ci sarebbe da controllare su tutti i MacBook ...

LordArthas
25-05-2006, 22:07

Non penso, visto che io ho fatto cambiare la Logic Board, ma non ho visto grandi cambiamenti di temp. Se ci fosse una pellicola l'avrebbe notata il tecnico.

xorosho
27-05-2006, 11:55
Posso fare una domanda io?

Se non sbaglio c'è il diritto di recesso (o quello che è...), ovvero si può rimandare al mittente il prodotto se si contatta entro 14 gg...
Come funziona?

No perchè io quasi quasi sarei portato a prendere il MBP 15", mi arriva, lo accendo, se dà i mille mila problemi che si leggono E mi danno fastidio lo rimando indietro e amen, altrimenti me lo tengo.

Mi pare troppo semplice perchè sia fattibile... :mbe:
Dov'è il problema? :fagiano:

EDIT:
Altra domanda...stupida...com'è la tastiera del MBP? Come quella del MacBook (per quel che riguarda i tasti)? è comoda?
La tastiera del mio acer ( :eek: ) è eccezzionale (un po' vecchiotto, quindi con plastiche e componenti spartane ma rassicuranti)...e ormai è parte di me :D

Max(IT)
27-05-2006, 12:47

Se non sbaglio c'è il diritto di recesso (o quello che è...), ovvero si può rimandare al mittente il prodotto se si contatta entro 14 gg...
Come funziona?

No perchè io quasi quasi sarei portato a prendere il MBP 15", mi arriva, lo accendo, se dà i mille mila problemi che si leggono E mi danno fastidio lo rimando indietro e amen, altrimenti me lo tengo.

Mi pare troppo semplice perchè sia fattibile... :mbe:
Dov'è il problema? :fagiano:

EDIT:
Altra domanda...stupida...com'è la tastiera del MBP? Come quella del MacBook (per quel che riguarda i tasti)? è comoda?
La tastiera del mio acer ( :eek: ) è eccezzionale (un po' vecchiotto, quindi con plastiche e componenti spartane ma rassicuranti)...e ormai è parte di me :D
se ordini online far valere il diritto di recesso è semplicissimo. L' unico contro sono le spese di spedizione, a tuo carico, ma non è una gran cifra in fin dei conti

PS: la tastiera del MBP l' ho provata ed è semplicemnete la miglior tastiera di notebook che io abbia mai usato. Il fatto di essere retroilluminata è davvero una comodità totale

Mauna Kea
27-05-2006, 12:51

Come funziona?
se nn lo vuoi tenere lo restituisci.
Punto.

senza spiegazioni, è un tuo diritto valutare l'acquisto per 15gg a casa in santa pace
per assurdo se lo compri e lo restituisci 24volte in un anno, l'hai "sempre" (si fa per dire) a disposizione ma nn lo paghi mai

Bye :D

EDIT
ops..
scusa Max nn avevo visto la tua risposta

noodles83
28-05-2006, 15:40
io l ho letto ora...

http://www.tevac.com/article.php/20060527132606837

a questo punto nuovi macbook pro ad agosto?

Max(IT)
28-05-2006, 15:46
io l ho letto ora...

http://www.tevac.com/article.php/20060527132606837

a questo punto nuovi macbook pro ad agosto?
non credo proprio.
I Merom, la versione Mobile di Conroe, difficilmente arriveranno sul mercato prima di agosto-settembre.
A questo punto Apple dovrà decidere se aggiornare immediatamente la sua line-up di portatili e gli iMac (ed in seguito anche i Power Mac) o attendere qualche mese per smaltire le scorte ed aspettare che la produzione sia a regime e la disponibilità alta.
Io credo che per novembre-dicembre, in tempo per il Natale, tutto ciò avverrà.
Non è così imminente

xorosho
29-05-2006, 09:10
se ordini online far valere il diritto di recesso è semplicissimo. L' unico contro sono le spese di spedizione, a tuo carico, ma non è una gran cifra in fin dei conti

