PDA

View Full Version : Compilare ed eseguire kernel ufficiali con debian etch

Ghepardo
13-05-2006, 20:20
Ho provato a scaricare e compilare dei kernel ufficiali (da www.kernel.org), riesco a compilarli ma quando li avvio danno sempre kernel panic.

E' un problema della debian o sbaglio qualcosa io ?

Ad esempio ora il 2.6.16 mi dice "kernel panic: unknown VFS on hdqualcosa".

Sapete aiutarmi ?

The Katta
13-05-2006, 20:46
hai messo il supporto al tuo filesystem di root?

installa kernel-package che ti aiuta a creare pacchetti debian dei tuoi kernel

Ghepardo
13-05-2006, 20:57
hai messo il supporto al tuo filesystem di root?

installa kernel-package che ti aiuta a creare pacchetti debian dei tuoi kernel

il mio filesystem di root è ext3, quindi dovrebbe già essere supportato, cmq sto ricompilando ed era già selezionato.

Inoltre, non posso semplicemente fare così per compilare / installare un nuovo kernel:

1) make menuconfig
2) make bzImage
3) make modules
4) copia dell'immagine in boot
5) make modules_install
6) modifica di grub
7) riavvio e preghiere ^_^

?

scorpion89
13-05-2006, 23:38
Nn usare quei passi!!
Usa la compilazione in "debian way" ecco una guida http://guide.debianizzati.org/index.php/Debian_Kernel_Howto
e quando fai make-kpkg aggiungi --intrd(oppure ancora meglio aggiongi i moduli necessari x partire)

Ciao

Psycotic
15-05-2006, 10:40
Va benissimo come lo stai compilando.. Solo che avrai dimenticato di compilare staticamente qualcosa di importante..
Se vuoi usare initrd usa..
mkinitrd -o /boot/nomeimmagine ver (ver: versione del kernel.. uguale alla directory dei moduli che hai installato su /lib/module)

ovviamente se usi initrd il kernel deve essere compilato con supporto cramfs statico.. Almeno che nn usi yaird per initrd

Ghepardo
15-05-2006, 19:10
Va benissimo come lo stai compilando.. Solo che avrai dimenticato di compilare staticamente qualcosa di importante..
Se vuoi usare initrd usa..
mkinitrd -o /boot/nomeimmagine ver (ver: versione del kernel.. uguale alla directory dei moduli che hai installato su /lib/module)

ovviamente se usi initrd il kernel deve essere compilato con supporto cramfs statico.. Almeno che nn usi yaird per initrd

Come faccio ad aver dimenticato di compilare qualcosa visto che fa tutto il makefile ?

Vorrei utilizzare il modo standard invece che la debian way per motivi didattici (per poter seguire alla lettera i suggerimenti del mio professore).

Psycotic
16-05-2006, 09:11
che significa.. Fa tutto il Makefile???
Quando entri in make menuconfig, puoi scegliere di compilare come modulo o come statico nel kernel..

-Hai compilato tutto come statico?

Makmast
16-05-2006, 16:43
devi compilare statico

chipset
FS
driver IDE

Ghepardo
16-05-2006, 20:42
Ho capito, ci provo e vi fo sapere !