PDA

View Full Version : prox configurazione per grafica.consigli?

frikes
13-05-2006, 20:07
ciao a tutti!!! :D
avevo ipotizzato questa config da acquistare (spero) il prossimo mese (:muro: ) avrei un badget di 1500€ max...l'obiettivo è un pc adatto a fare grafica di medio livello e un overclock moderato.
avrei qualche dubbio sulla ram, ho letto che le geil sono ottime vero?
e poi, FONDAMENTALE, mi serve una scheda video da moddare @quadro/firegl
avevo scelto questa perchè ho letto che può diventare una v7100!
oppure ero orientato su una GF6800 AGP

AMD Athlon 64 X2 3800+ Skt939 tray

Zalman 7700 CU

DFI LANPARTY UT nF4 Ultra-D

TAGAN 580W TG-580 U15 Easycon

Western Digital 36GB Raptor S-ATA 10000rpm

Western Digital 250GB SATAII 7200rpm 16MB

Thermaltake Tsunami Black Finestrato

TEAM Xtreem 2x1GB DDR PC3200 Infineon BE-5

Radeon X800 Extreme/2DTV 256MB PCI-E VIVO Asus 2xDVI

DVD LG 16X/52x Black bulk

Creative Sound Blaster Audigy4 PCI 24bit Bulk

Logitech MX™ 610 Laser Cordless Mouse

NEC 4571 Dvd Dual Layer 16x black LF

voi che dite?
e un monitor 19" lcd decente? senza strafare...(escluso dai 1500€)

grazie a tutti!! :D :D :D

maso87
13-05-2006, 23:32
Forse andrai un po' fuori budget, ma ti consiglierei una nvidia 7800 o una 6800, ma gt.
Mi sembra perà che quest'ultima non si possa moddare a Quadro.
Di sicuro nemmeno l'ati da te citata.
Che programmi usi principalmente? Se usi Maya, scordati le ati

frikes
14-05-2006, 03:14
su pci-e moddabile abb facilmente c' è la x800pro vivo (obbligo ke sia VIVO) si smonta il dissy si guarda se è presente la lasercut.... se nn è stata effettuata hai una x800xt vivo... se hai pure (_|_) una x800xt pe vivo Very Happy

l'avevo trovato sul forum di dinox PC...ah ecco era la pro, e diventerebbe a quanto c'è scritto, una firegl X3

poi ho trovato anche questo:
la v3100 è una x300 la v3200 una x600 la v5000 una x700 la v5100 una x800 la v7100 una x800xt

...scusa l'ignoranza ma non mi è chiara una cosa...montare una scheda video tipo GF7900 o una quadro più datata offrono le stesse prestazioni? visto che, a quanto ho capito, l'incremento prestazionale si ha solo nel velocizzare le operazioni di visualizzazione di un modello 3d... :confused:

comunque uso Autocad, cinem4d, rhinoceros, photoshop e un po' di premiere ;)

frikes
14-05-2006, 18:25
:( nessun consiglio??? e daaaiii!! :p

Il Mau
18-05-2006, 14:00
Frikes...il mio consiglio è:

1-"Moddare" una scheda normale ad una Quadro non serve a nulla...tanto vale farti una scheda da gioco normale con più ram o più recente.
Da scheda gioco a scheda professionale quello che cambia maggiormente sono i driver e la loro ottimizzazione per i software..e quelli non li puoi "moddare"
2-I processori AMD, Opteron esclusi, non sono consigliabili per uso professionale, soprattutto se overclocckati, soprattutto.
Quello che a te serve è la stabilità..non la velocità estrema..e gli AMD non sono certificati nè testati per applicazioni 3D professionali..soprattutto quando overclocckati..ne perdi al 100% in stabilità.
3-Le schede ATI professionali valgono il 50% (a volte meno) di una nVIDIA, anche di generazione precedente..quindi pensaci bene.

Secondo me in definitiva dovresti ripensare la tua configurazione, considerando l'uso che farai della tua macchina pensando ad una configurazine stabile e solida piuttosto che ad una macchina con tutti gli optionalo del videogiocatore.