PS: la tastiera del MBP l' ho provata ed è semplicemnete la miglior tastiera di notebook che io abbia mai usato. Il fatto di essere retroilluminata è davvero una comodità totale

Grazie.
(e grazie anche a Mauna Kea per la risposta)

Appunto...e allora i plausibile acquirenti che si fanno mille pippe mentali (come me :D ) che problemi hanno? lo prendono, lo provano, se non è accettabile (e in 15 giorni si riesce a testare a fondo un notebook) perchè è rumoroso, perchè scotta, perchè è poco performante etc semplicemente lo rispedisce...ok, ha speso un po' di soldi per la spedizione ma meglio che sentirsi "fregati" di 2000 euro...

Quasi quasi entro agosto lo prendo (cacchio...son sempre più di 4.000.000 di Lire...)

Max(IT)
30-05-2006, 14:00
Grazie.
(e grazie anche a Mauna Kea per la risposta)

Appunto...e allora i plausibile acquirenti che si fanno mille pippe mentali (come me :D ) che problemi hanno? lo prendono, lo provano, se non è accettabile (e in 15 giorni si riesce a testare a fondo un notebook) perchè è rumoroso, perchè scotta, perchè è poco performante etc semplicemente lo rispedisce...ok, ha speso un po' di soldi per la spedizione ma meglio che sentirsi "fregati" di 2000 euro...

Quasi quasi entro agosto lo prendo (cacchio...son sempre più di 4.000.000 di Lire...)
forse molti di loro non hnno intenzione di prenderlo online, quindi niente diritto di recesso

xorosho
30-05-2006, 14:02
Ieri ho provato un mac book pro del "primo listino", ovvero quello con CPU a 2.0 GHz e con VGA da 256MB (ora 2.0GHz -> 128MB oppure 2.16GHz -> 256MB).
Effettivamente è caldo, soprattutto sopra i tasti funzione, ma niente di scandaloso nell'utilizzo (nel senso che io di solito non appoggio le mani sopra l'F6).
L'audio non mi è parso eccezzionale, rispetto a altri notebook.

Fa effettivamente il sibilo (whipe?) ma solo se si chiude il display (ovvero: se è aperto normalmente non fa niente, se si porta ad un angolo inferiore ai 90° comincia a farlo).

Non ho capito se è di quelli che scottano o di quelli normali (che scottano, ma normali :D).
Il calore cmq non mi dà fastidio, quindi mi andrebbe anche bene...

Non sono riuscito a capire se aveva qualche difetto grave...ora sta facendo la prima "carica/scarica" della batteria...quanto dura con un utilizzo normale?

Max(IT)
30-05-2006, 14:10
per poterti dire se le temperature sono normali dovresti installare CoreDuo Temp e leggerci le temperature sotto sforzo e ad idle

Diciamo che se stai sotto i 55°C ad idle e sotto i 70-73° C sotto carico sei a posto

xorosho
30-05-2006, 14:20
per poterti dire se le temperature sono normali dovresti installare CoreDuo Temp e leggerci le temperature sotto sforzo e ad idle

Diciamo che se stai sotto i 55°C ad idle e sotto i 70-73° C sotto carico sei a posto

Beh...io*per ora sono necessariamente a posto perchè non ce l'ho! :D
Ho provato quello di un amico...gli segnalerò il software.

(tra l'altro ora sto provando MacOsX su un mac mini G4 che mi ha prestato e mi ci sto trovando anche abbastanza bene... :) )

Mighty83
31-05-2006, 20:18
IMHO han avuto troppa fretta di metter sul mercato il Macbook Pro... Come ha fatto Acer con l'8200 :doh:

Speriamo che risolvano... :fagiano:

LordArthas
31-05-2006, 21:09
Cmq, prima che gli effetti della elettromigrazione (si dice cosi? ) si fanno sentire, se si fanno sentire con la temp del Pro, il computer sarà sostituito.
Quindi non c'è nessun problema :D

xorosho
31-05-2006, 23:06
Domani lo ordino da Essedi, versione 2.0GHz e VGA da 256MB, 100Gb di disco (in attesa di un bel perpendicular recording a 7200rpm... :sofico: ) e 1x1GB di ram...
Domani lo ordino...
Domani lo ordino...

