PDA

View Full Version : Temperatura GPU Scheda video

cico71
13-05-2006, 21:28
Possiedo la 7800 GTX Dell'Albatron e mi sembra che quando gioco in 3d scalda abbastanza.
Arriva a 80°.
La volevo cloccare un po' ma con quella temperatura ho paura di cuocerla.
Pero' devo dire che appena torno in windows mi scende subito a 50°
Ho letto che si puo'sostituire la ventolina.
Si puo' notare miglioramenti a livello di temperature ?
E difficile il lavoro dato che premetto che sono abbastanza negato.
Una volta montata, devo settare qualcos'altro ?
Eventualmente consigli su quale ventolina comprare ?
Scusate le troppe domande.
Grazie 1000 a chi mi aiutera'.

Capellone
13-05-2006, 21:47
certo che si può cambiare la ventola, gli utenti di questo forum lo fanno quasi tutti per tirare per bene le frequenze. se hai paura di far danni passa il lavoro a qualche tuo amico più esperto, comunque di solito è facile e ci sono buone istruzioni insieme ai dissipatori.
Personalmente ti consiglio lo Zalman vf900, cel'ho da un paio di settimane ed è ottimo, ti può togliere 15-20°.

cico71
13-05-2006, 21:56
Una volta cambiato devi modificare qualcosa a livello di configurazione ?
Un'ultima domanda.
Fino a che frequenze si puo' spingere ?
Adesso l'ho in default.
Grazie ancora

Capellone
13-05-2006, 22:40
modificare configurazioni? non ho capito cosa intendevi dire...il dissipatore non è altro che un pezzo di metallo con un'elica che ci gira sopra quindi non riguarda in nessun modo il resto dell'hardware o del software. eccetto che per la presa di corrente necessaria.
le frequenze raggiungibli non sono prevedibili, ogni scheda ha un comportamento autonomo, può essere sfigata, mediocre o spettacolare. l'importante pe un buon overclock è predisporla per lavorare in sicurezza (per esempio con un dissipatore potente come quello che ci metterai) e determinare empiricamente il miglior bilanciamento tra prestazioni e stabilità. perche se non è stabile non ci giochi più ;)

cico71
13-05-2006, 23:36
Scusa , non mi sono spiegato.
Basta solo staccare l'altra e mettere quella e sei aposto ?
Ciao e scusa.

Capellone
14-05-2006, 11:41
si, è un lavoretto puramente meccanico.

davidTrt83
14-05-2006, 12:31
ciao,
80° mi sembrano un pò tanti, sei sicuro che il tuo case sia sufficientemente ventilato?
Sul fatto di cambiare il dissipatore aggiungo che lo zalman vf900-cu costa sui 40 euro... :D
Per quanto riguarda l'overclock, come dice capellone dipende da scheda a scheda, cmq valori tipici li trovi quì (http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1333/roundup-geforce-7800-gtx_12.html) .
Come vedi si possono guadagnare circa 50Mhz sul core e oltre 100 sulle memorie.