A risentirci e facci sapere!

frikes
18-05-2006, 16:01
Tutti gli optional del videogiocatore :wtf: ???
ehm...non mi pare...a me non serve una workstation potente. avevo provato a fare un reventivo con MB tyan, e un opteron serie 2xx dual core (ne avrei aggiunto un altro in seguito...magari a prezzi calati visto quanto costano gli opteron!!). poi però tra ram ecc registered, case adeguato e gli altri componenti (che rimangono identici a questa configurazione che ho postato ) avrei superato i 2000€ di un bel po'...e la pecunia manca! :rolleyes: e comunque mi sono reso conto che sarebbe stata una spesa prematura visto l'utilizzo che ne faccio. non mi serve una render farm nè un pc da office. e questa configurazione mi sembra un ottima via di mezzo. un WDraptor va benissimo, non occore uno scsi; anche le ram 2 gb vanno bene (ora lavoro con 512 :muro: ). poi utlizzo principalmente Photoshop, autocad, cinema4d, alcuni software per la gestione dei dati del laser scanner, e un po' di premeire amatoriale. non mi pare di aver sentito lamentele a riguardo da parte dei possessori di amd, e nemmeno overcloccati. comunque l'overclock non sarebbe spinto, sarebbe solo una ritoccatina al processore visto che la potenza di calcolo sembra non bastare mai :D
il dubbio principale è la scheda video. ho visto i bench con una 6800gt@quadro e sono strepitosi! e comunque se ci sono problemi è una soft mod quindi reversibile ;) il problema è azzeccare il modello! non tutti sono adeguati alla soft mod. quindi mi chiedevo meglio una vecchia quadro tipo fx560 o una nova geforce tipo gf7900. le due schede sono equiparabili in termini di prestozioni con i programmi di grafica?
a questo proposito ho aperto un thread QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1201840)
;)

frikes
18-05-2006, 16:11
Grazie...ma le ati non vanno bene o sono meno performanti? a me non hanno mai parlato male delle firegl :)

DeeezNuuutz
18-05-2006, 16:44
Cmq per quanto riguarda c4d dai uno sguardo a questi benchmark (http://www.c4dzone.com/benchmark.php) così ti fai un'idea sulle prestazioni delle cpu e delle schede video ;)
Per quanto riguarda la configurazione secondo me non ti serve l'hd velocissimo, io ne prenderei uno normale sempre sata ma e più capiente.

frikes
18-05-2006, 17:28
allora, le ati 'normali' (non firegl) vanno benissimo...in direct3d...un pò meno bene in opengl, cioè hanno prestazioni e compatibilità inferiori rispetto alle nvidia

le ati firegl, se sono certificate per l'uso con software 3d (come le qudro) non dovrebbero darti alcun problema...da quello che vedo in giro, però, le nvidia sono più diffuse fra chi lavora nel campo 3d

..ah ecco! pensavo ti riferissi alle firegl! :eek: :D
comunque sarei orientato anch'io su nvidia. avevo messo la ati in configurazione (che tra l'altro sarebbe la 800pro e non liscia) perchè "facilmente" moddabile a firegl X3 (questione di :ciapet: ?)

Cmq per quanto riguarda c4d dai uno sguardo a questi benchmark così ti fai un'idea sulle prestazioni delle cpu e delle schede video
Per quanto riguarda la configurazione secondo me non ti serve l'hd velocissimo, io ne prenderei uno normale sempre sata ma e più capiente.
perchè? disdegneresti un raptor da 36gb per montarci sistema operativo e programmi? intanto riempo i 250gb del primo sata, poi magari ne acquisto un'altro dopo un anno alla metà del prezzo. non credi? ;)
leggevo proprio oggi l'articolo di HW sul confronto tra un raid 0 e un raptor...il raptor mi darebbe più sicurezza, anche se poco spazio :)

frikes
18-05-2006, 17:45
grazie Deez per i benchmark! utilissimi! con un po' di numeri davanti la situazione inizia ad essere più chiara :)

totoro
18-05-2006, 19:32
Non mi ritengo uno di parte ma a lavoro abbiamo seppellito 2 fireGl, (mi pare x2 256) una a pochi mesi dall'altra, e 3 9700 (Sapphire) moddate fireGl (un esperimento), ma credo fosse colpa più della qualità costruttiva che non del chip.
Magari limando un po' sulla roba più "da overclock" potresti permetterti una cpu più veloce, visto che è quella che si sobbarca gran parte del lavoro nei render sia 2d e 3d.
Gli amd sono testati e certificati nelle applicazioni 3d dai tempi degli athlon (xp e mp)