Speriamo.
(son due gg che provo MacOs e mi piace...la temperatura l'ho provata di persona su un macbookpro e mi sembra accettabile...speriamo che non mi arrivi un esemplare sfigato...sennò mi ammazzo :D )

(se dovete dire qualcosa fatelo ora o mai più!)

xorosho
01-06-2006, 11:01
Da ridere...non ce l'hanno più.
Ultimo ordinato ieri... :muro:

Mo' son indeciso...

xorosho
01-06-2006, 19:24
Basta, questo è l'ultimo post! :D
(ho ordinato l'ultimo rimasto a portata di mano, quindi verso la metà della settimana prossima avrò quest'affare da quasi 5.000.000 di lire sulla scrivania...e avrò paura anche di toccarlo...per i primi 2ms)

Quanto ai difetti...dopo aver seguito discussioni su più forum mi pare di capire che le serie W86xxx sono più o meno a posto, e che le peggiori sono le H...
Confermate?

Stee
01-06-2006, 19:28
Anche io OGGI ho fatto il grande passo...MACBOOK PRO versione"base"...anche se è difficile definirla cosi...

obbiettivamente non si parla più dei difetti di questo piccolo gioiello indi per cui non dovrebbero essere più presenti giusto???

noodles83
01-06-2006, 20:16
ok! anche ne vorrei ordianre uno verso luglio, ma sono acnora indeciso se prendere o no il PRO. :rolleyes:

appena vi arriva e dopo un po di test fate sapere come siamo messi con il discorso whine e calore. :D cosi ne approfitto per capire come siamo con gli ultimi della serie....:asd:

xorosho
02-06-2006, 18:55
ok! anche ne vorrei ordianre uno verso luglio, ma sono acnora indeciso se prendere o no il PRO. :rolleyes:

appena vi arriva e dopo un po di test fate sapere come siamo messi con il discorso whine e calore. :D cosi ne approfitto per capire come siamo con gli ultimi della serie....:asd:

In realtà a me arriva uno del primo listino apple, sperando che sia tra i "seriali"più recenti. Quindi credo sia più attendibile il feedback di Stee.

Stee
02-06-2006, 19:31
per evitare che mi dessero uno della prima serie ho ordinato quello con lo schermo glossy...non dovrei correre rischi ... :eek:

cmq incrociamo le dita...

Max(IT)
02-06-2006, 20:38
per evitare che mi dessero uno della prima serie ho ordinato quello con lo schermo glossy...non dovrei correre rischi ... :eek:

cmq incrociamo le dita...
beh, un buon sistema ;)
Se non lavori molto all' aperto lo schermo glossy è spettacolare

xorosho
06-06-2006, 18:43
Allora è arrivato.
MBP 2.0GHz, 1x1GB ram, 100GB 5400rpm, 256MB VGA...

11 settimana (seriale W8611xxx o qualcosa del genere...) quindi credo di quelli sfigati... :(
Dico credo, perchè l'ho usato solo a batteria per un'ora e rotti, impostandolo su "prestazioni migliori" e mettendolo anche un po' sotto stress (classici 2 term con yes > \dev\null), installando apps e smanettando un po'...
Ora ho finito di scaricarla e quindi sto facendo il primo ciclo di carica (se resisto lo lascio addirittura spento... :) )

Impressioni (si consideri che non ho adsl a casa (grazie telecom :muro: ) quindi niente aggiornamenti di nessun tipo, per ora, nè firmware nè altro...):
A batteria in idle si sente il whining (o quello che è), ma smette appena è appena appena sotto stress (tipo 10% di cpu)...fastidioso in ambiente assolutamente silenzioso ma non insopportabile, tutto sommato.
Calore (con l'uso che ne ho fatto): effettivamente fastidiosamente caldo sopra i tasti funzione (da F3 a F12 indicativamente)...abbastanza calde le casse (ma niente di allarmante)...fresco il piano di appoggio delle mani.

Devo ovviamente provarlo sotto stress con alimentazione da rete, se fosse così sarebbe perfetto.

Una cosa incredibilmente positiva:
La mia Cinergy T2 USB per il digitale terrestre, con il SUO software e i SUOI drivers sotto windows trova MOLTI MENO CANALI rispetto all'accoppiata driversalternativi + itele gratuitamente scaricati dal web :)
In particolare rileva canale 5 (mentre sotto win non c'era verso)...
Infine...il software permette di vedere più canali contemporaneamente (o di vederne uno e registrarne un altro), purchè apparteneti allo stesso transponder (canale 5 + italia 1 + sportitalia OK, rai uno + canale 5 NO) cosa cmq impossibile sotto windows.

LA batteria mi dava circa il 43% di carica e mi è durata per un'ora e rotti (non ho guardato l'ora...), nonostante l'utilizzo con "prestazioni migliori".

Adesso ho scaricato coreduotemp...così vediamo che dice...

Stee
06-06-2006, 23:23
in teoria ricordavo che da quel seriale incominciava la partita di Macbook Pro "buoni"...Fammi sapere delle temperature...

Io lo sto ancora aspettando...mi dovrebbe arrivare o questo fine settimana o l'inizio della prossima.. ;)

marcowave
06-06-2006, 23:45
A me è arrivato ieri, tutto bene mi pare... calore sotto controllo, max 76 77 gradi al massimo utilizzo :D dopodomani ho un esame di architettura, quindi l'ho gia tirato per bene... vectorworks, photoshop etc :D

la cosa strana è che il whine lo fa solo se uso applicazioni sotto rosetta (appunto quelle sopracitate)...

ma nn è per nulla fastidioso e con un po' di musica, anche bassa, sparisce del tutto :D

Stee
06-06-2006, 23:57
ma che seriale ha?...è "recente"?

xorosho
07-06-2006, 08:45
in teoria ricordavo che da quel seriale incominciava la partita di Macbook Pro "buoni"...Fammi sapere delle temperature...

Testato a pieno carico ieri sera mentre era sotto carica, impostato come prestazioni migliori:
temperatura ambiente 20-20,5° C
temperatura massima 76-77° C

Provato poi a batteria carica, sempre alimentato a rete, impostato il risparmio energetico come "normale", stessa temperatura ambientale:
temperatura di lavoro tra i 60 e i 65° C

Il whine non lo fa se alimentato a rete, quindi bene.
EDIT:
Dopo l'aggiornamento al firmware (quello trovato da aggiornamento software, non l'1.01 che serve per bootcamp) il whining si sente anche quando è alimentato a rete, ma non sempre...e non ho ancora capito bene in che condizioni si presenta.

Il disco si attesta al massimo attorno ai 45° C, che non sono pochi ma per un disco da 2,5" è nella norma.

Oggi forse riesco ad aggiornare firmware e tutto il resto, e forse anche a installare win, così lo spremo anche di là :)

NOTE:
Mi è venuto in mente che il centrino 1,73GHz dell'acer di un mio amico arriva sotto carico tranquillamente a 78-80°C, con maggiore attività e quindi rumore delle ventole...quindi non si può dire che la cpu di apple scalda tanto...casomai il "problema" è lo chassis, ma è un'altra storia...

Mi è poi venuto in mente che lo stesso acer di cui sopra faceva un rumore simile al whine se si disabilita il blutooth...curiosa 'sta storia...

EDIT (quasi dimenticavo):
La tastiera del macbook pro è veramente molto buona...forse non la migliore esistente (come diceva qualcuno in questo 3d, mi pare :p ) però molto buona.
Ho provato quella del mac book invece e non mi ha convinto moltissimo.

xorosho
09-06-2006, 09:34
(Perchè questa discussione si è persa? Boh...)