Ciao

DeeezNuuutz
18-05-2006, 20:08
perchè? disdegneresti un raptor da 36gb per montarci sistema operativo e programmi? intanto riempo i 250gb del primo sata, poi magari ne acquisto un'altro dopo un anno alla metà del prezzo. non credi? ;)
leggevo proprio oggi l'articolo di HW sul confronto tra un raid 0 e un raptor...il raptor mi darebbe più sicurezza, anche se poco spazio :)perchè un hd come quello incide abbastanza sul prezzo, più o meno costa quanto quello da 250 giusto? Poi sei sicuro di sentire un gran miglioramento? Alla fine non è che i 7200 funzionano male!! Io piuttosto punterei ad una cpu migliore.
Non mi ritengo uno di parte ma a lavoro abbiamo seppellito 2 fireGl, (mi pare x2 256) una a pochi mesi dall'altra, e 3 9700 (Sapphire) moddate fireGl (un esperimento), ma credo fosse colpa più della qualità costruttiva che non del chip.MA perchè, che problema avevano?

frikes
18-05-2006, 20:21
Non mi ritengo uno di parte ma a lavoro abbiamo seppellito 2 fireGl, (mi pare x2 256) una a pochi mesi dall'altra, e 3 9700 (Sapphire) moddate fireGl (un esperimento), ma credo fosse colpa più della qualità costruttiva che non del chip.
Magari limando un po' sulla roba più "da overclock" potresti permetterti una cpu più veloce, visto che è quella che si sobbarca gran parte del lavoro nei render sia 2d e 3d.
Gli amd sono testati e certificati nelle applicazioni 3d dai tempi degli athlon (xp e mp)

Ciao

AMD Athlon 64 X2 4400+ Skt939 tray

Arctic Freezer 64 PRO

DFI LANPARTY UT nF4 Ultra-D

TAGAN 580W TG-580 U15 Easycon

Western Digital 36GB Raptor S-ATA 10000rpm

Western Digital 250GB SATAII 7200rpm 16MB

Thermaltake Tsunami Black Finestrato

OCZ DDR PC3200 Dual Channel kit 2x1GB value series cas2.5

Nvidia 7600GT 256MB DDR3 2xDVI Peak

DVD LG 16X/52x Black bulk

Creative Sound Blaster Live 7.1 24bit Bulk

NEC 4571 Dvd Dual Layer 16x black LF

totale: 1512 €

..e ho dovuto eliminare il mouse nuovo :cry:

comunque come configurazione non mi convince tanto :what: . tipo, la scheda video? che dite? se doveste consigliare una GForce o una Ati (non professionali quindi) per un pc per grafica (non spinta!!) quale indichreste? :)

DeeezNuuutz
18-05-2006, 21:24
Secondo me se cambi un pò di cose (ad esempio ti prendi un case normale, ma anche un alimentatore meno blasonato) usi quei soldi per la scheda video e riesci a prenderti direttamente una quadro o una firegl

frikes
18-05-2006, 22:08
potrei risparmiare diciamo 100 € prendendo però un alimentatore di quelli standard e un case modesto. ma non mi pare il caso risparmiare sull'alimentatore! al posto della 7600gt che costa sui 200€ potrei prendere cosa?
una quadro fx 560 a 300€..o al massimo una quadro fx1300 a 400/450€. (e già così il budget è oltrepassato)
però dovrei rinunciare ad overclockare la cpu...penso sarebbe meglio poter ottenere un processore più potente :confused: del resto se la scheda video "non basta" è il processore che si fa carico del lavoro giusto? arrivare a 2600mhz non sarebbe un'impresa pazzesca e offrirebbe ottime prestazioni. ma siete anche voi dell'idea che un overclock di questo livello possa compromettere la stabilità? :)

DeeezNuuutz
19-05-2006, 13:43
Probabilmente abbiamo 2 modi diversi di valutare una buona configurazione per workstation personalmente parto da cpu, ram, scheda video poi c'è il resto, alla fine il render lo fa la cpu, in editor ti serve ram e scheda video, sarà che io non ne capisco molto di overclock ma punterei anche su un'altra scheda madre, poi per l'hd ho già detto, sinceramente tutto il resto è "superfluo" ovviamente senza esagerare...