Domanda, nata dall'esperienza con il MIO macbook pro:
PERCHE' SOTTO MACOSX C'E' IL WHINING E SOTTO WINDOWS NO?!
Che fa sorgere un'altra domanda...essendo quindi probabilmente qualcosa risolvibile dal lato software (altrimenti perchè lo stesso mac sotto win non sibilerebbe?), si può sperare in una "pezza" da parte di apple?

montegentile
09-06-2006, 09:43

Che fa sorgere un'altra domanda...essendo quindi probabilmente qualcosa risolvibile dal lato software (altrimenti perchè lo stesso mac sotto win non sibilerebbe?), si può sperare in una "pezza" da parte di apple?

Tempo fa, quello che mi ha venduto il MBP, proprio questo mi stava dicendo. Ovvero che Apple avrebbe fatto uscire una patch per il Whine.... lui mi disse entro una 15ina di giorni... sono passati 2 mesi... Sul forum americano s'è persa traccia del Whining... io credo che ce lo terremo così com'è.

roberto46
09-06-2006, 10:01
quindi anche il mio, che dovrebbe arrivare oggi, avrà il whine?

Max(IT)
09-06-2006, 10:04
NOTE:
Mi è venuto in mente che il centrino 1,73GHz dell'acer di un mio amico arriva sotto carico tranquillamente a 78-80°C, con maggiore attività e quindi rumore delle ventole...quindi non si può dire che la cpu di apple scalda tanto...casomai il "problema" è lo chassis, ma è un'altra storia...

mah ... io al momento ti stò scrivendo da un Acer con Pentium M 1.8 Ghz e non arriva a superare i 70° C in nessuna occasione (ora stà a 48°C). Il mo notebook ha un P-M 1.7 Ghz ed in condizioni normali stà sui 41°C per salure a 68-69° C solo sotto stress.
Secondo me l' Acer del tuo amico non è proprio perfette ...

Cmq se il tuo MacBook non supera i 75°C direi che vai abbastanza tranquillo

montegentile
09-06-2006, 10:05
quindi anche il mio, che dovrebbe arrivare oggi, avrà il whine?

Non è detto. Alcuni hanno il Whine sul MB... molti che hanno il MBP non hanno il whine oppure è mooolto flebile.

E' piuttosto casuale. Preoccupati quando sei certo di avere il Whine e non prima :)

wicked
09-06-2006, 10:12

A me pareva di aver capito che il whine si presenta quando la cpu lavora a basso regime, da questo l'uso di quel widget (non mi ricordo quale esattamente) che tiene PhotoBooth sempre 'on' cosi la cpu ha qualcosa da fare e il whine sparisce.

Il fatto che non ci sia whine quando gira windows e' perche' con windows la cpu e' piu' impegnata e quindi e' sotto carico = no whine.
Questo e' quanto ho capito io...

Max(IT)
09-06-2006, 10:13
Non è detto. Alcuni hanno il Whine sul MB... molti che hanno il MBP non hanno il whine oppure è mooolto flebile.

E' piuttosto casuale. Preoccupati quando sei certo di avere il Whine e non prima :)
sempre che il whine sia un motivo per cui preoccuparsi ;)
Secondo me bisogna preoccuparsi solo delle temperature, non certo di quel rumore

wicked
09-06-2006, 10:14

Vengono riportati casi di molti MBP della settimana 21 e 22 come ESENTI dal whine, ma come ha detto montegentile sta cosa pare essere molto legata al caso...

wicked
09-06-2006, 10:16
sempre che il whine sia un motivo per cui preoccuparsi ;)
Secondo me bisogna preoccuparsi solo delle temperature, non certo di quel rumore

Beh dipende da cosa ci vuoi fare. Conosco un sacco di gente che usa portatili mac per farci sound recording (fuori e dentro lo studio di registrazione), figurati se il whine per loro e' accettabile! :rolleyes:

montegentile
09-06-2006, 10:18
Riporto quanto capito sul Whine:

Il prob. di OSX è che non è implementato al 100% lo spegnimento di uno dei Core.

In relatà, quindi, quando un core è spento, non so che produce quel fischio perché attraversato da corrente.

Si trovano in giro molti log con gli errori di OSX relativi a questo. Ed alcuni, intervenendo proprio su quel componente software sono riusciti a risolvere. Io ho provato ma senza alcun risultato.

Windows, probabilmente, riesce a "controllare" meglio il processore...in effetti hanno qualche anno in più d'esperienza su piattaforme Intel.

montegentile
09-06-2006, 10:21
Beh dipende da cosa ci vuoi fare. Conosco un sacco di gente che usa portatili mac per farci sound recording (fuori e dentro lo studio di registrazione), figurati se il whine per loro e' accettabile! :rolleyes:

Io ho chiamato il Call Center e gli ho segnalato il caso. Mi hanno detto di portarlo ad un centro assistenza (col quale ho già avuto una brutta esperienza). Con tutta probabilità cambieranno la scheda logica. Solo che... aspetto.

Aspetto perché più tempo passa e più è probabile che la scheda logica che monteranno sarà senza Whine. Inoltre... chissà mai che non mi montino una scheda logica con un 2 GHz sopra... visto che han fatto uscire dalla gamma l'1.83 Ghz (ovviamente non credo ciò accada ma... la speranza è l'ultima a morire)

xorosho
09-06-2006, 11:41
Allora...quanto alle mie personali temperature:
Sotto win non so esattamente che temperatura ha (software free per monitorare temperatura del core duo sotto windows?), però tutto lo chassis si scalda (come con macos prima dell'aggiornamento firmware).
Sotto macos dopo l'update del firmware la cpu resta sotto sforzo sui 75gradi, a riposo sotto i 65 ma spesso anche sotto i 60. Lo chassis non è caldo, se non sopra i tasti funzione.

Whine c'è, relativamente fastidioso (relativamente perchè in ufficio ho un miniserver a un metro che non è particolarmente rumoroso ma che cmq copre il whine, a casa con il silenzio assoluto mi dà un po' fastidio).

Il fatto che sotto win non c'è il whine NON credo sia perchè la cpu è occupata, perchè dal tracciato del taskmanager è allo 0%, con entrambi i core alla frequenza minima (in idle)...e ieri sera registravo con la cinergy t2 (digitale terrestre) e UN core era a occupato (tra il 20 e il 30%) e l'altro a ZERO e cmq non c'erano problemi.

Probabilmente aspetterò fino alla fine dell'anno di garanzia e poi provo a mandarlo in assistenza...per ora mi va bene così.

Un problema che invece non ho riscontrato nei forum e che invece presenta il mio è che - quando il mac è caldo - se sfioro con l'avambraccio lo spigolo anteriore sento come una leggera tensione (come ci fosse una corrente elettrica).
Non si sente se invece mi appoggio, e non si sente con ad esempio le dita (credo perchè la pelle è meno delicata?).

Strano e fastidioso perchè spesso scrivo sulla tastiera accostando appena il polso al mac, e quindi sento "sta cosa".
Non so se mi sono spiegato... :)

xorosho
09-06-2006, 11:45
Quanto al confronto con il centrino...forse effettivamente ha dei problemi...oggi provo con un toshiba che ho a casa...
Cmq il succo del discorso è che la MIA cpu NON scalda tanto, 75° sono una temperatura abbastanza normale anche in relazione a altre soluzioni notebool, e sotto carico il mac è ancora MOLTO silenzioso (dal punto di vista delle ventole)...il vero problema è lo chassis, ma imho è stato parzialmente risolto con il firmware e dipende anche dal fatto che è in alluminio.

khelidan1980
09-06-2006, 11:52
Allora...quanto alle mie personali temperature:
Sotto win non so esattamente che temperatura ha (software free per monitorare temperatura del core duo sotto windows?), però tutto lo chassis si scalda (come con macos prima dell'aggiornamento firmware).
Sotto macos dopo l'update del firmware la cpu resta sotto sforzo sui 75gradi, a riposo sotto i 65 ma spesso anche sotto i 60. Lo chassis non è caldo, se non sopra i tasti funzione.