totoro
19-05-2006, 13:50
MA perchè, che problema avevano?
Mah fondamentalmente o facevano un bel po' di quadrati neri sparsi sullo schermo (o strisce verticali), in alternativa o si bloccava lo schermo o non si accendeva il monitor...

se prendi un case antec o chieftec non rinunci alla qualità e risparmi qualcosina

DeeezNuuutz
19-05-2006, 14:10
Mah fondamentalmente o facevano un bel po' di quadrati neri sparsi sullo schermo (o strisce verticali), in alternativa o si bloccava lo schermo o non si accendeva il monitor...

se prendi un case antec o chieftec non rinunci alla qualità e risparmi qualcosinaAnche a me prima dell'sp2 si bloccava lo schermo, poi non l'ha più fatto, non sei andato in assistenza? che ti hanno detto? Non vorrei andare troppo ot quindi se lo ritieni opportuno rispondimi con messaggio privato.

totoro
19-05-2006, 18:10
mi scuso per frikes se continuo l'ot che, comunque, potrebbe interessarlo:i problemi ci sono stati sia con xp sp2 (le x2 256), sia con win2000 (le 9700) aggiornati tutti agli ultimi drivers (quando ritenuto necessario), che linux.
le x2 256 erano in garanzia e sono state sostituite, le 9700 no, sono state eliminate fisicamente. I sistemi erano basati sia su intel che su amd (da xeon p4 a dual athlon mp)... insomma è stato un bel campo di prova (ma soprattutto non erano soldi miei)

Ciao

DeeezNuuutz
19-05-2006, 18:43
Ma l'assistenza non ti ha detto che problema avevano? Chiedo perchè, se non è l'sp2, il mio problema è somparso senza motivo! Non vorrei che per un colpo di fortuna fosse solo sopito. :eek:
L'unico problema l'ho avuto con gta sa, li si bloccava fisso, però ho visto che con le ati tanti hanno avuto diversi problemi.

Ti ricordi se l'errore era simile a questo?

http://img453.imageshack.us/img453/8325/errore8xi.jpg

frikes
20-05-2006, 16:54
mi scuso per frikes se continuo l'ot
nessun problema! ;)
e prendere ad esempio una quadro usata? che dite è rischioso? :confused:

DeeezNuuutz
20-05-2006, 17:23
Non farmici pensare... da ebay stavo per prendermi una 2000 agp a 150 euro, a fine asta il tipo mi ha detto che la stava vendendo per un amico e che era rotta!!!!! :muro: Magari l'amico (se esisteva davvero) s'era spaventato per il prezzo basserrimo!!!
Cmq da ebay è sempre una terno a lotto (però io ho amici che comprano e non hanno mai avuto problemi)... se invece stai comprando nella tua città basta andare a controllarla prima di sganciare i soldi.

frikes
20-05-2006, 17:48
concordo sul terno al lotto...la comperei SOLAMENTE nella mia città! con l'usato a volte tirano certi pacchi... :mad:

frikes
20-05-2006, 17:50
..ah! oggi ho provato anche a fare una configurazione dell...
:muro: troppi, troppi €...però ad averceli ce li spenderei tutti :D :(

totoro
21-05-2006, 22:56
Ma l'assistenza non ti ha detto che problema avevano? Chiedo perchè, se non è l'sp2, il mio problema è somparso senza motivo! Non vorrei che per un colpo di fortuna fosse solo sopito. :eek:
L'unico problema l'ho avuto con gta sa, li si bloccava fisso, però ho visto che con le ati tanti hanno avuto diversi problemi.

Ti ricordi se l'errore era simile a questo?

http://img453.imageshack.us/img453/8325/errore8xi.jpg

Nessuna spiegazione sul problema da parte dell'assistenza (un tipo che è passato in ufficio con la scheda nuova e ha ritirato quella vecchia, in silenzio è entrato, in silenzio è uscito). Riguardo al log, no, niente, solo stop e schermate bacate. Purtroppo essendo in un ufficio le applicazioni usate erano squisitamente grafiche, e test ne abbiamo fatti i minimi necessari per capire il problema, il resto lo abbiamo lasciato al tipo di cui sopra (quello silenzioso)

Ciao

DeeezNuuutz
22-05-2006, 12:18
Ok, grazie per i chiarimenti :)
Se non era questione di driver sono un pò più tranquillo