Whine c'è, relativamente fastidioso (relativamente perchè in ufficio ho un miniserver a un metro che non è particolarmente rumoroso ma che cmq copre il whine, a casa con il silenzio assoluto mi dà un po' fastidio).

Il fatto che sotto win non c'è il whine NON credo sia perchè la cpu è occupata, perchè dal tracciato del taskmanager è allo 0%, con entrambi i core alla frequenza minima (in idle)...e ieri sera registravo con la cinergy t2 (digitale terrestre) e UN core era a occupato (tra il 20 e il 30%) e l'altro a ZERO e cmq non c'erano problemi.

Probabilmente aspetterò fino alla fine dell'anno di garanzia e poi provo a mandarlo in assistenza...per ora mi va bene così.

Un problema che invece non ho riscontrato nei forum e che invece presenta il mio è che - quando il mac è caldo - se sfioro con l'avambraccio lo spigolo anteriore sento come una leggera tensione (come ci fosse una corrente elettrica).
Non si sente se invece mi appoggio, e non si sente con ad esempio le dita (credo perchè la pelle è meno delicata?).

Strano e fastidioso perchè spesso scrivo sulla tastiera accostando appena il polso al mac, e quindi sento "sta cosa".
Non so se mi sono spiegato... :)

Il problema della scossetta lo hanno avuto tutti i powerbook,idem quello dello chassis incandescente,imho non è stata una gran scelta quella,ilmio mb con le stesse temperature è tiepido!

Il whine concordo con la tua ipotesi,secondo me os x non spegne il secondo core e quindi l'elettricità da quel rumore,dunque anche con un cambio di scheda logica,magari trovi quella che ne fa meno,ma secondo me,proprio per quello che dico sopra non c'e ne sarà mai una senza whine....

xorosho
09-06-2006, 11:57
Il problema della scossetta lo hanno avuto tutti i powerbook,idem quello dello chassis incandescente,imho non è stata una gran scelta quella,ilmio mb con le stesse temperature è tiepido!

Ok, e quindi per la scossetta? Basta che non mi esploda il mac!
Per lo chassis...sotto MacOsX è praticamente FREDDO, tiepido dove ci sono le casse, è caldo (non incandescente) solo sopra i tasti funzione, dove di fatto c'è la griglia e dove, di solito, non ci si appoggiano le mani.
(tra l'altro, anche il mio acer è molto più caldo (in full load) sopra i tasti funzione...)

khelidan1980
09-06-2006, 12:04
Ok, e quindi per la scossetta? Basta che non mi esploda il mac!
Per lo chassis...sotto MacOsX è praticamente FREDDO, tiepido dove ci sono le casse, è caldo (non incandescente) solo sopra i tasti funzione, dove di fatto c'è la griglia e dove, di solito, non ci si appoggiano le mani.
(tra l'altro, anche il mio acer è molto più caldo (in full load) sopra i tasti funzione...)

Si incandescenza era una mia coloritura,per dirti che anche il mio vecchio pb,in parecchi punti scottava!

Per la scossetta,se cerchi in giro trovi il motivo,io so solo dirti che pure quella la faceva il mio ex pb e pure quella dovuta allo chassis! ;)

montegentile
09-06-2006, 12:06
Tra l'altro ho sentito di gente che ha smontato il MBP ed ha inserito "non so che cosa" per diminuire sensibilmente il Whine. E' una diminuzione acustica che però, di fatto, risolve definitivamente il problema (se ritrovo il documento in cui ho letto tutto ciò vi passo il link anche se io non apro il MBP per via della perdita della garanzia).

Come ripeto, io non credo più che Apple uscirà con qualche aggiornamento volto alla soluzione del problema whine che pare sia relegato ad una "piccola minoranza"...

khelidan1980
09-06-2006, 12:09
Minoranza non ne sono mica tanto convinto,io dire piu una maggioranza silenziosa.....

xorosho
09-06-2006, 12:12
Per la scossetta,se cerchi in giro trovi il motivo,io so solo dirti che pure quella la faceva il mio ex pb e pure quella dovuta allo chassis! ;)

Ok, non sto difendendo lo chassis in alluminio :) (tra l'altro...a me sembra mooolto delicato...ma in realtà si graffia facilmente?)
Quello che mi preme sapere sulla scossetta è: ci sono problemi se lo tengo così (esplode? :D )? Apple conosce il problema? Come mi conviene comportarmi?

(di sicuro NON lo mando ORA in assistenza...devo mandarci il vecchio acer (per problemi marginali ma visto che ne ho la possibilità...), però in prospettiva...)

xorosho
09-06-2006, 12:14
Minoranza non ne sono mica tanto convinto,io dire piu una maggioranza silenziosa.....

Appunto :)
Boh...me l'ero anche messa via...ma il fatto che sotto win non lo faccia mi irrita :p

montegentile
09-06-2006, 12:17

L'avevo virgolettato proprio perché non credo si sia una piccola minoranza. Però in una delle mie prime telefonate al Call Center di Apple questo mi venne detto...

khelidan1980
09-06-2006, 12:20
Ok, non sto difendendo lo chassis in alluminio :) (tra l'altro...a me sembra mooolto delicato...ma in realtà si graffia facilmente?)
Quello che mi preme sapere sulla scossetta è: ci sono problemi se lo tengo così (esplode? :D )? Apple conosce il problema? Come mi conviene comportarmi?

Be il powerbook lo tenuto un anno e tuttora dura nelle mani di un altro propritario,credo sia una diretta conseguenza dell'alluminio e non un difetto! ;)

Max(IT)
09-06-2006, 18:34
indubbiamente in quel caso potrebbe essere molto fastidioso

LordArthas
14-06-2006, 18:36
Sono 5-6 giorni che sento un rumore strano. Quando l'utilizzo sale, si sente un rumore tipo ventolina dalla parte destra del portatile. La ventola di destra è quella della scheda video?

Se si abbassa la temp, il rumore sparisce.

xorosho
14-06-2006, 18:39
yes...

sotto OsX, immagino...
Non so...a me parte solo se avvio qualche gioco...o almeno non mi sono mai accorto del rumore in altre situazioni.

LordArthas
14-06-2006, 19:37
Esatto. Sotto macosx... A me lo fa anche con l' utilizzo Firefox e se la CPU arriva a 50-70%.

Massimo87
14-06-2006, 21:31
cioè ragazzi..

http://img452.imageshack.us/my.php?image=p10200961yu.jpg
http://img150.imageshack.us/my.php?image=immagine35wv.png
http://img114.imageshack.us/my.php?image=immagine41tv.png

trattasi di un MBP da 15.4" a 2ghz..
le cose son due..
o siamo tutti sfigati, oppure Apple (o chi per lei) non sanno assemblare un notebook

:rolleyes:

Max(IT)
15-06-2006, 08:05
cioè ragazzi..

http://img452.imageshack.us/my.php?image=p10200961yu.jpg
http://img150.imageshack.us/my.php?image=immagine35wv.png
http://img114.imageshack.us/my.php?image=immagine41tv.png

trattasi di un MBP da 15.4" a 2ghz..
le cose son due..
o siamo tutti sfigati, oppure Apple (o chi per lei) non sanno assemblare un notebook

:rolleyes:
direi che è abbastanza scontato dire che il problema delle temperature non è relativo a tutti i MBP, ma solo a quelli assemblati male.
Motivo in più per cui chi ha una cpu che stà a 65°C ad idle dovrebbe correre in assistenza e non dire "tanto se non crasha funziona lo stesso" :rolleyes: